HELP: soluzione cerniere per ante cucina "particolari"

minno84
Utente junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/09/2022, 17:11
Gender: None specified

HELP: soluzione cerniere per ante cucina "particolari"

Messaggioda minno84 » 01/09/2022, 17:42

Salve a tutti, mi sono iscritto per porvi una questione che oramai da settimane mi sta attanaiando...
Ho portato avanti un progetto di realizzazione di una cucina in muratura con cassonature e ante in legno totalmente da solo, e con un esperienza solo a livello hobbistico!
La cucina in se è stata realizzata per la quasi totalità con materiale di recupero, indi per cui ho dovuto in un modo o nell'altro darmi da fare a livello "creativo" per trovare soluzioni adatte creare una bella resa tra estetica e materiale che avevo a disposizione.

Si potrebbe dire che la cucina sia praticamente finita, metto foto per farvi capire a che Punto sono...

Il problema è che ho dovuto crearmi delle ante dalla forma un po' stramba...
Ho rimediato dei vecchi Frontali di cassetti in rovere da un azienda in smantellamento e li ho usati assemblandoli per creare il corpo anta... Ho fatto internamente all anta dei profili per evitare che si potessero imbarcare fatti per essere incassati dentro la cassonatura della base e lasciare solo il frontale a Filo con il resto degli elementi.
Ho poi rimediato le cerniere della cucina di mondo convenienza che avevo prima, ma qualcosa non funziona.

In pratica come da foto A. La sezione delle mie ante è la seguente. Frontale Anta a filo con i profili laterali senpre in legno applicati alla muratura, e rinforzi interni che si incassano precisi dentro il vano.
Il fatto è che io dovrei riuscire a trovare una soluzione tipo immagine 1 e 2, ma con le normali cerniere non si riesce in qualsiasi modo provi a montarle perché non Hanno un "movimento" idoneo.

Dopo tutto Sto papiro l, la mia domanda è, esistono cerniere che possono fare ciò che mi serve? Oppure come utilizzare le normali cerniere per adattarle se possibile?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Jacopo.
Allegati
IMG_20220901_174032.jpg
IMG_20220901_174029.jpg
IMG_20220901_174024.jpg
IMG_20220813_181006.jpg
Cucina


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: HELP: soluzione cerniere per ante cucina "particolari"

Messaggioda nikigio » 02/09/2022, 22:45

:o una domanda.
Dove pensi che sia il fulcro di rotazione sulle tue ante?


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
minno84
Utente junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/09/2022, 17:11
Gender: None specified

Re: HELP: soluzione cerniere per ante cucina "particolari"

Messaggioda minno84 » 03/09/2022, 9:02

nikigio ha scritto::o una domanda.
Dove pensi che sia il fulcro di rotazione sulle tue ante?


Grazie per la risposta ma la tragica verità è che ora Sono arrivato a questo punto, sicuramente per una montagna di errati ragionamenti e considerazioni, e alla tua domanda ora come ora la risposta più sincera è: "non ne ho la più pallida idea" :mrgreen: (ovviamente sugli scarabocchi, le cerniere sono messe li solo indicativamente)

Il fatto è che ero innocentemente convinto....e diciamo che ora sono obbligatoriamente speranzoso del fatto che possa esistere un qualche tipo di cerniera che magari possa contestualmente sia spingere in avanti l anta che farla ruotare (quindi mi immagino avendo un fulcro fuori dall asse dei frontali).

Grazie intanto!


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: HELP: soluzione cerniere per ante cucina "particolari"

Messaggioda nikigio » 03/09/2022, 16:53

Dovresti indicare almeno lo spessore delle ante....ma ipotizzando siano 2 cm. capisci che le cerniere dovrebbero spingertele verso l'esterno di 20 mm ??? e poi ruotare.
Delle ANUBA https://www.febazon.it/accessori-mobili ... lsarebbero le adatte, ma credo non ti piacciano.
Se indichi lo spessore dell'anta ripeto sarebbe meglio essendo un dato importante, come sono importanti le dimensioni delle battute.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1533
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: HELP: soluzione cerniere per ante cucina "particolari"

Messaggioda cosimocs » 03/09/2022, 16:56

forse potresti risolvere con una cerniera a bilico o a pivot


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: HELP: soluzione cerniere per ante cucina "particolari"

Messaggioda nikigio » 03/09/2022, 16:58

cosimocs ha scritto:forse potresti risolvere con una cerniera a bilico o a pivot


Il problema è la battuta...
per MIMMO
Taglia i frontali per quanti cassetti vuoi creare ....risolvila così.
Oppure visto che sono verdi (immagino dipinte da te) le rifai a liscio.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
minno84
Utente junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/09/2022, 17:11
Gender: None specified

Re: HELP: soluzione cerniere per ante cucina "particolari"

Messaggioda minno84 » 03/09/2022, 17:57

Allora ringrazio tutti per le risposte, mi avete seriamente dato la forza per trovare la soluzione!

Allora le osservazioni di tutti sono corrette, anche chi mi consigliava le cerniere pivottanti ha avuto una buona intenzione ma come poi detto dopo, il problema è che cmq vada mi si incastrava la battuta.

Il fatto è che io per tenere l anta liscia davanti ho dovuto inserire i profili anti imbarcata internamente (foto A) avevo quindi un ingombro interno eccessivo.

Ho trovato delle cerniere che avevo sciacallato (foto B) che non mi hanno risolto, ma mi hanno fatto capire quale fosse la soluzione.

Ovvero la rotazione non era un problema ma lo era tutto il corollario intorno all anta.

Alla fine quindi ho preso cuore, fegato e polmoni in mano e ho fresato delle sedi per alloggiare le cerniere (foto C e D)

Siamo sicuramente sulla sottile linea rossa tra accettabile e porcata, ma almeno in questo modo ho come ridotto l'ingombro in rotazione dell anta, e non mi "struscia" o si blocca più da nessuna parte, e cosa ancora più importante, ora l anta è a filo frontalmente (foto E).

Ora rismonto tutto, ridò un po' di vernice di qua e di là, rimonto e poi non ne voglio sapere più niente :-p

Grazie ancora a tutti!
Allegati
IMG_20220903_175235.jpg
IMG_20220903_174206.jpg
IMG_20220903_174137.jpg
IMG_20220903_174106.jpg
IMG_20220903_174046.jpg


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: HELP: soluzione cerniere per ante cucina "particolari"

Messaggioda nikigio » 03/09/2022, 20:22

La soluzione l'ho vista pure io ma non ho detto nulla perche pensavo che non volessi toccarte le ante.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti