Resina epossidica quasi bruciava

Peieppe
Utente junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2023, 20:13
Gender: None specified

Resina epossidica quasi bruciava

Messaggioda Peieppe » 12/05/2023, 21:21

Ciao a tutti premetto che ho visto molti video su YouTube ma non ho mai provato personalmente a smacchinare con la resina , avevo comprato 1 anno fa 2 flaconcini i più piccoli che c'erano da un noto brico francese 200Gr e 120 l'indurente venduti assieme , oggi avendo finito un tavolinetto (niente di eccezzionale) mi ero deciso finalmente a provare la resina su questo tavolino , volevo usarla come finitura lucida , leggo bene le istruzioni i rapporti resina indurente 100 a 60 preparo tutto , miscelo per 2 3 minuti come ce scritto con l'avvitatore e una piccola frusta dopo altri 2 minuti comincia a scaldarsi da matti come acqua bollente!!! Fumava!!! dopo un'altro minuto si è solidificata. :shock:
A qualcuno è successo una cosa simile o ha avuto esperienze del genere non riesco a capire cosa ho sbagliato anche perché i flaconcini sono proprio da hobby dei grammi esatti per essere miscelati.


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Resina epossidica quasi bruciava

Messaggioda rencami » 14/05/2023, 14:21

hai controllato gli zeri delle percentuali ?


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Peieppe
Utente junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2023, 20:13
Gender: None specified

Re: Resina epossidica quasi bruciava

Messaggioda Peieppe » 14/05/2023, 17:40

Si anche perché li vendono in coppia sono flaconcini piccoli da prime prove , cmq facendo i calcoli come diceva il foglio illustrativo ci voleva tutto A è tutto B non capisco proprio su YouTube lo usano che è una bellezza nessuno parla di riscaldamento


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Resina epossidica quasi bruciava

Messaggioda Riparz » 17/05/2023, 3:36

Sei sicuro che non abbia una data di scadenza? Che non sia stata conservata male? Anche le colle ne risentono e a distanza di un anno le butti via, magari stessa cosa.
Altrimenti leggi casa produttrice e prova a scrivere a loro.
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Resina epossidica quasi bruciava

Messaggioda nikigio » 17/05/2023, 13:01

Oltre a quello detto (data di scadenza)
Si è realizzato l'effetto massa in cui accellera il processo di solidificazione.
Devi aver lasciato per troppo tempo nel contenitore la resina. Il motivo và cercato nella qualità della resina e nel foglio illustrativo del prodotto, puoi anche aver miscelato come credo le giuste proporzioni ma le caratteristiche di quel tipo di resina non ti permettono tempi di attesa troppo lunghi prima della colata e poi soprastutto devi attenerti allo spessore di colata.
NON puoi fare colate da cm.. se la resina che possiedi e per qualche millimetro.
Poi 320 gr di resina non si mescolano con la frusta basta un'abbassalingua e miscelare bene rischi di accellerare la reazione.
Da quello che ho letto penso ad una resina per colate di uno o ...due mm. e forse era vecchia.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Peieppe
Utente junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2023, 20:13
Gender: None specified

Re: Resina epossidica quasi bruciava

Messaggioda Peieppe » 17/05/2023, 22:22

Si l'avevo ferma da 1 anno e mezzo e l'ho scaldata col phon perché quel giorno pioveva come riportava il foglietto illustrativo , ho scaldato il contenitore A , e poi l'ho mescolata per 3 minuti , nel giro di altri 3 si è indurita diventando inutilizzabile , la cosa strana come dicevo e che il contenitore l'ho dovuto mettere all'esterno sebbene fosse di plastica spessa mi è venuta paura , bhoo ... O era vecchia o non mi so spiegare la reazione cosi repentina , il contenitore non si teneva in mano dal forte calore!!
Cmq , volevo usarla come vernice quindi spessore piccolo.
Avete qualche esperienza su quale resina potrei prendere in piccole quantità per fare un po' di esperienza senza spendere un rene?


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Resina epossidica quasi bruciava

Messaggioda nikigio » 18/05/2023, 19:23

Era vecchia....
Non si scalda con il phon ma a bagnomaria e solo se il componente A si sia gelatinato.
Può essere normale raggiungere 90 gradi ...dipende sempre dal tipo di resina che usi.
Molte fanno pietà anche se vengono sponsorizzate come se l'effetto finale fosse come l'H2O.
Hai bisogno di una resina di media qualità cerca ResinPlan 710.
Sono info che costano queste..... ciao. :mrgreen: :whistle:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Peieppe
Utente junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2023, 20:13
Gender: None specified

Re: Resina epossidica quasi bruciava

Messaggioda Peieppe » 26/05/2023, 11:42

Ciao sto facendo progressi ho comprato un'altro prodotto e questa volta e venuta bene non scottava più, l'unica cosa che provando su un tavolino messo a livello data a pennello mi ha lasciato dei piccoli crateri , l'effetto lucido e venuto ma si sono formati dei crateri.
Qualche consiglio?
16850941077299221655523974879331.jpg


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Resina epossidica quasi bruciava

Messaggioda nikigio » 28/05/2023, 13:54

Peieppe ha scritto:Ciao sto facendo progressi ho comprato un'altro prodotto e questa volta e venuta bene non scottava più, l'unica cosa che provando su un tavolino messo a livello data a pennello mi ha lasciato dei piccoli crateri , l'effetto lucido e venuto ma si sono formati dei crateri.
Qualche consiglio?
16850941077299221655523974879331.jpg


Cosa hai spruzzato ??
Oppure è silicone ...
Non esiste che faccià così.....stendi con una spatola....la prossima volta.
Quella è una reazione chimica.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Peieppe
Utente junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2023, 20:13
Gender: None specified

Re: Resina epossidica quasi bruciava

Messaggioda Peieppe » 29/05/2023, 21:32

Non ho spruzzato niente ho carteggiato grana 230 dato il turapori, il giorno successivo altra leggera cartatina steso la resina a penello e questo è il risultato , silicone??



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti