cucina muratura...idee dei costi?

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda fabrizio979 » 17/01/2017, 20:35

Secondo me può chiedere 1200 euro, 2000 tondi tondi con il materiale.


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda antares_firedge » 17/01/2017, 21:15

40 ore di lavoro?
sono meno bravo e meno veloce di quel che credete :lol:
ma è anche per questo che non riesco a fare un calcolo del tempo che mi serve,
e di quanto dovrei chiedere quindi regolandomi sul tempo che mi serve
e infatti il motivo di questo topic era avere un'idea del prezzo di mercato e vi ringrazio dei suggerimenti :D

d'altro canto come unici riferimenti avevo un amico cui avevano chiesto
per un pensile tre ante e una mezza colonna forno con tre cassetti
un falegname 500€ (ante/frontali cassetto in abete e carcasse in multistrato nobilitato)
un altro 1500€ (però non so con che materiali, perchè ovviamente il mio amico ha scelto il primo :lol: e visto il risultato facendo la scelta sbagliata)

cmq troppa differenza tra i due preventivi e pertanto brancolavo nel buio
pago il fatto che mi sto cercando di lanciare in questo mestiere solo studiando libri, vedendo opere anche vostre sui forum, e facendo prove su prove su prove... pago il non aver avuto un maestro di bottega in pratica

vado off topic immagino, ma è il primo progetto serio questo
da qui deciderò se posso o non posso pensare a fare di questa passione un mestiere che possa mantenere me e la mia famiglia (andando quindi a fare una "società", o comunque regolarizzare il tutto dal punto di vista fiscale/contributivo... solo a pensarci mentre scrivo mi risuona in testa la parola "FOLLIA")

vabbè sto divagando
2000€ è un prezzo onesto?
2200€ così mi tengo al sicuro da rischi vari come la vedreste?
chiedere il giusto prezzo potrebbe aiutare a farmi una buona "fama" e via di passaparola... :whistle:


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda Riparz » 17/01/2017, 21:25

Considera che 40 ore di lavoro sono 5 giorni lavorativi, dalla mattina alla sera....sono tanto tempo ;)
Poi ovviamente devi essere bravo nel evitare i tempi morti di incollaggio e verniciatura facendo altro...

Comuqnue, se lo consideri un investimento, io starei sui 1.800-1.900 massimo... comuqnue sotto i 2.000. Sembra una cazzata ma da un punto di vista psicologico funziona sempre ! È ricordati uno sconticino...magari a fine lavoro...per soddisfare il cliente...il passaparola funziona solo così, si sta passando dall'economia dei media, pubblicità, ...all'economia del passaparola, dell'opinion-sharing!

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda fabrizio979 » 17/01/2017, 21:29

Le ora di lavoro dipendono fortemente dall'esperienza, dallo spazio e dall'attrezzatura che hai..alla fine se non sei efficiente come un vero artigiano con decenni di esperienza avrai sempre un ricavo orario abbastanza basso, ma cosi è...


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda macigno » 17/01/2017, 22:02

Una volta o comunque ancora molti fanno così ; per tre!
Tenete presente che lo fa anche lo studio di settore per tre se non per cinque.(vero)
Un conto fatto bene non può essere fatto per tre o per un qualsiasi altro calcolo semplicistico perchè ad esempio una cerniera la paghi e la monti in un minuto moltiplicarla per tre è troppo mentre nel contempo se spendi soldi per un chilo di vernice per quello potrebbe essere poco.
A questo punto potresti fare anche un listino del materiale dove ogni spesa specifica ha un suo moltiplicatore, ad esempio: legno e materie prime per tre, ferramenta per due e vernice per quattro.
Ovviamente dovresti calcolare quanta vernice consumi e quanta te ne rimane , lo sfrido ecc. ecc. ecc.
Un calcolo fatto bene sui costi del materiale moltiplicato per tre potrebbe essere insufficiente perchè!!!
Porto un esempio: se compro dei legni e dei pannelli ad un fornitore per una cifra immaginaria di 1000,00
euro e il fornitore mi scarica il materiale in bottega. Ebbene anche solo a rivendere quel materiale senza lavorarlo si potrebbe stare su un ricarico del 100% come fanno tutti i negozianti d'abbigliamento. Calcola lo sfrido, la rimanenza la pulizia della bottega ed infine i costi accessori dove vai a finire?
Altra domanda se acquisti male non puoi applicare un quoziene onesto ad esempio se una cerniera la paghi 2 euro beh moltiplicarla per 3 è dura. Ma se acquisti la cerniera a 70 centesimi moltiplicarla per tre è un regalo in quanto lo stesso cliente la stessa cerniera al brico la paga quasi 4 euro(vero anche questo)
Allora secondo me devi fare questo calcolo: il costo esatto del materiale ed il calcolo esatto delle giornate di lavoro.
Sul materiale non devi stare stretto perchè se consumi 4m2 di un pannello ed il foglio misura 5,8 m2 devi calcolare il pezzo intero, se mezzo foglio è un altro discorso.
Le giornate di lavoro te le devi immaginare con la fantasia, a mente faccio questo e faccio quello. Devi essere onesto e comunque devi fare un consuntivo col lavoro fatto e qyuello preventivato.
Fatevi pagare. AHHHH!!!!!! sempre + iva
M.
P.S: Al momento del post piccolo problema tecnico quindi mi scuso di non essere in linea con lo sviluppo del thread


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda fabrizio979 » 19/01/2017, 15:19

macigno ha scritto:Una volta o comunque ancora molti fanno così ; per tre!
Tenete presente che lo fa anche lo studio di settore per tre se non per cinque.(vero)
Un conto fatto bene non può essere fatto per tre o per un qualsiasi altro calcolo semplicistico perchè ad esempio una cerniera la paghi e la monti in un minuto moltiplicarla per tre è troppo mentre nel contempo se spendi soldi per un chilo di vernice per quello potrebbe essere poco.
A questo punto potresti fare anche un listino del materiale dove ogni spesa specifica ha un suo moltiplicatore, ad esempio: legno e materie prime per tre, ferramenta per due e vernice per quattro.
Ovviamente dovresti calcolare quanta vernice consumi e quanta te ne rimane , lo sfrido ecc. ecc. ecc.
Un calcolo fatto bene sui costi del materiale moltiplicato per tre potrebbe essere insufficiente perchè!!!
Porto un esempio: se compro dei legni e dei pannelli ad un fornitore per una cifra immaginaria di 1000,00
euro e il fornitore mi scarica il materiale in bottega. Ebbene anche solo a rivendere quel materiale senza lavorarlo si potrebbe stare su un ricarico del 100% come fanno tutti i negozianti d'abbigliamento. Calcola lo sfrido, la rimanenza la pulizia della bottega ed infine i costi accessori dove vai a finire?
Altra domanda se acquisti male non puoi applicare un quoziene onesto ad esempio se una cerniera la paghi 2 euro beh moltiplicarla per 3 è dura. Ma se acquisti la cerniera a 70 centesimi moltiplicarla per tre è un regalo in quanto lo stesso cliente la stessa cerniera al brico la paga quasi 4 euro(vero anche questo)
Allora secondo me devi fare questo calcolo: il costo esatto del materiale ed il calcolo esatto delle giornate di lavoro.
Sul materiale non devi stare stretto perchè se consumi 4m2 di un pannello ed il foglio misura 5,8 m2 devi calcolare il pezzo intero, se mezzo foglio è un altro discorso.
Le giornate di lavoro te le devi immaginare con la fantasia, a mente faccio questo e faccio quello. Devi essere onesto e comunque devi fare un consuntivo col lavoro fatto e qyuello preventivato.
Fatevi pagare. AHHHH!!!!!! sempre + iva
M.
P.S: Al momento del post piccolo problema tecnico quindi mi scuso di non essere in linea con lo sviluppo del thread


Sono perfettamente d'accordo sulle considerazioni in neretto, ma quella in rosso è molto molto difficile per hobbisti. Per te che quella cose le fai da 50 anni chiaramente no..


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda antares_firedge » 19/01/2017, 16:36

fabrizio979 ha scritto:
macigno ha scritto:... il calcolo esatto delle giornate di lavoro.
...


Sono perfettamente d'accordo sulle considerazioni in neretto, ma quella in rosso è molto molto difficile per hobbisti. Per te che quella cose le fai da 50 anni chiaramente no..


è esattamente il mio problema :roll:

sto facendo conti su conti e vi ringrazio tutti del supporto :oops:


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda fabrizio979 » 19/01/2017, 16:43

antares_firedge ha scritto:
fabrizio979 ha scritto:
macigno ha scritto:... il calcolo esatto delle giornate di lavoro.
...


Sono perfettamente d'accordo sulle considerazioni in neretto, ma quella in rosso è molto molto difficile per hobbisti. Per te che quella cose le fai da 50 anni chiaramente no..


è esattamente il mio problema :roll:

sto facendo conti su conti e vi ringrazio tutti del supporto :oops:


Se non hai esperienza, alla fine questi lavori non servono tanto per guadagnare, ma per farne..nel preventivo ci saranno sempre degli errori

Io feci un comodino in noce bahia per un amica, 60 euro di materiale circa, vernice color ciliegio ad acqua, a pennello. Due cassetti e un ripiano, tutto in massello. 120 euro, un regalo in pratica, perchè era un amica. Io pensavo che ad un estraneo avrei dovuto chiederne almeno 250. Quando passò il falegname a salutarmi diede un'occhiata al lavoro e mi confermò le 250, ci avevo azzeccato.

Puoi provare a far fare un preventivo da un artigiano alla buona e togliere un 25% dovuto al fatto che tu non ci paghi le tasse, ma si tratta di semplice "rimborso spese" in cambio di un favore fatto ad "amici", magari esce fuori un preventivo "onesto"


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda macigno » 19/01/2017, 21:07

Il tempo di lavoro è teorico, ovvio che se ci metti di più sono fatti tuoi.
Ad esempio ricordo che l'officina autorizzata di una marca di automobili mi fece il preventivo di un lavooro ed aveva un prontuario di quanto tempo ci vuole per fare questa cosa. Cambiare la frizione 4 ore! Più i pezzi che ci avrebbe messo.
Se mentre fai il lavoro ti vai a fumare una sigaretta o se la rimonti storta e la devi rimontare non puoi chiedere il costo di un giorno intero di lavoro ma solo quello teorico. Ovvio che ci perdi tu.
Se ti dai da fare o produci di più sono soldini che porti a casa tua.
Ciao
M.


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: cucina muratura...idee dei costi?

Messaggioda cosimocs » 20/01/2017, 7:40

recentemente ho fatto questo lavoro ad un a amica, per il materiale ho speso in totale 250 €
io gliene ho chiesto 500 ma dalle 250 devi togliere la benzina per andare in lab,
considera che l'ho fatto a tempo perso perché tra feste natalizie ed influenza c'ho
impiegato quasi 2 mesi, alla fine mi sarò messo in tasca +/- 200 € ma a me sta bene
così :D



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti