devo fare questo tavolo

rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: devo fare questo tavolo

Messaggioda rolly » 08/10/2016, 14:23

macigno ha scritto:Sinceramente ancora decido se farlo o meno. Un cliente me lo ha chiesto con ripiano di vetro che fornisce egli stesso.


tieni presente che l'originale ha un cristallo diametro 165 cm e spessore 14 mm (il mio 12) Sul mio per sicurezza ci sono tre fori con svaso per borchie inox e il cristallo pesa sui 60-70 kg poi c'è una corona sabbiata sotto che rende visibile il bordo. È un cristallo extrachiaro altrimenti tende con questi spessori ad apparire verdolino.
È temprato e non sono molti i forni che accettano queste misure... tutto questo con borchie inox che hanno pure un costo da rapina fa lievitare il costo sui 1000 euro. Se il cliente dice che il vetro lo ha, e magari non è temprato, non devo certo consigliartelo io, ma una liberatoria su possibili rotture io la vorrei, che se mettono una pentola calda a centro tavola e si spacca, una bestia del genere può mozzare un piede di netto a qualcuno :shock:
Che dite tre gambe di rovere un 500,00 andrebbero bene?


non so cosa intendi per 500... se è una lunghezza di mezza gamba è poco. Tieni conto che fanno un angolo col pavimento di circa 35 gradi che vuol dire che la gamba è lunga 1.73 x l'altezza.

Su Edo, dico solo che è una persona seria e corretta e dubito non frequenti un forum a causa della presenza di una altra unica persona. Ci saranno altri motivi (attività sport ecc) sui quali forse è meglio non speculare, dato che non è qui ..


semanu
Utente junior
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/08/2015, 19:33
Gender: Male
Contatta:

Re: devo fare questo tavolo

Messaggioda semanu » 08/10/2016, 14:33

Caro Rolly non perdi l'occasione per attaccarmi subito. Comunque 1: non sapevo che fossi iscritto al forum e non certo mi metto a controllare chi si iscrive. 2: Ho preferito non linkare altri forum per non offendere nessuno.
Come fai fai è sempre sbagliato per te.
E' la seconda volta che mi rompi le scatole.


La bottega di Emanuele
http://semanu.altervista.org/
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: devo fare questo tavolo

Messaggioda fabrizio979 » 08/10/2016, 14:41

masterbeat ha scritto:Se vogliamo dirlo, fino a che non uscirà una regola fatta su misura, solo l'amministratore a facoltà di azioni tali da far andare in malora il forum.

Perchè infatti, diciamocelo chiaro, se per caso l'amministratore uscisse di senno e si metterebbe a sparare cazzate o bannare a destra e a manca, e magari non paga la rata e chiude il forum? chi lo può fermare?
Per esempio come è successo sul "il legno".

Serve una regola giusta per scongiurare un simile caso. :lol:


Anche se un po' OT rispondo a questa considerazione. Sono d'accordo, chi ha il pulsante rosso potrebbe mandare tutto in malora anche per motivi futili. Ma faccio una riflessione: è veramente così? Secondo me oramai esiste una comunità di discussioni inerenti il legno con regole completamente nuove, le state sperimentando, siete contenti, compatti e le porterete ovunque, un blog, un forum gratuito etc. Non vi chiedete "che fine faremo se l'admin diventa pazzo", perchè se c'e' la comunità ed è compatta il problema non esiste, troveremo casa ovunque ;)


rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: devo fare questo tavolo

Messaggioda rolly » 08/10/2016, 15:48

semanu ha scritto:Caro Rolly non perdi l'occasione per attaccarmi subito. Comunque 1: non sapevo che fossi iscritto al forum e non certo mi metto a controllare chi si iscrive. 2: Ho preferito non linkare altri forum per non offendere nessuno.
Come fai fai è sempre sbagliato per te.
E' la seconda volta che mi rompi le scatole.


Caro Emanuele, non c'entra assolutamente nulla che io sia presente qui o meno e tu non eri tenuto certo a sincerartene.
Quello è un incastro piuttosto strano, non è di pubblico dominio, se non scrivi nulla della provenienza te ne attribuisci implicitamente la paternitá. È scorretto. La mia critica non è un attacco nè un rompere le balle, ma un appello a riconoscere il lavoro degli altri, presenti o meno, che possano venire a saperlo o meno.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: devo fare questo tavolo

Messaggioda nikigio » 08/10/2016, 17:21

Una domanda rolly!
L'articolo su Legnolab riporta anche lui la paternità di quel tavolo?
Dalle foto non leggo.
Senza polemiche e che mi sembra esagerata la cosa.

"ne ho fatto uno anche io"
A me non sembra significare "l'ho fatto io".
Poi capisco cosa tu voglia intendere, anche se di originale c'è poco in giro, oramai è un riscoprire il passato realizzando al presente.

Immagine

Questa è una variante vista alla Sicam dell'anno scorso ed appena vista o pensato a te dandotene la paternità.
Anche se pubblicando il come si realizza è esplicito che ne regalo i diritti, perciò risulta essere di pubblico dominio e non come scritto da te.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: devo fare questo tavolo

Messaggioda rolly » 08/10/2016, 18:36

nikigio ha scritto:Una domanda rolly!
L'articolo su Legnolab riporta anche lui la paternità di quel tavolo?
Dalle foto non leggo.
Senza polemiche e che mi sembra esagerata la cosa.

"ne ho fatto uno anche io"
A me non sembra significare "l'ho fatto io".
Poi capisco cosa tu voglia intendere, anche se di originale c'è poco in giro, oramai è un riscoprire il passato realizzando al presente.


questa è un ottima domanda. Se tu hai letto qui ad esempio http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=47&t=9359 non ho avuto ottimi rapporti con la rivista. Uno si chiederà: perchè il titolo è chiuso a riccio e poi il riccio non viene nominato? Perchè avevo scritto un pezzo molto diverso, molto incentrato sui puzzle, il riccio botanico è il burr (il nome con cui vengono chiamati quei puzzle) e il riccio animale è hedgehog la cui variante ceca czech hedgehog è il cavallo di frisia quei dissuasori per lo sbarco formati da tre putrelle mutuamente ortogonali. mi sono forse allargato troppo avevo citato tutti gli autori, scrissi anche all'arch Bellini. La rivista stroncò tutto, e ii lasciai perdere la cosa per altri problemi sopraggiunti ed Edo gentilmente si accollò di terminare la stesura (quasi tutta sua)
I miei rapporti con la redazione si deteriorarono, non percepî nessun pagamento nè benefit (non era stato peraltro concordato niente di preciso in verità), nemmeno un abbonamento. A quel punto gli autori coinvolti non comperivano sulla rivista italiana, comparivano citati da me sui forum stranieri, nei commenti dei filmati youtube ecc. Poi al tempo partecipavo al forum di Eric .. adesso non è più accessibile ma http://web.archive.org/web/201510070253 ... 31.new#new attraverso web archive si vede ancora la mia partecipazione.
Quando usci l'articolo, probabilmente non sarebbe stato letto dagli interessati, ma a me scocciava, lo resi noto e mi scusai cercando di spiegare. Evidentemente le dinamiche italiane sono oltre la loro comprensione in quanto là, l'autore riceve le bozze di stampa ed ha diritto di veto se qualcosa non va. qui è tutto piu elastico come dimostra la mia lamentela su Lf.
Ho fatto una figuraccia che ancora mi brucia.
Anche per questo suggerisco caldamente a tutti di citare, riconoscere, riferire. Io ho sbagliato a non impuntarmi ma quando vedo che si tende a tralasciare di proposito forse proprio perchè sono rimasto male io...


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: devo fare questo tavolo

Messaggioda nikigio » 08/10/2016, 20:18

Immaginavo ci fosse un analisi profonda e non un attacco ingiustificato.
Tutto chiaro ora?!


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: devo fare questo tavolo

Messaggioda nikigio » 09/10/2016, 9:50

Sono andato a rivedermi l'articolo è l'ispirazione è stata citata.

Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: devo fare questo tavolo

Messaggioda macigno » 09/10/2016, 11:04

Rolly ancora grazie. Scusami mi trovo in macchina e con lo Smart non riesco a controllare ma sei sicuro che la gamba musuri 173 cm.
Posso cambiare il grado d'inclinazione?
M.


rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: devo fare questo tavolo

Messaggioda rolly » 09/10/2016, 12:06

nikigio ha scritto:Sono andato a rivedermi l'articolo è l'ispirazione è stata citata.

Immagine


ti ringrazio. Sinceramente non me lo ricordavo :oops:
probabilmente è stato dato risalto alla parte di falegnameria (costruzione del tavolo) e meno a quella dei rompicapo da cui deriva l'incastro. Ed è quella dove venivano citati i vari inventori.
Comprensibilissimo per quel tipo di rivista, la cosa di cui mi lamento è che c'era contemporaneamente chi mi invitava ad espandere la parte geometrica in quanto border line per la rivista e quindi potenzialmente attraente e chi mi diceva di tagliare perchè fuori tema...
Secondo me la prima strategia si sarebbe dimostrata migliore, tanto è vero che la rivista inglese che ha pubblicato a mia totale insaputa traduzione dell'articolo sui puzzle, a quanto pare, aveva chiesto esplicitamente quello a LL (comparso sul no 9) forse per la sua "atipicità"...
ma questo rimane una mia opinione, peraltro già espressa e quindi la chiuderei qui anche perchè OT rispetto al tavolo.



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti