Taglio di un tronco d'ulivo

Picchio
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2021, 17:50
Gender: None specified

Re: Taglio di un tronco d'ulivo

Messaggioda Picchio » 03/04/2021, 11:41

Ciao Mauro, purtroppo non ho una nastro adeguata per sfettare un tronchetto delle dimensioni che ho (ne ho una di quelle piccole per hobbistica).

Ho una motosega, sfettare con la motosega e poi finire con la nastro che ho potrebbe essere una soluzione fattibile?
Altrimenti porto direttamente dal falegname a farmeli fettare :roll:


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Taglio di un tronco d'ulivo

Messaggioda Riparz » 03/04/2021, 11:59

Che diametro hanno i tronchetti?
Con la motosega puoi cercare di renderli regolari, ma per sfettare ti serve una nastro ( anche perché con la moto sega ci lascia giù almeno 4/5 mm di spessore).

Quanto è piccola la nastro?

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Taglio di un tronco d'ulivo

Messaggioda BuildIt » 03/04/2021, 19:33

Se hai dei dubbi che nella tua nastro non entrino allora probabilmente fai prima a portarli dal falegname (o chiedi a qualcuno che ha una nastro più grande di fartela usare). L'olivo è abbastanza impegnativo come legno, a tagliarlo con una sega troppo piccola oltre a metterci un secolo rischi che non ti venga preciso secondo me. Con la motosega ne butti troppo.


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Picchio
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2021, 17:50
Gender: None specified

Re: Taglio di un tronco d'ulivo

Messaggioda Picchio » 04/04/2021, 6:53

Uno ha un diametro di 20cm e l'altro di 30 cm, entrambi hanno una lunghezza di 50cm.

La sega a nastro è un banale Einhell da 140€, che va benissimo per lavoretti hobbistici ma non so se per questo sia sufficiente. Forse si meglio che vada direttamente da un falegname. Intanto martedì ci passo e sento se me lo fa. Grazie ragazzi, gentilissimi!

Semplice curiosità, invece è possibile tagliare un tronco letteralmente a fette, tanto per fare un paragone semplice, nello stesso modo in cui tagliamo il salame?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Taglio di un tronco d'ulivo

Messaggioda Riparz » 04/04/2021, 7:44

Picchio ha scritto:Uno ha un diametro di 20cm e l'altro di 30 cm, entrambi hanno una lunghezza di 50cm.

La sega a nastro è un banale Einhell da 140€, che va benissimo per lavoretti hobbistici ma non so se per questo sia sufficiente. Forse si meglio che vada direttamente da un falegname. Intanto martedì ci passo e sento se me lo fa. Grazie ragazzi, gentilissimi!

Semplice curiosità, invece è possibile tagliare un tronco letteralmente a fette, tanto per fare un paragone semplice, nello stesso modo in cui tagliamo il salame?


Certo che è possibile, ma poi che te ne fai?


Ogni direzione è vana senza una meta
Picchio
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2021, 17:50
Gender: None specified

Re: Taglio di un tronco d'ulivo

Messaggioda Picchio » 04/04/2021, 10:18

Non potrei farci un porta saponetta, o una ciotola porta oggetti? O anche volendo un tagliere di questo genere? O sto dicendo una gran quazzata? :lol:
Allegati
Screenshot_20210404-101414.jpg


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Taglio di un tronco d'ulivo

Messaggioda Riparz » 04/04/2021, 15:17

Certo puoi, dipende da quanto è crepata la testa dei tronchetti, in senso longitudinale.
Al limite puoi fare fette piccole, che poi incolli tra loro.


Ogni direzione è vana senza una meta
Picchio
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2021, 17:50
Gender: None specified

Re: Taglio di un tronco d'ulivo

Messaggioda Picchio » 04/04/2021, 19:37

Ci provo! Vedo che viene fuori! Intanto infinite grazie!



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite