Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda nikigio » 19/01/2022, 15:51

alepav ha scritto:Non conosco queste colle a 2 componenti... Sono davvero a digiuno su questi argomenti!
Anche questa finitura gloss che consigliate... È una cosa da dare al posto dell'olio di lino?
Non ho detto, ma li dico ora, che su questo tavolo ci dovremo mangiare, quindi vorrei una cosa il più naturale possibile, come finitura.

Allego una foto del tavolo, si tratta di un monoblocco in rovere, 200x80 cm, la fessura è visibile al centro, prima della piallatura.
Adesso è stato piallato ed è molto meno evidente, circa 2 mm di larghezza.


Gloss è l'indicatore di lucentezza della vernice (100 gloss stralucida- 5 gloss straopaco).
Personalmente andrei di vernice bicomponente vetrificante (non sono un naturista) proprio perchè ci mangio sù.
Questa verniciatura difende da sversamento di quello che di solito si mette in tavola...prova a versare la cocacola sull'olio.. e vedrai...
La colla che ti indicavo è quella che trovi anche al brico e si presenta come due siringhe, la si può colorare e ti fà il lavoro della resina...per i piccoli interventi . Sennò comprare un kg di resina per usare un tappo... costa.
Un bel blocco ...spero sia molto stagionato.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
alepav
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2021, 9:31
Gender: None specified

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda alepav » 20/01/2022, 0:44

Grazie per questa risposta, Giuseppe!
Devo dire che non ci capisco più niente con le finiture... Da quello che mi è stato detto da negozianti è falegnami in zona, l'olio di lino è una cosa naturale, che va bene per un tavolo da pranzo. Come mai me sconsigli categoricamente l'uso?
Per quanto riguarda l'olio di vaselina enologica che consigli, devo studiarlo, non l'avevo mai sentito. Per la manutenzione successiva? Annualmente va ridato, previa carteggiatura?

Nikigio, grazie per il consiglio, ma credo che la vernice bicomponente non sia facile da applicare, almeno per me! Poi non volevo vetrificare... Mi piace l'idea del tavolo che 'vive'.


Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda Giuseppe55 » 20/01/2022, 9:01

alepav ha scritto:Grazie per questa risposta, Giuseppe!
Devo dire che non ci capisco più niente con le finiture... Da quello che mi è stato detto da negozianti è falegnami in zona, l'olio di lino è una cosa naturale, che va bene per un tavolo da pranzo. Come mai me sconsigli categoricamente l'uso?

L'olio di Lino forma sul legno una pellicola polimerizzata, mentre, ad esempio, l'olio di Vaselina viene assorbito dal legno. Per un tavolo da pranzo io andrei sempre sul sicuro con la Vaselina od altro olio alimentare. l'aspetto rimane anche più naturale.

Per quanto riguarda l'olio di vaselina enologica che consigli, devo studiarlo, non l'avevo mai sentito. Per la manutenzione successiva? Annualmente va ridato, previa carteggiatura?

Se fai una manutenzione regolare basta solo ravvivare la superficie con un'altra passata. Non esiste una temporizzazine precisa, dipende sempre dallo stato di usura del manufatto. Comunque diciamo che una volta ogni 1/2 anni dovrebbe essere la normalità. Niente carteggiatura. Quella va fatta solo in presenza di pecche da correggere.

Nikigio, grazie per il consiglio, ma credo che la vernice bicomponente non sia facile da applicare, almeno per me! Poi non volevo vetrificare... Mi piace l'idea del tavolo che 'vive'.


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
alepav
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2021, 9:31
Gender: None specified

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda alepav » 20/01/2022, 16:19

molto interessante questo olio di vaselina.
avresti qualche marca da consigliare, o sito su cui comprare?
ho letto un po' in rete e alcuni dicono che non va bene per alimenti (es per trattare taglieri(, perché è un derivato del petrolio.
forse ne esistono di diversi tipi e devo scegliere con cura quale comprare?
per questo vi chiedo se avere una marca da consigliare!
grazie ancora, spero di riuscire prima o poi a far quadrare il tutto!

EDIT: aggiungo una domanda... questo olio di vaselina protegge anche da versamento liquidi? es... se mi cade vino nero, macchio il tavolo, o no?


Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda Giuseppe55 » 21/01/2022, 8:49

Vai in un qualsiasi Brico e trovi l'olio di Vaselina enologico. Non penso assolutamente che la Marca sia importante.
Essendo apposito per uso enologico è perfettamente adatto all'uso alimentare. Non hai mai avuto problemi di stitichezza? Se vai in Farmacia ti consigliano di bere un cucchiaio di olio di Vaselina una volta al giorno. Quindi non è alimentare? Ma dove diavolo andate a leggere queste informazioni? :roll:


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
alepav
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2021, 9:31
Gender: None specified

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda alepav » 21/01/2022, 12:51

grazie giuseppe!
per fortuna non ho mai avuto bisogno si usare la vaselina per la stitichezza... la conoscevo solo per coprire i tatuaggi e per un altro uso, più ludico! :P

le informazioni che ho riportato, le ho lette qui: link.

penso a questo punto che prenderò una bottiglia e farò una prova su un ritaglio di rovere, derivante da un altro tavolino che sto facendo fare!


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda nikigio » 23/01/2022, 11:19

alepav ha scritto:grazie giuseppe!
per fortuna non ho mai avuto bisogno si usare la vaselina per la stitichezza... la conoscevo solo per coprire i tatuaggi e per un altro uso, più ludico! :P

le informazioni che ho riportato, le ho lette qui: link.

penso a questo punto che prenderò una bottiglia e farò una prova su un ritaglio di rovere, derivante da un altro tavolino che sto facendo fare!

Conosco quella paginetta informativa sui taglieri....non si può smentire è vero.
Ma in enologia la paraffina alimentare si usa dalla notte dei tempi e persino la caramella che dai a tuo figlio ne contiene.....fortunatamente è stata studiata negli anni.
Cosa che non si può dire del vaccino ...
Se la vernice la stendi con un rullino non vedo problemi di sorta (ambiente pulito ed areato), ma a parer mio piu igenico.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
alepav
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2021, 9:31
Gender: None specified

Re: Come stuccare buchi e fessure su tavola in rovere?

Messaggioda alepav » 20/03/2022, 15:37

Ciao a tutti,
Sono di nuovo alle prese con il tavolo, dato che ho un po' di tempo da dedicarci.
Alla fine non ho ancora trovato un kit adeguato con la cera nera.
Avreste un consiglio sul materiale da comprare e magari anche su che sito trovarlo?
La soluzione con la cera nera mi sembra la più bella e, forse, anche la più fattibile da uno non esperto.
Grazie!



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti