ricavare listalli da tavolame

Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

ricavare listalli da tavolame

Messaggioda rencami » 29/07/2017, 14:59

mi hanno regalato del travolame di abete da carpenteria 45x250 molto stagionato ma anche un pò incurvato . Volendo ricavarne dei listelli per fare un telaio secondo voi è meglio piallare a filo/spessore il tavolame e poi ricavere i listelli o viceversa ? o è indifferente ? Io sarei per la prima ipotesi ma voi che dite ?


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: ricavare listalli da tavolame

Messaggioda Riparz » 29/07/2017, 18:06

Io sarei per la prima, altrimenti dopo vedo più difficile piallare e dimensionare correttamente i sngoli listelli. Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: ricavare listalli da tavolame

Messaggioda cosimocs » 29/07/2017, 19:44

più corti li fai meno curvature hai quindi accorciali un po più lunghi di quanto
ti servono e poi li pialli


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: ricavare listalli da tavolame

Messaggioda fabrizio979 » 31/07/2017, 7:36

cosimocs ha scritto:più corti li fai meno curvature hai quindi accorciali un po più lunghi di quanto
ti servono e poi li pialli


Quoto in pieno. Taglia un pezzo di tavola che sia 5-10cm piu' lunga di quella dela lunghezza dei listelli e procedi.

Ad esempio se devi fare listelli di 1 metro tagliane un pezzo della tavola di lunghezza 105-110 cm max poi vai a piallare due lati adiacenti in squadro e poi sega nastro primo listello poi di nuovo piallata a 90 gradi e cosi via (Sandrino docet).

Se dalla tavola di 2,50 m devi ricavare listelli di 230-240 cm allora dovrai piallarla tutta, ma non credo avrai bisogno di listelli cosi lunghi.


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: ricavare listalli da tavolame

Messaggioda rencami » 31/07/2017, 15:25

fabrizio979 ha scritto:
cosimocs ha scritto:più corti li fai meno curvature hai quindi accorciali un po più lunghi di quanto
ti servono e poi li pialli


Quoto in pieno. Taglia un pezzo di tavola che sia 5-10cm piu' lunga di quella dela lunghezza dei listelli e procedi.

Ad esempio se devi fare listelli di 1 metro tagliane un pezzo della tavola di lunghezza 105-110 cm max poi vai a piallare due lati adiacenti in squadro e poi sega nastro primo listello poi di nuovo piallata a 90 gradi e cosi via (Sandrino docet).

Se dalla tavola di 2,50 m devi ricavare listelli di 230-240 cm allora dovrai piallarla tutta, ma non credo avrai bisogno di listelli cosi lunghi.


le tavole sono lunghe 165 e a me servono listelli da 150 quindi già siamo in linea. L' incurvatura è nel senso del lato piu stretto non per la lunghezza. La mia preoccupazione era se piallo anche a spessore e poi taglio i listelli magari cambia qualche tensione interna. A questo punto faccio come dici tu (alias Sandrino).


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: ricavare listalli da tavolame

Messaggioda fabrizio979 » 31/07/2017, 15:56

rencami ha scritto:le tavole sono lunghe 165 e a me servono listelli da 150 quindi già siamo in linea. L' incurvatura è nel senso del lato piu stretto non per la lunghezza. La mia preoccupazione era se piallo anche a spessore e poi taglio i listelli magari cambia qualche tensione interna. A questo punto faccio come dici tu (alias Sandrino).


Certo, sprechi meno materiale, e devi piallare meno..



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti