Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

alepav
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2021, 9:31
Gender: None specified

Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda alepav » 18/01/2022, 11:13

Buongiorno a tutti,
Vi chiedo un consiglio, per riempire delle fessure su un tavolo monoblocco in rovere.
Ecco qualche foto delle fessure che vorrei chiudere.

Immagine

Immagine

Immagine

Vorrei qualcosa di semplice da applicare, in modo da poter provare a fare io il lavoro.
Pensavo a quei kit col bastoncino di cera da sciogliere e poi levigare. Sono validi?
Non ho mai fatto un lavoro del genere!
Oppure è meglio uno stucco di quelli in barattolo?

Grazie e buona giornata!


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda Riparz » 18/01/2022, 11:49

Molto dipende dalla finitura.

Qualsiasi stucco utilizzerai (anche polvere della stessa tavola + vinilica) , in modo più accentuato o meno, evidenzierà sempre la differenza, soprattutto sulla prima foto, dove la fessura è importante.

Se fossi io, invece di nasconderle (le più grandi), proverei in qualche modo a valorizzarle, magari con delle decorazioni incastrate che creino qualche motivo interessante, non so se mi sono spiegato.

Sulle piccole le lascerei così.


ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda cosimocs » 18/01/2022, 12:12

io utilizzo questa resina che poi impasto con la polvere della levigatura
e questo è il risultato senza mordenzare


Immagine


alepav
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2021, 9:31
Gender: None specified

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda alepav » 18/01/2022, 12:37

Grazie ad entrambi per le risposte!
Mi sono però dimenticato di dire una cosa: non voglio nascondere i difetti, anzi pensavo anch'io di valorizzarli.
Pensavo proprio ad una resina/cera/stucco di colore nero, per metterli in evidenza.
Quello che mi interessa è evitare che si depositi sporcizia, essendo un tavolo su cui dobbiamo mangiare.
Alla luce di questa mia precisazione, quale tecnica consigliate, per facilità e risultato?
Grazie!


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda Riparz » 18/01/2022, 15:56

Andrei di resina trasparente, leggermente colata nelle singole crepe.
Poi levigatura a filo e infine finitura.

Abbiamo , nel forum , Nikigio che è un mega esperto di resine, attendiamo sua opinione.

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda qeiciccio » 18/01/2022, 16:02

Secondo me hai due modi di procedere.
Il Primo è quello di levigare la tavola salvando la polvere prodotta, con quest'ultima prendi un pò di turapori alla nitro e mischi il turapori con la polvere fino ad avere una poltiglia spalmabile ma che non sia ne troppo densa ne troppo liquida. La applichi ed il giorno dopo levighi il tutto con una grana fine. In questo modo potrai tingere, verniciare e fare qualsiasi tipo di effetto sulla tavola senza avere brutte sorpese. Se invece usassi la vinilica come suggerito sopra vedrai sempre quella patina di bianco qua e la .
Seconda soluzione , siccome il rovere ha delle belle venature nere, io prenderei un bel pezzo di cera nera e gliela colerei nelle fessurazioni. Dopo Di che il giorno dopo carta e via di ciclo agrilico trasparente con glossature tra i 25 ed i 40 gloss.
C'è una soluzione che però ha un impatto maggiore devi usare resina e coloranti ma io non conosco queste tecniche e non mi pronuncio, ma di sicuro non te la cavi con pochi euro.
Questo è il mio modesto parere, certo non ho esperienza con prodotti blasonati , quindi mi spiace ma di più non riesco a consigliarti


alepav
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2021, 9:31
Gender: None specified

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda alepav » 18/01/2022, 19:42

qeiciccio ha scritto:Secondo me hai due modi di procedere.
...Seconda soluzione, siccome il rovere ha delle belle venature nere, io prenderei un bel pezzo di cera nera e gliela colerei nelle fessurazioni...

questa soluzione mi piace ed è quella a cui pensavo.
avreste dei consigli sul prodotto da comprare? non credo che vadano bene quei kit in vendita su amazon a 20 euri... mi sembrano troppo piccolil e dalle recensioni non sembrano validi.

qeiciccio ha scritto:...Dopo Di che il giorno dopo carta e via di ciclo agrilico trasparente con glossature tra i 25 ed i 40 gloss...

questa fase non l'ho capita.
io dopo pensavo di trattare il tavolo con olio di lino coto, oppure olio Allendo (olii vegetali misto cera d'api).
può andare bene?

l'idea di vedere le venature e i nodi evidenziati in nero mi piace!


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda nikigio » 18/01/2022, 20:04

Sono in linea con tutti , ma riparz è stato l'unico a chiedere quale risultato vuoi.
Se nel caso volessi il nero.. perchè non usare la colla a due componenti e colorarla è pur sempre un polimero ( resina).
Per mantenere l'effetto vellutato 3d la cera è la cosa migliore in finitura ..ma essendo un tavolo vernicia come da consiglio magari gloss 5 OPACO.
La miscelazione di polvere creando stucco lo considero quando NON cerco di differenziare.
Anche lo stucco da carrozziere a due componenti colorato va bene....ma prendere un KG costa...
Perchè non Argento ???

Altra cosa....ma quanto è grande??
Potresti avere altre problematiche da considerare....


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
alepav
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2021, 9:31
Gender: None specified

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda alepav » 18/01/2022, 20:49

Non conosco queste colle a 2 componenti... Sono davvero a digiuno su questi argomenti!
Anche questa finitura gloss che consigliate... È una cosa da dare al posto dell'olio di lino?
Non ho detto, ma li dico ora, che su questo tavolo ci dovremo mangiare, quindi vorrei una cosa il più naturale possibile, come finitura.

Allego una foto del tavolo, si tratta di un monoblocco in rovere, 200x80 cm, la fessura è visibile al centro, prima della piallatura.
Adesso è stato piallato ed è molto meno evidente, circa 2 mm di larghezza.
Allegati
IMG_20200720_171320.jpg


Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda Giuseppe55 » 19/01/2022, 9:23

Non entro nel merito di quanto detto precedentemente anche perchè non ne ho un'esperienza diretta.
Quello che mi stupisce è il volerlo trattare con olio di Lino. Olio di Lino si di un manufatto che si usa per mangiare? Per me assolutamente no! Io lo passerei con olio di vaselina enologica e stop.


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti