Taglio tronchetti di ulivo

Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Taglio tronchetti di ulivo

Messaggioda sandrogarofoli » 21/05/2016, 19:36

Ciao gente, oggi ho messo mani a dei pezzi di ulivo che un amico mi ha portato tempo fa, trattasi di potature, pezzi di rami di piante secolari, difatti hanno un bel durame, significa che anche i rami sono di molti anni...
Un caro saluto a tutti...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
Neville
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/05/2016, 18:54
Località: Biancavilla CT
Gender: Male

Re: Taglio tronchetti di ulivo

Messaggioda Neville » 21/05/2016, 19:54

Ciao Sandro, esordisco chiedendoti: la lama è quella al carbonio cromo, vero? io uso ancora quelle Uddeholm d'acciaio, sono ancora alla preistoria. L'ulivo verde tende a spaccarsi facilmente, anche io ho tagliato qualche tronchetto ma si sono create parecchie fessure.


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Taglio tronchetti di ulivo

Messaggioda sandrogarofoli » 21/05/2016, 22:41

Neville ha scritto:Ciao Sandro, esordisco chiedendoti: la lama è quella al carbonio cromo, vero? io uso ancora quelle Uddeholm d'acciaio, sono ancora alla preistoria. L'ulivo verde tende a spaccarsi facilmente, anche io ho tagliato qualche tronchetto ma si sono create parecchie fessure.

Ciao Neville e ben trovato, si la lama è al carbonio cromo con pochi denti per pollice per i tagli su legni verdi, per tagli su legni duri e stagionati uso le bimetalliche, le prendo da pagin utensili.
Le carbonio cromo invece le prendi o dal centro affilatura dove affilo anche le lame per pialla e lame circolari, è poco distante da me li se serve mi fa l'affilatura con stradatura maggiore denti più radi.
Si i tronchetti di ulivo mentre stagionano tendono a spaccare pazienza…
Un caro saluto


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Taglio tronchetti di ulivo

Messaggioda juzzo » 04/06/2016, 13:11

la venatura dell'ulivo e' un qualcosa di spettacolare,molto bella.



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti