Telaio a madonna per porta a vetri

qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Telaio a madonna per porta a vetri

Messaggioda qeiciccio » 15/04/2022, 11:20

Allora credo di aver capito il punto.

Il telaio a madonna è un telaio che si utilizzava parecchio in passato ed i pratica lo applicavi sovrapponendolo al muro. Tipicamente si inchiodava o lo quagliavi direttamente nel muro come si faceva con i telai delle porte senza contratelaio di una volta. E dopo si pittava con smalti o vernici pennellabili .

Ora considerarto che questo tipo di principio costruttivo non si sposa benissimo con i gradi di finitura moderni , non mi affiderei ad uno strato di silicone incollato sulla pittura o sull'intonaco, perchè uno di questi due potrebbe cedere.

Se fosse possibile andrei ad ancorare nella parte posteriore del talio (quella che va applicata sul muro) dei tenoni di legno o di metallo (magari fatti con una barra filettata) e con dell'ancorante chimico li legherei al muro . Ovviamente dovrai fare dei fori a mortasa sul muro.

In questo modo dovresti stare più tranquillo. In alternativa puoi fare annegare nel muro i tenoni ed incollarli successivamente al telaio ma questo è più difficile come strada

spero di averti risposto


Jonnystecchino
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/04/2022, 14:59
Gender: None specified

Re: Telaio a madonna per porta a vetri

Messaggioda Jonnystecchino » 15/04/2022, 19:49

qeiciccio ha scritto:Allora credo di aver capito il punto.

Ora considerarto che questo tipo di principio costruttivo non si sposa benissimo con i gradi di finitura moderni , non mi affiderei ad uno strato di silicone incollato sulla pittura o sull'intonaco, perchè uno di questi due potrebbe cedere.


Non voglio unire il telaio al muro con silicone ma con i classici tasselli. Secondo voi non sono sufficienti? Considerando che il robusto telaio poggerà a terra e speravo che qualche tassello potesse essere sufficienti.
Vorrei fissarlo al muro con 2 tasselli per ogni pilastro e uno o due per la trave superiore, poi stucco e rifinisco con un ultima mano di vernice.
Il legno non lo vernicerò con la finitura delle pareti ma credo sia meglio verniciarlo a parte con la finitura delle porte.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Telaio a madonna per porta a vetri

Messaggioda Riparz » 15/04/2022, 21:47

Jonnystecchino ha scritto:
qeiciccio ha scritto:Allora credo di aver capito il punto.

Ora considerarto che questo tipo di principio costruttivo non si sposa benissimo con i gradi di finitura moderni , non mi affiderei ad uno strato di silicone incollato sulla pittura o sull'intonaco, perchè uno di questi due potrebbe cedere.


Non voglio unire il telaio al muro con silicone ma con i classici tasselli. Secondo voi non sono sufficienti? Considerando che il robusto telaio poggerà a terra e speravo che qualche tassello potesse essere sufficienti.
Vorrei fissarlo al muro con 2 tasselli per ogni pilastro e uno o due per la trave superiore, poi stucco e rifinisco con un ultima mano di vernice.
Il legno non lo vernicerò con la finitura delle pareti ma credo sia meglio verniciarlo a parte con la finitura delle porte.


Mettine almeno 3 di tasselli per ogni segmento, per evitare imbarcamenti. Per come l'ho capita, con i tasselli non dovresti aver problemi. Prendi bene le misure della lunghezza dei tasselli però.


Ogni direzione è vana senza una meta
Jonnystecchino
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/04/2022, 14:59
Gender: None specified

Re: Telaio a madonna per porta a vetri

Messaggioda Jonnystecchino » 16/04/2022, 9:08

Riparz ha scritto:
Jonnystecchino ha scritto:
qeiciccio ha scritto:Allora credo di aver capito il punto.
Prendi bene le misure della lunghezza dei tasselli però.


Più lunghi possibile senza arrivare all'anima di ferro della trave, giusto?


Jonnystecchino
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/04/2022, 14:59
Gender: None specified

Re: Telaio a madonna per porta a vetri

Messaggioda Jonnystecchino » 16/04/2022, 14:46

Grazie.
Adesso ho un altro paio di domande.
Andiamo con ordine.
Secondo voi posso accoppiare delle vecchie travi lamellari per costruire la struttura?
Le travi sono di una veranda di almeno dieci anni.
Misure:
-9x9
-14x4,5
-11,5x4,5

A me servirebbe un profilo 13x13.

Se posso accoppiarli, come mi conviene fare (magari considerando anche le giunzioni che dovrò fare tra trave e pilastri)?
Considerando che, nella parte a vista, vorrei eliminare gli smussi delle travi attuali, vedo solo 3 possibili soluzioni che riporto nelle foto.
Che mi dite?
Allegati
3x14,5.jpeg
23X3 + 145.jpeg
9+11+14.jpeg


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3188
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Telaio a madonna per porta a vetri

Messaggioda nikigio » 17/04/2022, 13:52

cosimocs ha scritto:
nikigio ha scritto:una immagine del telaio che devi fissare si può avere ''??


le prime due foto Giova

sono finte...


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3188
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Telaio a madonna per porta a vetri

Messaggioda nikigio » 17/04/2022, 13:55

Riparz ha scritto:
Jonnystecchino ha scritto:
qeiciccio ha scritto:Allora credo di aver capito il punto.

Ora considerarto che questo tipo di principio costruttivo non si sposa benissimo con i gradi di finitura moderni , non mi affiderei ad uno strato di silicone incollato sulla pittura o sull'intonaco, perchè uno di questi due potrebbe cedere.


Non voglio unire il telaio al muro con silicone ma con i classici tasselli. Secondo voi non sono sufficienti? Considerando che il robusto telaio poggerà a terra e speravo che qualche tassello potesse essere sufficienti.
Vorrei fissarlo al muro con 2 tasselli per ogni pilastro e uno o due per la trave superiore, poi stucco e rifinisco con un ultima mano di vernice.
Il legno non lo vernicerò con la finitura delle pareti ma credo sia meglio verniciarlo a parte con la finitura delle porte.


Mettine almeno 3 di tasselli per ogni segmento, per evitare imbarcamenti. Per come l'ho capita, con i tasselli non dovresti aver problemi. Prendi bene le misure della lunghezza dei tasselli però.


ora capisco come farebbe a nascondere i tasselli...non riuscivo ad immaginarlo...
qeiciccio..grazie...non sapevo si chiamassero a madonna quel tipo di telaio, mi è capitato poco tempo fà di imbattermi in un telaio per un muro da 70 cm o più e doverlo smontare per far spazio ad un blindatino...un gioiello di telaio, ho proposto di tagliarlo e conservarne una parte (quella interna) come ornamento ...ma nulla da fare un peccato.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3188
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Telaio a madonna per porta a vetri

Messaggioda nikigio » 17/04/2022, 14:02

Per me la seconda e terza soluzione non è contemplata.
Pialli e prepari per la prima , buon incollaggio.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Jonnystecchino
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/04/2022, 14:59
Gender: None specified

Re: Telaio a madonna per porta a vetri

Messaggioda Jonnystecchino » 17/04/2022, 19:04

nikigio ha scritto:Per me la seconda e terza soluzione non è contemplata.
Pialli e prepari per la prima , buon incollaggio.

Grazie.
Personalmente pensavo alla terza magari con una giunzione ad angolo tra i due esterni.
Tra l'altro i pezzi da 14 non sono lamellari (gli altri si) e ovviamente più incurvati degli altri.
Pensavo che il molare da 9 li avrebbe tenuti fermi.
Mi puoi spiegare perché non la considero nemmeno?

Tornando alla prima soluzione invece, come incollo i tre listoni?

Fossero solo due farei dorso- dorso ma sono 3. Come faccio?
)()
)((
(((
O addirittura ())
C'è qualche procedura da fare per o prima di incollare?
Io sceglierei le parti più dritte, carteggerei, pulirei poi vinavil e spine (passanti al centro e cieche sugli assi esterni) alternando esterne e centrali ogni 20cm circa, tipo lo schema qua sotto
| o o |

| o |

| o o |

| o |

| o o |

| o |

| o o |

Un solo telaio da 13 sarebbe preferibile ma se credete che la giunzione sia problematica forse potrei usare il solo 9x9 e mettere un altra cornice 5x5 sull'altra parete (lo scopo principale non è fare il telaio, la porta a vetri si potrebbe installare direttamente sulla parete attuale, ma di consentire alla porta di aprire tutta nello spessore tra i due locali).
La cornice opposta servirebbe solo per contenere i pochi cm di porta che uscirebbero dalla parete.
Tuttavia non so se dall'altra parte potrebbe dare problemi per via della cucina e dell'apertura delle varie ante.
Ultima modifica di Jonnystecchino il 17/04/2022, 19:18, modificato 2 volte in totale.



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti