Consiglio su prodotti per impermeabilizzare legno dipinto

Scraper
Utente junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2021, 0:32
Gender: None specified

Consiglio su prodotti per impermeabilizzare legno dipinto

Messaggioda Scraper » 21/02/2022, 23:23

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta in cui postare la mia domanda.

Dovrei realizzare un murales però invece di utilizzare il muro come superficie ho deciso, per semplificare le procedure, di realizzare il disegno su dei pannelli in legno che fisserò poi sulla parete.

Questi pannelli andranno posti all'esterno quindi avrei bisogno di qualche consiglio su prodotti da utilizzare per impermeabilizzare/proteggere il legno e preservarlo.

Poi il disegno sopra sarà realizzato con colori acrilici sia in tubetto che spray.
Sarebbe meglio applicare il trattamento al legno prima o dopo aver realizzato il disegno?
Se prima, la superficie dovrà essere ancora adatta all'aggrappamento del colore; se dopo, invece, il trattamento non dovrà compromettere o portare via il colore.

Inoltre, per quanto riguarda il fissaggio dei pannelli sul muro, secondo voi cosa è meglio usare tenendo sempre in considerazione la durabilità all'esterno, del silicone o altri tipi di collanti (se sì, quali?) oppure dei semplici chiodi da muro (ne ho trovati alcuni da 6cm di lunghezza)?

Grazie in anticipo


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio su prodotti per impermeabilizzare legno dipinto

Messaggioda Riparz » 22/02/2022, 14:32

Ti dico cosa farei io, ma non è detto che sia la soluzione migliore.
La soluzione migliore rimane infatti sperimentare e vedere cosa accade.

Se ho ben capito cosa vuoi fare:

1. applicherei una mano (ma anche due o tre) di impregnante trasparente
2. disegnerei i disegni che hai in mente con acrilico o meno.
3. darei una mano di turapori (questa forse potresti farla anche come punto 2, ma dovresti fare delle prove)
4. darei una mano di tixo tropica , che aiuta a proteggere molto dai raggi solari
5. dare delle mani di finitura trasparente (almeno 2) ad ulteriore protezione

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Scraper
Utente junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2021, 0:32
Gender: None specified

Re: Consiglio su prodotti per impermeabilizzare legno dipinto

Messaggioda Scraper » 22/02/2022, 16:14

Riparz ha scritto:Ti dico cosa farei io, ma non è detto che sia la soluzione migliore.
La soluzione migliore rimane infatti sperimentare e vedere cosa accade.

Se ho ben capito cosa vuoi fare:

1. applicherei una mano (ma anche due o tre) di impregnante trasparente
2. disegnerei i disegni che hai in mente con acrilico o meno.
3. darei una mano di turapori (questa forse potresti farla anche come punto 2, ma dovresti fare delle prove)
4. darei una mano di tixo tropica , che aiuta a proteggere molto dai raggi solari
5. dare delle mani di finitura trasparente (almeno 2) ad ulteriore protezione

ciao
Mauro


Ciao, grazie per la risposta.

Allora magari prima faccio dei test su un pannellino più piccolo per vedere i risultati.

Sono comunque tutti trattamenti da applicare al legno, no?
Perché avevo in mente questa soluzione per evitare di dover trattare tutto il muro che è un lavoro ancora più lungo essendo vecchio, tutto scrostato, poroso, assorbente e non uniforme.
E mi evito anche tutti gli sbattimenti per scale, bastoni ecc. essendo la superficie in cemento molto ampia.

Avresti qualche marca in particolare da consigliare per quei prodotti?
Per non andare ad acquistare a caso e magari trovarmi con qualcosa che non va bene.


Intanto inizierò col prendere qualche pannellino di legno più piccolo sui quali fare le prove.


Grazie


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio su prodotti per impermeabilizzare legno dipinto

Messaggioda Riparz » 22/02/2022, 21:02

Scraper ha scritto:
Riparz ha scritto:Ti dico cosa farei io, ma non è detto che sia la soluzione migliore.
La soluzione migliore rimane infatti sperimentare e vedere cosa accade.

Se ho ben capito cosa vuoi fare:

1. applicherei una mano (ma anche due o tre) di impregnante trasparente
2. disegnerei i disegni che hai in mente con acrilico o meno.
3. darei una mano di turapori (questa forse potresti farla anche come punto 2, ma dovresti fare delle prove)
4. darei una mano di tixo tropica , che aiuta a proteggere molto dai raggi solari
5. dare delle mani di finitura trasparente (almeno 2) ad ulteriore protezione

ciao
Mauro


Ciao, grazie per la risposta.

Allora magari prima faccio dei test su un pannellino più piccolo per vedere i risultati.

Sono comunque tutti trattamenti da applicare al legno, no?
Perché avevo in mente questa soluzione per evitare di dover trattare tutto il muro che è un lavoro ancora più lungo essendo vecchio, tutto scrostato, poroso, assorbente e non uniforme.
E mi evito anche tutti gli sbattimenti per scale, bastoni ecc. essendo la superficie in cemento molto ampia.

Avresti qualche marca in particolare da consigliare per quei prodotti?
Per non andare ad acquistare a caso e magari trovarmi con qualcosa che non va bene.


Intanto inizierò col prendere qualche pannellino di legno più piccolo sui quali fare le prove.


Grazie


Visto il tipo di lavoro non è necessario spendere per prodotti di alta qualità, quindi anche quello da brico andrebbero bene,
Comunque, io utilizzo molto la Adler, è una marca professionale ma vendono anche ai privati nei loro centri vendita.
Sono molto bravi e possono darti consigli.
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti