dubbio su Realizzazione scrivania

Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

dubbio su Realizzazione scrivania

Messaggioda rencami » 03/11/2016, 23:30

ho appena iniziato la realizzazione di una scrivania molto semplice senza cassetti. Come piano sto utilizzando un listellare laminato bianco e come telaio dell' abete che colorerò pure bianco con impregnante effetto cera. Il materiale è già stato acquistato ma una volta portato a casa mi sono accorto della presenza in superficie di diverse sacche di resina che ho dovuto eliminare rimanendomi delle piccole voragini che dovrò ovviamente stuccare più qualche spaccatura stretta longitudinalmente . Cosa mi consigliate di fare e quale stucco utilizzare affinchè si noti il meno possibile ? Barrette di cera bianca dopo avere passato l' impregnante ? Stucco prima, carteggio e passo impregnante ? Altro ?


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: dubbio su Realizzazione scrivania

Messaggioda fabrizio979 » 04/11/2016, 7:05

Io non ne so molto, adesso ti risponderanno gli epserti ma se i dubbi permangono ti conviene prendere un pezzo di abete di scarto e fare delle prove con stucco e impregnante


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: dubbio su Realizzazione scrivania

Messaggioda cosimocs » 04/11/2016, 7:36

se il tutto sarà verniciato di bianco puoi usare il normale stucco in pasta
per muratura


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: dubbio su Realizzazione scrivania

Messaggioda rencami » 04/11/2016, 8:10

cosimocs ha scritto:se il tutto sarà verniciato di bianco puoi usare il normale stucco in pasta
per muratura


ma l' impregnante lo stucco lo assorbe ? anche se dello stesso colore non si nota alla vista una differenza ?


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: dubbio su Realizzazione scrivania

Messaggioda fabrizio979 » 04/11/2016, 8:34

Inoltre per il bianco ti consiglio di usare cementite (abbastanza economica) e poi una vernica trasparente a solvente, cosi' quello che rimane puoi usarlo separatamente per altri lavori. Lo dico in base ai conti che ho fatto per un lavoretto in bagno, prendere solo una vernica bianca costa di piu' e non hai le possibilita' di utilizzo dei due prodotti separati..


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: dubbio su Realizzazione scrivania

Messaggioda rencami » 04/11/2016, 8:44

fabrizio979 ha scritto:Inoltre per il bianco ti consiglio di usare cementite (abbastanza economica) e poi una vernica trasparente a solvente, cosi' quello che rimane puoi usarlo separatamente per altri lavori. Lo dico in base ai conti che ho fatto per un lavoretto in bagno, prendere solo una vernica bianca costa di piu' e non hai le possibilita' di utilizzo dei due prodotti separati..


la mia intenzione era di usare un impregnante e non una vernice perchè non sono attrezzato per verniciare a spruzzo.


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: dubbio su Realizzazione scrivania

Messaggioda fabrizio979 » 04/11/2016, 9:16

rencami ha scritto:
fabrizio979 ha scritto:Inoltre per il bianco ti consiglio di usare cementite (abbastanza economica) e poi una vernica trasparente a solvente, cosi' quello che rimane puoi usarlo separatamente per altri lavori. Lo dico in base ai conti che ho fatto per un lavoretto in bagno, prendere solo una vernica bianca costa di piu' e non hai le possibilita' di utilizzo dei due prodotti separati..


la mia intenzione era di usare un impregnante e non una vernice perchè non sono attrezzato per verniciare a spruzzo.


a pennello e passa la paura 8-)


Nico 1961
Utente junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/11/2016, 15:54
Gender: None specified

Re: dubbio su Realizzazione scrivania

Messaggioda Nico 1961 » 05/11/2016, 16:26

Ciao, ti consiglio di eliminare le sacche di resina riscaldandole con una pistola termica, vedrai la resina liquefarsi, e fino a che il legno rimane caldo cerca di assorbire la resina con degli stracci.
Dopo di che procedi con stucco, oppure polvere del medesimo legno mescolata con colla vinilica o vernice.
Nico ;) ;) ;)


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: dubbio su Realizzazione scrivania

Messaggioda nikigio » 05/11/2016, 19:01

Bella idea scaldare...
Poi userei lo straccio imbevuto di acquaragia.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti