Squadrare una tavola, by Paul Sellers

Taipan
Utente junior
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/09/2015, 10:32
Gender: None specified

Re: Squadrare una tavola, by Paul Sellers

Messaggioda Taipan » 16/10/2015, 15:20

Attualmente, dal basso della mia esperienza, a me sembra che la cosa più difficile e onerosa di lavorare il legno manualmente sia proprio il dimensionamento delle tavole. Portare i pezzi a misura e piallare tutte le 6 facce in modo che siano perfettamente in squadro è una cosa con cui mi sono confrontato da subito (anche per cercare di risparmiare qualche soldo acquistando listelli grezzi piuttosto che piallati) ma che si è rivelato , per me, la cosa più difficile ed onerosa in termini di tempo.. le code di rondine al confronto sono una passeggiata :-)
Anche per voi è lo stesso ?


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Squadrare una tavola, by Paul Sellers

Messaggioda fabrizio979 » 18/10/2015, 12:41

Taipan ha scritto:Attualmente, dal basso della mia esperienza, a me sembra che la cosa più difficile e onerosa di lavorare il legno manualmente sia proprio il dimensionamento delle tavole. Portare i pezzi a misura e piallare tutte le 6 facce in modo che siano perfettamente in squadro è una cosa con cui mi sono confrontato da subito (anche per cercare di risparmiare qualche soldo acquistando listelli grezzi piuttosto che piallati) ma che si è rivelato , per me, la cosa più difficile ed onerosa in termini di tempo.. le code di rondine al confronto sono una passeggiata :-)
Anche per voi è lo stesso ?


Abbastanza difficile per tutti (immagino). Anche io mi sono confrontato, tempo fa, con la squadratura manuale di tavole. Adesso ho una pialla FS, una sega circolare con binario ed un'ottima troncatrice, che mi permettono di fare qualche lavoro in tempi non biblici..



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti