Tutorial-come Fare Una Porta A Libro

Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Tutorial-come Fare Una Porta A Libro

Messaggioda macigno » 10/03/2016, 21:43

Cominciamo col dire che la porta a libro ha un meccanismo che a conti fatti conviene comprare.
Sia per la praticità (non è vero, è complicato) sia per il costo contenuto che per la scorrevolezza.
Quello che non dovete assolutamente fare è:

Immagine

Immagine

Immagine


APRIRE IL FOGLIO DELLE ISTRUZIONI!! MAI!!

Immagine

Immagine

Immagine

Sono sicurissimo che molti di voi vorrebbero andare al sodo e vedere subito come fare per farla funzionare ma calma la dobbiamo pure fare la porta e non perdiamoci il gusto della falegnameria.
La porta è esattamente diviso due. Credo che si possa dividere anche in un altra proporzione ma la simmetria non guasta mai.
Queste sono le classiche porte che faccio io senza carta dentro solo con nido d'ape fatto a mano.


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Tutorial-come Fare Una Porta A Libro

Messaggioda macigno » 10/03/2016, 21:44

Immagine

Ho preferito incollarle insieme per fare corrispondere la venatura del compensato.

Immagine

La colla la stendo nel compensato su tutta la superficie e non sul telaio.
La colla interna al compensato negli spazi dove non incolla con il legno serve a controbilanciare la vernice sul lato esterno.

Immagine

Immagine

Pronte per essere squadrate.

Cominciamo col dire cosa non fare.
La porta a libro deve essere fatta con il tamburato per una questione di peso.
Questi meccanismi destinati a lavorare a lungo negli anni devono essere leggeri.
Quindi non pensate di fare una porta a libro mettendo insieme del multistrato che pesa un accidenti e non funzionerebbe.
Adesso dopo l'incollaggio faccio riposare un paio di giorni i pannelli tamburati.


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Tutorial-come Fare Una Porta A Libro

Messaggioda macigno » 10/03/2016, 21:46

Il tamburato, secondo me, sia ben chiaro!

Qualche anno fa su un forum legnoso c'era un bellissimo tutorial sul tamburato veramente interessante
quindi perdonatemi se in fondo ripeto qualcosa di già detto. :smile:

La forza di un pannello tamburato sta nelle pelli, ovvero le coperture ai due lati. Il telaio dentro è importantissimo per altri motivi che sono: lo spessore, la planarità e sicuramente l'incollaggio, con colla buona.

Il telaio deve essere snervato ai due lati con tagli che vanno leggermente oltre la metà dello spessore.

Le pelli devono avere il giusto spessore altrimenti si può sfondare con estrema facilità.
Il telaio dentro con il suo nido d'ape supporta la pelle esterna per evitare che essa sia troppo spessa e quindi anche troppo pesante.
Se facessi un pannello tamburato con le coperture spesse 1 cm sicuramente il nido d'ape lo avrei fatto più lasco.
La tecnica piano piano ha svelato un paio di segreti che sono: 1) il telaio lo puoi anche solo posare nell'incollaggio, in pratica la giuntura tra i montanti e i traversi è completamente ininfluente.
Ovvio che mettere due graffette e tenere insieme il telaio è un grosso vantaggio pratico.
Secondo segreto: pare che se all'interno del tamburato si creino delle celle ermetiche queste possano creare un'atmosfera modificata che porta a diversi problemi che vanno dal fatto che la colla asciuga lentamente e che le celle possano rivedersi pari pari dopo sul pannello come stampi estremamente antiestetici.
Nel caso di porte laccate addirittura deleterie.
Per questo motivo occore che un filino d'aria possa circolare dentro il pannello. Se a pannello ultimato dopo la verniciatura questi buchi si possono addirittura tappare non mi è dato di sapere. :???:
Spero di essere riuscito a spiegarmi.


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Tutorial-come Fare Una Porta A Libro

Messaggioda macigno » 10/03/2016, 21:46

Immagine


Immagine
Non per tornare indietro ma questa cerniera andava incassata. Adesso andiamo avanti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Nella porta a libro la maniglia è fondamentale.
Incassata con una semplice dima fatta all'uopo e con la fresetta.


pino
Utente junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/03/2021, 19:20
Gender: None specified

Re: Tutorial-come Fare Una Porta A Libro

Messaggioda pino » 04/03/2021, 19:46

Il tutorial non spiega la parte relativa alla ferramenta (viene spiegato come mettere la cerniera superiore) e il resto ?? Binario cerniere fermi ecc ecc ?
Grazie. Se rispondete
Saluti Pino


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Tutorial-come Fare Una Porta A Libro

Messaggioda nikigio » 05/03/2021, 9:57

pino ha scritto:Il tutorial non spiega la parte relativa alla ferramenta (viene spiegato come mettere la cerniera superiore) e il resto ?? Binario cerniere fermi ecc ecc ?
Grazie. Se rispondete
Saluti Pino


Sulle immagini delle istruzioni c'è tutto.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Tutorial-come Fare Una Porta A Libro

Messaggioda macigno » 05/03/2021, 19:15

pino ha scritto:Il tutorial non spiega la parte relativa alla ferramenta (viene spiegato come mettere la cerniera superiore) e il resto ?? Binario cerniere fermi ecc ecc ?
Grazie. Se rispondete
Saluti Pino



Manca non so però se non è stato pubblicato a manca del tutto.
Comunque adesso cercherò di rimediare se ritrovo le foto.
M.


Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Tutorial-come Fare Una Porta A Libro

Messaggioda BuildIt » 05/03/2021, 19:42

Belle!
Alcune domande: che legno hai usato per le pelli? Immagino poi che abbia usato lo stesso legno anche per i bordi. Come li hai fatti? Sono messi a toppa?


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Tutorial-come Fare Una Porta A Libro

Messaggioda macigno » 07/03/2021, 15:58

BuildIt ha scritto:Belle!
Alcune domande: che legno hai usato per le pelli? Immagino poi che abbia usato lo stesso legno anche per i bordi. Come li hai fatti? Sono messi a toppa?

Compensato di rovere con i bordi di massello incollati con la vinilica a morse.
M.


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Tutorial-come Fare Una Porta A Libro

Messaggioda qeiciccio » 08/03/2021, 8:49

macigno ha scritto:
Immagine

Immagine[/align]
Queste sono le classiche porte che faccio io senza carta dentro solo con nido d'ape fatto a mano.


Vorrei capeire se hai un procedimento veloce per fare le scanalature per il nido d'ape Quello è molto importante. Almeno dal mio punto di vista



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti