cucina muratura...idee dei costi?

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda nikigio » 20/01/2017, 10:28

Ho letto tutto e provo a dire la mia.
Hai scritto che di materiali spendi 800 euro che le ante sono diverse tra loro ma con bugna e che non hai esperienza di calcolo delle ore che ti servono per eseguire il tutto.
Io penserei di fare il preventivo con l'ipotetico costo di mercato.
Un anta penso che costi dai 50/60 euro e arrivi a 110/120 dipende dalla tipologia, essendo la tua a specchio io terrei un costo di 120,00 euro cad/una.
Perciò 120,00*15 = 1800,00
Il pensile a tre ante potrebbe avere un costo di circa 550,00 euro
I cassetti (non ho capito quanti) comprensivi di binario ...direi che cad/uno possa andare sui 90,00 euro se realizzato con frontalino riportato e struttura semplice (Truciolare).
Quello che intendo dirti e che se prendi come riferimento prezzi a corpo esistenti/conosciuti riesci a stare nel congruo.
Poi ci sono piccole variabili da considerare sempre.
Una volta che ti fai un piccolo bagaglio di esperienza riesci a calcolare il tempo delle lavorazioni, ma anche su questo c'è da dire e ridire....esempio: se possiedo la bordatrice e perciò il lavoro lo eseguo in un terzo di tempo in confronto che farlo con il ferro da stiro quale è il costo delle due lavorazioni ??? a quel punto la stessa lavorazione ha prezzi diversi , i quali metterai in preventivo di volta in volta.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda antares_firedge » 20/01/2017, 16:58

nikigio ha scritto:esempio: se possiedo la bordatrice e perciò il lavoro lo eseguo in un terzo di tempo in confronto che farlo con il ferro da stiro quale è il costo delle due lavorazioni ???


provo a rispondere: uguale?
lo dico perchè tu mi corregga, ma: alla fine il cliente paga il risultato o no?, se io ci metto meno tempo perchè ho la bordatrice, comunque devo conteggiare che questa bordatrice in qualche maniera la devo ammortizzare, oltre che si usura, o necessita di manutenzione o consumabili o altro ancora
altrimenti preferisco continuare col ferro da stiro (cosa che ho tutta l'intenzione di fare :whistle: )
sto dicendo solo in caso il risultato sia identico: ovvio che se la bordatrice/ferro da stiro mi desse un risultato nettamente migliore rispetto all'altro sistema: allora costerebbe di più a prescindere, o sbaglio?

tutto questo per parlare in generale


nikigio ha scritto:Quello che intendo dirti e che se prendi come riferimento prezzi a corpo esistenti/conosciuti riesci a stare nel congruo.


ti ringrazio infinitamente, e ti ringrazio ancor più per gli esempi di prezzi che mi hai riportato, mi pare un ottimo modo per iniziare... poi certo farò esperienza, ma per ora direi che è la cosa migliore
grazie :)


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda macigno » 20/01/2017, 20:57

Può risultare utile conoscere il prezzo di mercato di un prodotto che ci accingiamo a fare, ma siamo sempre lì.
Le antine fatte in serie hanno un costo che è formato da molte componenti che sono la materia prima la manodopera ecc.ecc.
ed ecco che il confronto risulta strano perchè il nostro prezzo ha altre componenti pur giungendo allo stesso risultato.
Se pensi che l'abete le grandi aziende lo pagano 100 euro al m3 ti rendi conto dell'enorme differenza, ma loro hanno la voce manodopera alta. quindi il contrario di quello che facciamo noi.
Quante volte vi è capitato che per riparare il televisore vi hanno detto o chiesto la stessa cifra che occorre per ricomprarlo?
Del resto appiattirsi sul prezzo di mercato può essere un grave errore. Non importa se il prezzo coincidenzialmente è simile noi dobbiamo fare sempre il nostro prezzo. E' una cosa importantissima ne va della nostra sopravvivenza .
ciao buona serata.
M.


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda antares_firedge » 03/02/2017, 20:58

piccolo aggiornamento:
ho valutato tutto, ho ripreso le misure, ho sviluppato tutto, ho riconteggiato
Ho pensato quindi di chiedere 2500€... (meglio chiedere qualcosa in più e se tutto va bene poi magari faccio uno sconto, ho pensato)

Ho chiesto 2500€ !!!

mi hanno risposto: noi aspettavamo ci chiedessi 4000€
:roll:

beh meglio così :lol: se va bene tutto lo sconto glielo faccio lo stesso :D


posso approfittare per fare una domanda?


ho ordinato le assi online, già piallate (perchè la mia pialla f/s non è granchè) e spero vada tutto bene (nel trasporto intendo) immagino che è un rischio, ma almeno quelli dal sito mi han detto di no

quando me le consegnano come le sistemo in lab? (è asciutto, non al freddo e cos' via)
una sopra l'altra di faccia
una accanto all'altra di costa
come? o non cambia nulla ?
scusate l'ignoranza :oops:


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda nikigio » 04/02/2017, 11:03

Di che dimensioni sono?
Se 7*2 mettile sdraiate faccia a faccia in bolla
Se sono assi 6 cm per tot metti in piedi.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda Riparz » 04/02/2017, 12:12

Personalmente le assi di massello lavorate (mi pare di capire che di questo si parli ) le metto d costa in quanto offrono la maggior resistenza alla gravità. In ogni caso, penso che alla fine cambi poco....dipende molto dalla lunghezza.

Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Marcobini
Utente junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/10/2016, 23:12
Gender: None specified

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda Marcobini » 06/02/2017, 7:42

Riparz ha scritto:
cosimocs ha scritto:un mio amico falegname per lavori non particolarmente gravosi moltiplica
per 3 il costo del materiale
io che lo faccio per hobby moltiplico per 2 in modo che ci rientri di tutte le
spese non conteggiabili quali benzina, colla, spine ecc. e devo dire che tutte
le mie clienti :whistle: mi dicono subito di si :lol:


Significa che dovrebbe far pagare il lavoro 2.400 euro ? ....o 3.200 euro, sommando il materiale?

Fossero anche 2.400 euro ( ovvero 1.600 euro, 40 ore di lavoro a 40 euro/ora di guadagno che, dal punto di vista del lavoro che deve fare, mi sembra più che adeguato) , è comuqnue una bella botta da presentare al cliente.....

Che dite?
Ciao,
Mauro


Io dico che nelle tue quaranta ore dve prendere le misure andare a comprare i legnami. Costruire 15 antine con i telai e i ripiani. Sette cassetti con interno per le guide e frontali. Un pensi le a tre ante. Verniciare tutto e andare a montarlo sul posto. Io non sono un falegname ma un po li conosco e 40 ore mi sembrano poche.
E poi i 40 euro l'ora che dici non sono di guadagno ma di ricavo. Se il cliente vuole spendere meno di quei soldi forse non doveva fare una cucina in muratura che da certe ditte costano anche 20/25000 Euro e andare all'ikea.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda fabrizio979 » 06/02/2017, 11:51

40 ore sono piu o meno 5 giorni a 8 ore al giorno. Non so quanto tu sei veloce, ma a me sembrano veramente pochine, soprattutto se sei solo


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda antares_firedge » 06/02/2017, 17:06

ma veramente sembravano pochine anche a me, non era un conto che non avevo fatto io :lol:
anche perchè io sono mooolto più lento di tutti voi, senza falsa modestia (sarei anche dipendente in un ufficio legale, quindi tutti i miei tempi sono incasinati, e quindi "lenti")
e per questo chiedevo un conto " a corpo", a prescindere dal monte ore, ma cmq ormai il preventivo è fatto, spero vada tutto bene :lol:


stoccaggio assi di massello
le assi sono 2*9*200 (CentiMetri) e sono misure finite
il telaio dell'antina avrà spessore 2 cm perchè è il massimo che avevano e 9 cm di ampiezza

quindi se ho capito bene il suggerimento di nikigio, in bolla, una sopra l'altra di faccia....


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda antares_firedge » 27/07/2017, 18:26

aggiorno il topic con la conclusione di questa storia

cucina consegnata
e scusate la qualità delle foto ma ho un rugged phone (un cellulare impermeabile e resistente agli urti che però fa foto di schifo, soprattutto per luci e colori affatto reali)

Immagine

Immagine

Immagine

totale chiesto 2700euro perchè poi han chiesto altri pensili
le mensole le ho regalate, mi han chiesto di sostituire la serratura della porta, di appendere qualche quadro, tutto lavoro che non mi son pagato
hanno saldato
...e mi hanno invitato al matrimonio...accettano solo buste (chi è del sud capisce)
non sapevo che dire quando mi han dato l'invito :o

:lol:

comunque sia sono contento di aver portato a termine questo progetto
so che non è "di lusso" ma è quello che mi si chiedeva
e soprattutto sono tutti contenti (sposi, suoceri e consuoceri etc etc etc)
penso di poter essere comunque soddisfatto, anche se a conti fatti :? ho guadagnato ben poco :lol:



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti