Olio su impregnante... Oppure no?!?

alepav
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2021, 9:31
Gender: None specified

Olio su impregnante... Oppure no?!?

Messaggioda alepav » 15/12/2021, 9:48

Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum!
Comincio subito a chiedere il vostro aiuto, per quanto riguarda un tavolo da cucina.
Ci siamo fatti fare un bancone in rovere lamellare, spesso 4 cm, per la cucina. Il falegname l'ha preparato per la verniciatura, che ho deciso di fare io, per fare prima un po' di prove sul colore.
Volevo riprodurre il colore di un mobile in mango, che sta nella stessa stanza, quindi ho provato diversi prodotti.
Premetto che il falegname ci ha consigliato di mettere solo olio, ma ho provato due diversi oli di lino cotto e il risultato non mi piace, in termini di colore, troppo giallastro. Invece al tatto è molto piacevole.
Ho provato ad aggiungere dei pigmenti all'olio, ma non sono riuscito a riprodurre il colore desiderato.
Alla fine, ho trovato un impregnante all'acqua (TEMA IMPREGNANTE PER Legno) color noce antico, che fa proprio al caso nostro.
Ho dato 2 nani a pennello, con passaggio intermedio con la spugnetta abrasiva, per togliere la peluria che si alza inevitabilmente.
Alla fine il colore è quasi perfetto, potrei cartavetrare ancora un po' per schiarire e levigare, ma per il momento va bene così.
Il mio dubbio è: sarà protetto abbastanza? Considerate che sarà il tavolo principale della cucina.
Ho fatto anche una prova su un ritaglio, su cui ho steso, dopo le due mani di impregnante, una mano leggera di olio di lino cotto. Il risultato mi piace, risulta più setoso al tatto, ma mi chiedevo se questo passaggio ha un senso, o se è una cavolata.
In teoria l'impregnante è penetrato, quindi l'olio sarà rimasto in superficie?!?
E poi pensavo anche alla manutenzione future: è più facile solo con l'impregnante, o se metto l'olio sopra, non cambia molto?
Scusate la lunghezza, spero di essermi spiegato!


Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: Olio su impregnante... Oppure no?!?

Messaggioda Giuseppe55 » 15/12/2021, 14:11

L'olio serve a proteggere il legno ed a risaltarne le venature, certo ingialiscono un po' ma è normale. Vi sono anche degli oli colorati che danno una piacevole cromaticità alla superficie.
Trattandosi di tavolo da cucina io avrei evitato di dare impregnanti, che proteggono dall'umidità e quindi molto usati per esterni, e sarei stato solo sull'olio adatto.


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
alepav
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2021, 9:31
Gender: None specified

Re: Olio su impregnante... Oppure no?!?

Messaggioda alepav » 15/12/2021, 18:19

Grazie per la risposta.
Il problema è che gli olii provati avevano un colore che proprio non mi piaceva.
Ma quindi avendo dato l'impregnante, che controindicazioni potrebbero esserci?
Grazie,
Alessandro


Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: Olio su impregnante... Oppure no?!?

Messaggioda Giuseppe55 » 16/12/2021, 14:19

alepav ha scritto:Grazie per la risposta.
Il problema è che gli olii provati avevano un colore che proprio non mi piaceva.
Ma quindi avendo dato l'impregnante, che controindicazioni potrebbero esserci?
Grazie,
Alessandro


Trattandosi di un tavolo da cucina l'impregnante non è adatto per una certa igienicità, però normalmente ci si mette sopra una tovaglia, almeno spero.
Ormai la cosa è fatta. Se un domani ti fosse necessario ripristinare il tutto, io userei olio di vaselina enologica.


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Olio su impregnante... Oppure no?!?

Messaggioda BuildIt » 20/12/2021, 20:54

Se fosse il mio tavolo penso che la finitura la farei a gommalacca. Ma solo per una questione di voler usare metodi tradizionali (per altro mai provato personalmente su un tavolo, quindi prendi questa cosa con le pinze).
Penso invece che per resistenza e durabilità una finitura poliuretanica possa essere adatta ai tuoi scopi. Ma non sono affatto esperto. Mi correggano gli altri se ho detto una cavolata...


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
alepav
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2021, 9:31
Gender: None specified

Re: Olio su impregnante... Oppure no?!?

Messaggioda alepav » 20/12/2021, 23:50

Grazie per il consiglio.
La vernice poliuretanica come ultimo strato mi è stata consigliata anche dal produttore dell'impregnante, che ho contattato, per chiedere informazioni.
Mi hanno detto che servirebbe per rendere completamente impermeabile il tavolo e impedire che assorba sporco.
Ora, non conosco per niente questi poliuretanici, ma sto leggendo che sono a base acqua, quindi mi tranquillizza.
Ma è indicato per un tavolo su cui devo mangiare?
Perché, ripeto, il mio grosso dubbio è se ho fatto una cavolata con l'impregnante che ho usato, dal punto di vista "alimentare"... Nel senso, se appoggio un pezzo di pane, si avvelena, o sto tranquillo?!?
Ovviamente sto esagerando, ma penso di essermi spiegato!
Il tavolo mi piace tenerlo senza tovaglia.

Queste vernici poliuretaniche, poi per la manutenzione, cosa prevedono?
Carteggio e rivernicio?

Grazie ancora!


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Olio su impregnante... Oppure no?!?

Messaggioda cosimocs » 21/12/2021, 7:52

il mio tavolo in soggiorno è stato verniciato 10 anni fa con due mani di fondo
e una di finitura poliuretanica bicomponente (quindi non all'acqua) ed è ancora
perfetto, ovviamente mangiamo sempre sulla tovaglia quindi non so dirti se
ci sono effetti tossici
p.s. per quella bicomponente ci vuole il compressore



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti