Come montare le guide dei cassetti

Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Come montare le guide dei cassetti

Messaggioda macigno » 10/03/2016, 21:54

Come montare le guide dei cassetti
Ho preso questo thread per un paio di motivi o forse tre.
Negli anni ho avuto diversi collaboratori esperti falegnami ultrassessantenni in pensione che per arrotondare lo stipendio collaboravano con me.
Facevano tutto ma se gli chiedevi di montare le guide dei cassetti al mobile facendo la ripartizione si tiravano dietro.
Allora ho pensato che poteva essere un argomento interessante.

Quando costruiamo una cassettiera dobbiamo sempre tenere presente la ripartizione degli spazi tra i cassetti.
L'ideale per chi lavora in serie sarebbe quella di fare una dima e montare i cassetti tutti uguali ma sappiamo che non è il caso nostro.
Le foto che seguono sono relative ad una cassettiera di una cabina armadio. Sono tre cassetti.

Immagine

Sul fianco ci sono due segni con la matita. Quei segni stanno ad indicare la misura del frontalino. In pratica il davanti della cassettiera da coprire escluso lo zoccolo misura 50 cm e diviso 3 fanno circa 16,6.
Il frontale dei cassetti è e sarà sempre più grande del cassetto vero e proprio. Nel nostro caso il cassetto misura cm 12,5 compreso il fondo e le guide.
Quando andremo a montare il frontalino dobbiamo fare si che cada il più possibile al centro del cassetto per lasciare una specie di cornice uniforme quando apriamo il cassetto.

Immagine

A lavoro finito dovrebbe venire così, mm +mm-.
Guardate bene la foto e noterete che il primo cassetto in alto ha un pochino più di luce dell'ultimo cassetto.
Il primo cassetto ha bisogno di almeno 1cm per permettere alle rotelle di entrare. Un cm è il minimo e già il cassetto entra con difficoltà quindi meglio tenersi laeghi per fare anche un cassetto gestibile da chiunque nel tempo.
Tra il primo e il secondo cassetto come tra il secondo e il terzo cassetto c'è più spazio ma è solo un illusione perchè se teniamo conto dei traversi sotto e sopra di cm1,9 del listellare e dell'incontro di due cassetti con il loro rispettivo spazio allora siamo addirittura sotto.

Immagine

Immagine


Immagine vista da dietro.

Allora per suddividere bene lo spazio dobbiamo fare questo conto: se il frontale misura lordo circa 16,6 cm e il cassetto ne misura 12,5 abbiamo una differenza di circa 4 cm.
Questo è il problema! Se dividessimo lo spazio in 2 cm per parte il primo cassetto sopra non entrerebbe perchè il primo cassetto ha da scontare lo spessore della traversa di 1,9 + lo spazio dell'ingresso della rotellina che è di circa 1,5 cm.
Quindi il primo cassetto ha sopra ben cm 3-3,5 ovvio che sotto resterebbero solo ,5 cm.
Per questo motivo il primo cassetto va messo sopra il più possibile.

Immagine

Immagine

Un consiglio pratico la vitina che mettete deve essere della giusta dimensione non grande altrimenti intecchia allo scorrimento non piccola altrimenti se ne esce.
Altro accorgimento la vite deve essere messa dritta e al centro altrimenti la misura sposta.

Immagine
Una volta ricavata la misura fatevi una piccola dima per posizionare la guida.
Immagine
Anche le guide dell'ultimo cassetto vanno sollevate di circa 1 cm per evitare che il cassetto untrando vada a grattare il fondo della cassettiera. Immagine
Una volta sistemati i cassetti vanno regolati e finiti di fissare con le viti nel numero giusto per il peso che dovranno sopportare. Una volta finito passiamo all'applicazione del frontalino che io personalmente applico con delle viti per rendere il cassetto molto più forte e smontabile.
Come costruire un cassetto è un'altra storia.


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Come montare le guide dei cassetti

Messaggioda macigno » 10/03/2016, 21:55

Immagine

Questa foto fa vedere il primo cassetto nel momento in cui viene inserito ha bisogno di quel cm di spazio per fare scavalcare la rotella.

Immagine

Teoricamente quando monti una cassettiera lo spazio o meglio la differenza che c'è tra il frontalino e la sponda del cassetto deve essere di circa 7 cm.
Perchè 7 cm? Perchè se il primo cassetto ha bisogno di cm 1-1,5 più lo spesore del traverso superiore 2 fanno cm 3-3,5.
L'ultimo cassetto ha bisogno dello stesso spazio sotto. Quindi 3,5+3,5 sono 7 cm circa.
Possiamo dire che va da un minimo di 6 cm ad um massimo di 7 cm.
Nelle cassettiere di cucina componibile le spondine finite in metallo sono 11 cm mentre il frontalino 72:4= 18 scarso perchè bisogna togliere un paio di mm a cassetto.
Questo metodo ti consentirebbe di fare dei cassetti montati di serie come in fabbrica e le guide montate al mobile con dima. Ma non è il caso nostro.



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite