finitura con Danish Oil e Vetrificatore. che ne dite?

Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

finitura con Danish Oil e Vetrificatore. che ne dite?

Messaggioda babandig » 19/07/2021, 18:21

Ciao a tutti, ho appena completato un piccolo tavolo 60x60cm icon gambe in ayous e top in paulonia quindi legni abbastanza morbidi.
Per la finitura stavo pensando a 2/3 mani di danish oil visto che mi piace molto la resa ma essendo legni morbidi ho paura che solo l'olio non possa proteggere del tutto dall'uso quotidiano.
Stavo pensando quindi dopo aver applicato l'olio di passare un paio di mani di vetrificatore per parquet trasparente. cosa ne pensate? secondo voi questa coppia di prodotti può funzionare? qualcuno di voi li ha già usati in combinazione? (oltretutto sono due prodotti che già ho quindi non dovrei nemmeno acquistarli).

grazie!


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: finitura con Danish Oil e Vetrificatore. che ne dite?

Messaggioda Riparz » 19/07/2021, 21:10

Se il legno è tenero, non risolvi il problema con il vetrificante, anzi lo peggiori ....ovvero se devi fare manutenzione diventa tutto più complicato.
Mentre con l'olio ti basta recuperare l'ammaccatura, carteggiare e ridare l'olio.
In ogni caso fai delle prove, credo funzioni ma il vetrificante deeve comunque essere non a base h2o

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: finitura con Danish Oil e Vetrificatore. che ne dite?

Messaggioda babandig » 20/07/2021, 0:16

purtroppo quello che ho è a base d'acqua. avevo acquistato quello perchè la mia idea iniziale era fare impregnante all'acqua + vetrificatore solo che poi ho preferito la resa dell'olio.

Cosa ne pensate invece dell'olio per i top da cucina, dite che possono creare maggiore protezione? Ho visto che anche ikea ha un suo prodotto, per caso qualcuno di voi l'ha provato?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: finitura con Danish Oil e Vetrificatore. che ne dite?

Messaggioda Riparz » 20/07/2021, 5:54

Prova. In questi casi la soluzione migliore è fare qualche prova.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: finitura con Danish Oil e Vetrificatore. che ne dite?

Messaggioda babandig » 24/07/2021, 12:27

Ne approfitto per fare un'altra domanda collegata senza aprire un nuovo thread.
Alla fine, perchè lo avevo già in casa e perchè volevo sbrigarmi a finire il lavoro, ho dato 3 mani di danish oil al tavolino e penso che lo terrò così (al più una passata di cera finale ma non sono del tutto convinto).

Dopo questa esperienza con il danish oil, nonostante mi piaccia molto la sua resa, ho provato un po' di dubbi sull'effettiva convenienza nell'usare questo prodotto (io uso il rustin).

La cosa che più mi scoraggia a continuare ad usarlo (oltre all'odore sgradevole e temo nemmeno troppo salutare) è il problema dello smaltimento dei panni usati per applicarlo. purtroppo non ho grandi spazi e quindi dovrei passare giorni con panni e pezzi di carta stesi sul pavimento, oltre al fatto che c'è sempre un po' di paura latente che possa succedere qualcosa sopratutto in questi mesi caldi.

Volevo chiedervi quindi consigli su prodotti alternativi con una resa simile (che siano base acqua, solvente o naturali) ma senza il rischio di autocombustione, così che quando finisco di applicare butto il panno nella spazzatura e non ci penso più.

grazie!


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: finitura con Danish Oil e Vetrificatore. che ne dite?

Messaggioda Riparz » 24/07/2021, 13:57

Mah....
in genere con tutti gli oli hai il problema della combustione . Ma scusa, non puoi prendere gli stracci, buttarli in un sacchetto e nella spazzatura o portarli in discarica?

Comunque, puoi valutare anche degli impregnanti a base acqua, per quanto ogni prodotto a base acqua comunque incide (e spesso in modo diverso che cambia anche in base al legno stesso) sul colore del manufatto


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: finitura con Danish Oil e Vetrificatore. che ne dite?

Messaggioda babandig » 24/07/2021, 19:00

da quello che avevo letto il problema del danish oil e simili era proprio quello che non potevano essere gettati nella spazzatura perchè c'era il rischio di autocombustione e quindi devono asciguarsi completamente (processo che impiega diversi giorni). intendevi di metterli in un sacchetto ermetico o altro?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: finitura con Danish Oil e Vetrificatore. che ne dite?

Messaggioda Riparz » 24/07/2021, 20:52

babandig ha scritto:da quello che avevo letto il problema del danish oil e simili era proprio quello che non potevano essere gettati nella spazzatura perchè c'era il rischio di autocombustione e quindi devono asciguarsi completamente (processo che impiega diversi giorni). intendevi di metterli in un sacchetto ermetico o altro?


Si esatto, comunque puoi anche portarli all'isola ecologica (e chiedi dove metterli) oppure puoi lavarli in una bacinella con sapone, che lega l'olio, oppure ancora bruciarli tu in qualche posto sicuro :D


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti