Semplici scaffali conto terzi

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Semplici scaffali conto terzi

Messaggioda fabrizio979 » 04/10/2017, 19:24

Ciao a tutti, avrei un potenziale cliente che mi ha chiesto di realizzare due scaffali H2000x900Lx300P in abete oppure, se il prezzo non lievita troppo, multistrato (fenolico), anche se con le tavole pronte in abete del brico mi sbrigo in attimo...

Vorrei avvitare al retro dello scaffale un bel fondo di multistrato da 9mm, sembra esagerato ma secondo me non lo è data l'altezza.

E voglio farlo smontabile, semplice ipotesi listelli da 30x30 ai quattro angoli interni con viti avvitate nei fianchi e rispettivi traversi, come mi spiego' sandro una volta, probabilmente piu' robusti del semplice penro/barilotto. Ancora meglio le giunzioni famos, che sembrano avere la stessa resistenza e sono facili da montare..

Considerate che gli scaffali alloggeranno pacchi di lenticchie da un chilo, varie bustine da 250 grammi di spezie e alimenti vari.

DOMANDA 1: il cliente vuole tutto al naturale, che sembri legno insomma. Posso usare una vernice trasparente sia sul fenolico che sull'abete listellare, corretto?

DOMANDA 2: il multistrato lo passo alla fresa giusto per una smussatina senza problemi?


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Semplici scaffali conto terzi

Messaggioda nikigio » 04/10/2017, 19:43

Fornirsi dal Brico è da ricchi stondati.
Per le risposte ti dico due si.
Il fondo da 9 è per me esagerato.
Se vuoi dargli robustezza pensa piuttosto ad un ripiano fisso, in questo modo tagli la schiena in due.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Semplici scaffali conto terzi

Messaggioda fabrizio979 » 04/10/2017, 20:02

nikigio ha scritto:Fornirsi dal Brico è da ricchi stondati.
Per le risposte ti dico due si.
Il fondo da 9 è per me esagerato.
Se vuoi dargli robustezza pensa piuttosto ad un ripiano fisso, in questo modo tagli la schiena in due.


Guarda, se non ricordo male la differenza di prezzo dei foglio di multistrato da 244/250x122 preso al deposito di legname rispetto al bricoman (che vende i foglio 244x122) praticamente non esiste, i prezzi del bricoman sono molto competitivi.

Il tuo consiglio è ottimo, non ci avevo pensato ma avrei dovuto pensarci, per quell'altezza è fondamentale mettere un ripiano fisso.

La questione del fondo da 9..l'ideale sarebbe un 6mm (imho), ma al bricoman c'e' solo il 4mm, devo chiedere in deposito..


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Semplici scaffali conto terzi

Messaggioda Riparz » 04/10/2017, 21:03

Il fondo è proprio necessario? Serve a fini strutturali? Stavo pensando che a fini strutturali postresti anche pensare a qualche squadretta, in metallo chiaramente, avvitata ai vari angoli (nel retro della struttura...quindi non si vedono).
Soluzione semplice, veloce e pratica. A livello di costi dovresti risparmiare...
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Semplici scaffali conto terzi

Messaggioda fabrizio979 » 04/10/2017, 21:14

Riparz ha scritto:Il fondo è proprio necessario? Serve a fini strutturali? Stavo pensando che a fini strutturali postresti anche pensare a qualche squadretta, in metallo chiaramente, avvitata ai vari angoli (nel retro della struttura...quindi non si vedono).
Soluzione semplice, veloce e pratica. A livello di costi dovresti risparmiare...
Ciao


In realtà è mia scelta, non ne abbiamo parlato, ma gli ho inviato un messaggio, grazie anche questa potrebbe essere una buona idea.

In realtà gli faro' un preventivo separato materiale + manodopera, tutto molto chiaro, cosi se capite che devo spendere 20 euro in piu di materiale non ho problemi a caricarli


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Semplici scaffali conto terzi

Messaggioda rencami » 04/10/2017, 21:37

fabrizio979 ha scritto:
Riparz ha scritto:Il fondo è proprio necessario? Serve a fini strutturali? Stavo pensando che a fini strutturali postresti anche pensare a qualche squadretta, in metallo chiaramente, avvitata ai vari angoli (nel retro della struttura...quindi non si vedono).
Soluzione semplice, veloce e pratica. A livello di costi dovresti risparmiare...
Ciao


In realtà è mia scelta, non ne abbiamo parlato, ma gli ho inviato un messaggio, grazie anche questa potrebbe essere una buona idea.

In realtà gli faro' un preventivo separato materiale + manodopera, tutto molto chiaro, cosi se capite che devo spendere 20 euro in piu di materiale non ho problemi a caricarli


siamo sintonizzati :geek:


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Semplici scaffali conto terzi

Messaggioda fabrizio979 » 04/10/2017, 23:23

Il cliente vuole anche il retro.

Ecco una bozza di preventivo, vediamo cosa ne pensate.

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

Sono 2 preventivi, uno con tavole di abete lamellare del brico, che non devo tagliare, l'altro con fenolico da 18mm che dovro' tagliare (ho poco spazio, vado di festool circolare e binari).

Ogni scaffale include due fianchi e 7 pianali (compreso top e base), per un totale di 6 spazi di 32-33 cm circa di altezza.

Il preventivo include il prezzo del compensato fenolico da 9 mm per il retro, esagerato si, ma debbo andare al deposito per sapere quanto costa un foglio da 6 mm di pioppo o fenolico (ma 4 mm non se ne parla), che al bricoman non hanno, quindi per il momento va bene questo da 9 mm.

Non ho ancora inviato il preventivo al cliente.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Semplici scaffali conto terzi

Messaggioda fabrizio979 » 05/10/2017, 9:17

Deposito legnami (al quale si rivolge il falegname che lavora nel mio quartiere): compensato di pioppo da 6mm un foglio 255x120 costa 36 euro (hanno solo pioppo)!!!

Il fenolico da 9 mm 21 euro al bricoman...


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Semplici scaffali conto terzi

Messaggioda cosimocs » 05/10/2017, 11:13

la schiena o fondo da 4 mm basta e avanza specialmente se avvitato
in più punti e non solo sul bordo del mobile


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Semplici scaffali conto terzi

Messaggioda nikigio » 05/10/2017, 14:24

fabrizio979 ha scritto:Deposito legnami (al quale si rivolge il falegname che lavora nel mio quartiere): compensato di pioppo da 6mm un foglio 255x120 costa 36 euro (hanno solo pioppo)!!!

Il fenolico da 9 mm 21 euro al bricoman...


Si è dimenticato di dirti che a lui fanno il 30 % di sconto.... :mrgreen:

Anche il 4 mm va bene concordo con il terun...
Poi come detto un ripiano fallo fisso...


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti