Ripristino tavolo arte povera

Pier Luigi Bonucci
Utente junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/08/2017, 12:16
Gender: None specified

Ripristino tavolo arte povera

Messaggioda Pier Luigi Bonucci » 13/08/2017, 12:37

Salve, mi sono appena iscritto.
Visto il tuo lavoro, io sono solo un dilettante non sarei capace di fare altrettanto, risultato molto bello così ho una domanda da farti:
devo rinfrescare un tavolo arte povera in abete macchiato a noce medio che si è scolorito e graffiato qua e la. Attualmente non conosco quale sia la finitura ma vorrei sistemarlo con una finitura non a cera perchè non è adatta alla pulizia (è il tavolo dove mangiamo tutti i giorni), anche l'olio di lino cotto per l'odore insistente e i lunghi tempi non è adatto. Mi puoi dare un consiglio?
Grazie mille.


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Ripristino tavolo arte povera

Messaggioda sandrogarofoli » 13/08/2017, 17:31

Pier Luigi Bonucci ha scritto:Salve, mi sono appena iscritto.
Visto il tuo lavoro, io sono solo un dilettante non sarei capace di fare altrettanto, risultato molto bello così ho una domanda da farti:
devo rinfrescare un tavolo arte povera in abete macchiato a noce medio che si è scolorito e graffiato qua e la. Attualmente non conosco quale sia la finitura ma vorrei sistemarlo con una finitura non a cera perchè non è adatta alla pulizia (è il tavolo dove mangiamo tutti i giorni), anche l'olio di lino cotto per l'odore insistente e i lunghi tempi non è adatto. Mi puoi dare un consiglio?
Grazie mille.

Salve Pier Luigi e benvenuto tra noi, grazie innanzitutto.
Secondo me ti conviene riportarlo a legno carteggiando con catra 120, se la vecchia vernice non viene via bene usa una pistola termica, non usare sverniciatori, sono puzzolosi e se si impregna troppo nel legno non è igienico mangiarci sopra, tolta la vecchia vernice carteggi x gradi fino ad usare carta vetrata da 240/320, spolvera bene poi dai a pennello oli di vasellina enologico, quelllo x alimenti, ne dai una mano abbondante al giorno per tre giorni, questo tipo di olio asciuga senza lasciare residui, cosi dovrebbe bastare e ci puoi appoggiare anche pane e altri cibi senza problemi,però se vuoi un piano che non graffi e non lasci segni e/o aloni se appoggi piatti e/o tazze calde calde, quando bene asciutto dall'olio, 24 ore bastano, dai una meglio due mani di vetrificante da parquet all'acqua appena asciutto dai una passatina con spugna abrasiva fine spolveri e ripassi con un panno inumidito di olio di vasellina enologico e sarà pronto per farci sopra una bella mangiata.
P.S. questo metodo se lo lasci a legno, visto che sti prodotti sono trasparenti, se invece vuoi verniciare usa invece dell'olio un mordente colorato come desideri poi vai sempre di vetrificante a finire...
Spero sia stato sufficientemente chiaro, semmai non fare complimenti, per quello che posso...
Buon lavoro e saluti



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti