Come si muove il legno nel tempo?

daendur
Utente junior
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2016, 10:01
Gender: None specified

Come si muove il legno nel tempo?

Messaggioda daendur » 26/09/2016, 9:07

Buongiorno a tutti, vorrei sapere come tende a variare il volume del legno nel tempo.
Nello specifico mi interessa il comportamento dell'abete (in esterno).
Io penso che in un primo momento il volume aumenterà, anche se trattato con impregnante si assorbirà l'umidità, soprattutto andando verso l'inverno, ma con il passare degli anni il volume tenderà a diminuire.
È corretto?
Esistono dei dati che permettano di prevedere i movimenti, o bisogna affidarsi solo all'esperienza?

Ciao


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Come si muove il legno nel tempo?

Messaggioda fabrizio979 » 26/09/2016, 12:28

Ciao,

personalmente penso che si tratta di un argomento abbastanza vasto, quindi dovresti dare un'indicazione di massima i merito alle applicazioni alle quali ti riferisci. Ovvero realizzare cosa, per esterni?

In generale consiglierei abete lamellare per eventuali travi e pannelli in multistrato marino per il resto...


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Come si muove il legno nel tempo?

Messaggioda macigno » 26/09/2016, 12:44

Il legno si muove in tutte e due i versi generalmente tende a diminuire.
Ci sono stati casi di parquet che sono esplosi per l'accrescimento del legno.
Ciao
M.


daendur
Utente junior
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2016, 10:01
Gender: None specified

Re: Come si muove il legno nel tempo?

Messaggioda daendur » 26/09/2016, 19:00

Allora, ho costruito una casetta per i bambini da mettere in giardino.
Essendo io un pirla, non ho cercato progetti, suggerimenti o consigli e ho cercato un modo per spendere poco e portare a casa il risultato.
Ho fatto una struttura con dei montanti fresati nei quali ho infilato delle perline
Vi posto un paio di foto per capire

Immagine

Immagine

Immagine

ovviamente il giorno dopo averla montata ha iniziato a piovere, prima che riuscissi a darle l'impregnante ... e dopo una settimana di acqua ho notato questo:

Immagine

ora che ha smesso di piovere ho messo uno scaldabagno elettrico dentro per un po' ad asciugare il legno e il problema è un po' diminuito, ho dato la prima mano di impregnante e domani dovrei dare la seconda...

Volevo avere un'idea di quanto mi debba preoccupare per il futuro... nel caso peggiorasse, come potrei intervenire secondo voi ?

Grazie mille a tutti.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Come si muove il legno nel tempo?

Messaggioda Riparz » 26/09/2016, 19:29

Il legno tende a muoversi molto in senso trasversale alle fibre e il risultato che hai ottenuto è perché le tavole non avevano margini di movimento e l'unica cosa che hanno potuto fare è stata quella di forzare e piegarsi all'esterno. Sinceramente non so se l'impregnate può attenuare l'effetto, a mio avviso bisognerebbe intervenire strutturalmente.
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
daendur
Utente junior
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2016, 10:01
Gender: None specified

Re: Come si muove il legno nel tempo?

Messaggioda daendur » 26/09/2016, 19:56

la cosa che mi interessa maggiormente è che non si gonfi all'infinito, esplodendo :shock:
speriamo bene


daendur
Utente junior
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2016, 10:01
Gender: None specified

Re: Come si muove il legno nel tempo?

Messaggioda daendur » 27/09/2016, 9:22

Le perline sono da 1cm e sì, a quelle corte non è successo. Però su 3 lati, 16 perline per lato solo 4 perline (2 coppie) mi hanno fatto quella cosa lì.
Ripeto, se sta così mi sta bene (in realtà rosico tantissimo) fa parte del "rustico", l'importante è che non peggiori ulteriormente


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Come si muove il legno nel tempo?

Messaggioda fabrizio979 » 27/09/2016, 10:13

daendur ha scritto:Le perline sono da 1cm e sì, a quelle corte non è successo. Però su 3 lati, 16 perline per lato solo 4 perline (2 coppie) mi hanno fatto quella cosa lì.
Ripeto, se sta così mi sta bene (in realtà rosico tantissimo) fa parte del "rustico", l'importante è che non peggiori ulteriormente


Io penso che è andata anche troppo bene. Se riesci ad intervenire per dare un po' di spazio a quelle perline imbarcate, bene, altrimenti come consigliava il professore masterbeat (Vincenzo ricordi? il professore :D ) metti un bel montante (incollandolo solo al telaio) e te ne esci


Avatar utente
ERIK
Utente junior
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/08/2015, 20:13
Gender: Male

Re: Come si muove il legno nel tempo?

Messaggioda ERIK » 27/09/2016, 12:57

Io avrei verniciato tutti i pezzi prima di assemblare la casetta, così nel prevedibile calo del legno, nelle fughe delle perline non si nota la calatura.


Ogni legno ha il suo tarlo. :chores-chopwood:
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Come si muove il legno nel tempo?

Messaggioda rencami » 27/09/2016, 19:32

ERIK ha scritto:Io avrei verniciato tutti i pezzi prima di assemblare la casetta, così nel prevedibile calo del legno, nelle fughe delle perline non si nota la calatura.



io ho fatto così col mio lab. di cui pubblichero' le foto. E' piu' palloso ma uno si mette al sicuro.


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti