Realizzazione libreria in massello

Paolin0
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/10/2016, 12:30
Gender: None specified

Realizzazione libreria in massello

Messaggioda Paolin0 » 07/11/2016, 13:05

Ciao a tutti
Mi è stato chiesto di fare la libreria che vi allego
Immagine

Il lavoro sarà infinito già a partire dal tempo passato alla pialla, avete consigli su come accorciare i tempi ? I ripiani pensavo di fermarli con una coda di rondine lungo la "profondità" del ripiano avviata sul fianco.

Accetto consigli mooolto volentieri !!! :D


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Realizzazione libreria in massello

Messaggioda Riparz » 07/11/2016, 14:14

Ciao, io ho realizzato una libreria simile, in massello di rovere.

libreria progetto.jpg


Per accorciare i tempi ho utilizzato del lamellare monostrato da 32 mm di rovere e, per le mensole, ho optato, ove possibile ovvero in quelle centrali, per una soluzione a slitta.

Se potessi tornare indietro credo che adotterei una soluzione differente, ovvero listellare placcato 6 o meglio 20 decimi per 5 motivi:

1. da un punto di vista estetico è più bello in quanto di fatto è identico al massello (nel lamellare monostrato vedi le giunzioni dei singoli listelli)
2. pesa meno !!!! La mia libreria pesa un accidenti, tanto che ho qualche preoccupazione per la soletta .... :D Non ti dico poi per portarla su e montarla
3. Il lamellare è bastardo da lavorare, in quanto le inversioni di vena ti precludono qualsiasi possibilità di piallatura, anche di qualche decimo
4. il listellare placcato costa molto molto meno
5. non risente dei movimenti stagionali

Spero di averti dato un piccolo contributo

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Paolin0
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/10/2016, 12:30
Gender: None specified

Re: Realizzazione libreria in massello

Messaggioda Paolin0 » 07/11/2016, 14:50

Riparz... prima di tutto complimenti!
Mi sono dimenticato di precisare che il materiale deve essere massello in quanto, chi mi ha chiesto di fare il lavoro ha già il legno.
Per metodo a slitta intendi coda di rondine sul fianco con incastro nel ripiano ?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Realizzazione libreria in massello

Messaggioda Riparz » 07/11/2016, 15:59

No, non ho qui una foto ma stasera la recupero e te la mando.

Se decidi di farla in massello, devi necessariamente assecondare i movimenti stagionali (fai conto che sulla mia le mensole centrali, tra estate e inverno, hanno una variazione dimensionale logitudinale di c.a 3-4 mm ... e si tratta di lamellare....figurati se fosse massello "puro"). Pensa poi alla dilatazione trasversale!

Per tale motivo, ho costruito il telaio esterno in solido con la struttura ma le mensole interne sono libere di scorrere su dei binari "cechi" (classico incastro maschio / femmina) in modo che se voglio ritirarsi (quindi accorciarsi) anche logitudinalmente, lo possono fare. La libreria è li da 8 anni ed al momento tutto funziona bene :D e non ci sono storture.

Inoltre, questo meotodo mi consente di poter gestire, in futuro, eventuali variazioni di configurazione semplicemente sfilando una mensola, eventualmente per inserirci un televisore o un quadro (era un requisito di progetto della gentil signora....).

Se tu le blocchi tutte con delle code di rondine, e tutte si vogliono accorciare longitudinalmente, a mio avviso potresti andare incontro a spiacevoli sorprese sulla configurazione dei montanti, che si curverebbero.

Per il resto aspetta consigli da chi nel forum è molto molto più bravo di me.

Io posso solo dirti che ho costruito tanto con il massello, è un piacere farlo, è legno puro, ma mi ha fatto anche tanto tanto penare e richiede un'attenta progettazione, motivo per cui mi sto convertendo al listellare prefinito.

Per il resto auguri, è un bel lavoro, anche se ti richiederà tempo.

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti