spianatoia on legno massello

kondalord
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2016, 13:53
Gender: None specified

spianatoia on legno massello

Messaggioda kondalord » 18/11/2016, 14:10

a casa abbiamo un tavoliere( noi lo chiamamiamo così, ma trattasi della spianatoia) dove impastiamo pane, pizza e dolci, in abete massello, vecchio più o meno di 20 anni, ora sta perdendo piu schegge e peli che mai... tipico dell'abete... Oltre ad essere piccolino, quindi sto pensando di farmene uno in misura personalizzata, sempre in legno massello o al massimo in multistrato fatto da pannelli 4 mm(che non riesco a trovare da nessuna parte)...

Ho trovato chi mi può fornire il legno, ma solo questi tipi:
Faggio in tavole da 30 cm di larghezza X 2,8 cm di spessore
Toulipier tavole da 14cm larghezza X 2,1 di spessore
Ciliegio tavole da 14cm Larghezza X 2,4 di spessore

Forse l'acero, ma mi devono confermare.

Non sono riuscito a trovare nessun altro legno massello, a parte l'abete e il pino o l'abete...

Tra quelli elencati secondo voi qual è il piu indicato?
Inoltre non sono riuscito a sapere se sono legni trattati o meno e quindi adatti all'uso che devo farne...
Qualcuno di voi può aiutarmi?


Avatar utente
Arsenico
Utente junior
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/05/2016, 15:06
Gender: None specified

Re: spianatoia on legno massello

Messaggioda Arsenico » 18/11/2016, 16:03

non tutti i legni sono adatti ad andare a contatto con gli alimenti.

Quelli sicuri sono, per esempio: faggio, ulivo, pioppo e abete (quest'ultimo ha i problemi che hai notato già).

Analogamente dicasi per le colle. Ci vogliono quelle certificate per uso alimentare.

Questo vale già per i taglieri, figuriamoci per una spianatoia dove si sfrega e si impasta.

Io andrei con il faggio e vinilica "food".


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: spianatoia on legno massello

Messaggioda Riparz » 18/11/2016, 16:09

Confermo, faggio e Titebond 3 che è certificata per il contatto con i cibi.
Finitura olio d'oliva o di semi.
Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
kondalord
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2016, 13:53
Gender: None specified

Re: spianatoia on legno massello

Messaggioda kondalord » 18/11/2016, 18:00

sarebbe bello una spianatoia in ulivo :o ma credo non mi converrebbe economicamente :lol:

Quindi il faggio... avevo letto da qualche che il pioppo era anche un ottima scelta ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...

Passiamo al consiglio tecnico:
Il mio attuale tavoliere è fatto da due tavole di abete da 30 cmX 1,5cm ed è soltanto inchiodato alla cornice su cui è poggiato, il lati lunghi delle tavole sono solo avvicinati

Quello nuovo avevo pensato di farlo come quello ma in faggio un pò più spesso dite che potrebbe andare?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: spianatoia on legno massello

Messaggioda Riparz » 18/11/2016, 18:11

Non ho capito, puoi fare un disegnino? Tieni presente che come faccia rivolta al taglio dovresti utilizzare il fianco tagliato....ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: spianatoia on legno massello

Messaggioda nikigio » 18/11/2016, 19:48

kondalord ha scritto:sarebbe bello una spianatoia in ulivo :o ma credo non mi converrebbe economicamente :lol:

Quindi il faggio... avevo letto da qualche che il pioppo era anche un ottima scelta ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...

Passiamo al consiglio tecnico:
Il mio attuale tavoliere è fatto da due tavole di abete da 30 cmX 1,5cm ed è soltanto inchiodato alla cornice su cui è poggiato, il lati lunghi delle tavole sono solo avvicinati

Quello nuovo avevo pensato di farlo come quello ma in faggio un pò più spesso dite che potrebbe andare?


Si.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
kondalord
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2016, 13:53
Gender: None specified

Re: spianatoia on legno massello

Messaggioda kondalord » 18/11/2016, 21:38

allego la foto della mia idea

Immagine

le tavole della mia attuale spianatoia in abete sono posizionate come nella "possibilità 2"

credo di essere stato più chiaro ora :D


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: spianatoia on legno massello

Messaggioda rencami » 18/11/2016, 23:44

Riparz ha scritto:Confermo, faggio e Titebond 3 che è certificata per il contatto con i cibi.
Finitura olio d'oliva o di semi.
Ciao
Mauro


Olio di oliva no perchè irrancidisce, Olio di semi di girasole già va meglio, the best olio minerale (vaselina)


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: spianatoia on legno massello

Messaggioda Riparz » 19/11/2016, 8:24

rencami ha scritto:
Riparz ha scritto:Confermo, faggio e Titebond 3 che è certificata per il contatto con i cibi.
Finitura olio d'oliva o di semi.
Ciao
Mauro


Olio di oliva no perchè irrancidisce, Olio di semi di girasole già va meglio, the best olio minerale (vaselina)



Dici? Io l'ho utilizzato su alcuni taglieri e non mi ha mai creato problemi, ma magari li crea alla lunga.... Comunque assolutamente vero che quello di semi va meglio...anche in termini di influenza sul colore del legno. Il minerale non l'ho mai usato....
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: spianatoia on legno massello

Messaggioda Riparz » 19/11/2016, 8:27

kondalord ha scritto:allego la foto della mia idea

Immagine

le tavole della mia attuale spianatoia in abete sono posizionate come nella "possibilità 2"

credo di essere stato più chiaro ora :D


Se lo devi usare come appoggio di cibo o materiale va benissimo! :clap: , ma non come tagliere, per come disegnato, a mio avviso non è il massimo. Ma mi sembra di capire questo non sia il tuo caso.
Infatti la faccia su cui batte il coltello di un tagliere dovrebbe essere quella di lato, per intenderci dove tagli il legno, e non quella di sopra/sotto, che a fronte di un fendente tenderebbe a soffrire di più ed a spaccare.
Meglio ancora se fossero facce di testa...
Non so se mi sono spiegato
Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti