sottofinesrta frassino e mdf

ondertol
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/09/2016, 7:07
Gender: None specified

sottofinesrta frassino e mdf

Messaggioda ondertol » 05/09/2016, 7:30

ciao a tutti,
vorrei a breve realizzare un sottofinestra in frassino sbiancato e listellare mdf laccato bianco per gli sportelli.
Inizio col dire che non ho mai lavorato il frassino (ne sbiancato) e che non ho neppure mai fatto una seria laccatura, quindi cerco molto consigli (o correzioni) sulle seguenti fasi:

1) fresatura e preparazione per assemblaggio dei singoli pezzi

2) sbiancatura frassino; procedo a pennello con acqua ossigenata 130 più un 5% di ammoniaca pura, dopo asciugatura strofino con un panno sintetico (no cotone). Ripeto fino a raggiungere lo sbiancamento desiderato

3) mordente trasparente per frassino: stendo 3 mani di mordente carteggiando con grana sottilissima tra una mano e l'altra. L'ultima mano non la carteggio

4) laccatura a spruzzo: procedo con 3 mani di cementite e poi carteggio finemente ogni mano, dopo 3 mani di bianco (bicomponente lucido all'acqua)- Tra una mano e l'altra carteggiatura finissima. Alla fine lucido per carrozzeria e feltro.

5) rifinitura dettagli: applico con colla vinilica sugli sportelli mdf laccati delle strisce di frassino (5x10 mm e 5x20 mm) a rifinitura (le strisce avranno subito lo stesso trattamento del frassino della struttura)

oltre ai consigli sui punti precedenti ho un problema: non riesco a trovare dei listelli di frassino 5x10 e 5x20 mm in commercio, qualche idea o consiglio su dove reperirli?

Grazie
Lorenzo


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: sottofinesrta frassino e mdf

Messaggioda fabrizio979 » 05/09/2016, 12:10

Ciao Lorenzo e benvenuto!

E' cosa gradita una presentazione dei nuovi iscritti, qui: viewforum.php?f=2

Per quanto riguarda i consigli che cerchi, hai illustrato le fasi che vorresti seguire, ma dovresti fare delle domande specifiche (secondo me). Ancora meglio, se inizi a documentare il lavoro, gli esperti cercheranno di aiutarti ..


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: sottofinesrta frassino e mdf

Messaggioda Riparz » 05/09/2016, 13:40

Esatto, un disegnino aiuterebbe molto ... per capire se ad esempio materiale e finitura sono corrette .....
ciao!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: sottofinesrta frassino e mdf

Messaggioda nikigio » 05/09/2016, 14:37

Attento !!
Cosa intendi per frassino sbiancato?? approfondisci per capire che finitura intendi e se per caso deve assomigliare a qualcosa.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
ondertol
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/09/2016, 7:07
Gender: None specified

Re: sottofinesrta frassino e mdf

Messaggioda ondertol » 05/09/2016, 22:56

Ciao ragazzi,
finito questo post mi presento nella sezione corretta.

Purtroppo non posso documentare ancora nulla perché le idee sono ancora nella mia testa, il passaggio successivo sarà un disegno con CAD (appena posso lo faccio e lo inserisco) e poi la realizzazione (penso di iniziare la fine della prossima settimana).... magari li posso postare qualche immagine in più!

Intanto provo a dettagliare meglio quanto penso di fare in modo da essere forse un po' più preciso di quanto lo sono stato finora, con l'intenzione di chiedervi conferma che i procedimenti descritti siano corretti (per questo non ho fatto domande dirette finora) o se sbaglio qualcosa. Considerate che non ho mai sbiancato il legno, non ho mai usato l'MDF nei miei lavori e che non ho mai laccato un mobile...

Il mobile sarà composto da due tipi di "legno": frassino e listellare MDF. Il primo lo uso per fare la struttura del mobile, mentre l'MDF per gli sportelli.

Per il FRASSINO volevo fare una finitura a poro aperto con i seguenti passaggi:
a) sbiancatura: con acqua ossigenata 130 vol + 5% ammoniaca pura: stendo con pennello con setole sintetiche e dopo asciugatura con panno sintetico, fino ad ottenere lo sbiancamento desiderato. Voglio ottenere un legno molto chiaro che non faccia contrasto col bianco della laccatura MDF ma che ci si accompagni delicatamente

b) fondo: applicare un fondo trasparente sayerlack TU0054/00 diluzione 40-60%... 3 mani di fondo con carteggiatura tra ogni mano.

c) finitura: sayerlack TZ7090 (effetto lucido) o TZ7010 (effetto opaco) diluzione 40-60% (devo ancora decidermi se fare opaca la struttura esterna in contrasto con l'MDF oppure lucida come l'MDF... anche qui graditi i vs consigli). 3 mani con carteggio molto molto fine


Per l'MDF volevo invece fare un effetto laccato bianco:
a) fondo: sayerlack TU276/13 (Fondo bianco di uso generale ). 3 mani con carteggiatura tra una mano e l'altra

b) finitura: sayerlack TL099/A1 (bianco lucido), 3 mani con feltro tra una mano e l'altra

c) in caso che il risultato non fosse abbastanza "lucido": lucido per carrozzeria e feltro.

Tutte i fondi e finiture pensavo di applicarli con una pistola a spruzzo.

FINALE: Applicazione di astine di frassino (trattate allo stesso modo del frassino della struttura) per "simulare" dei cassetti sulla struttura degli sportelli laccati bianco. Dubbio: la colla vinilica sul laccato tiene bene?

Inoltre le astine in frassino non si trovano (almeno io non le ho trovate su internet). Secondo voi trovo un falegname che mi taglia delle astine da un mio pezzo di frassino da 5x10 e 5x20 mm (ho paura che siano troppo piccole)?

Grazie ancora
Lorenzo


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: sottofinesrta frassino e mdf

Messaggioda nikigio » 06/09/2016, 7:37

Segui i consigli dati da Fabio.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti