dare la finitura ad tavolino, in quale ordine?

Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

dare la finitura ad tavolino, in quale ordine?

Messaggioda babandig » 18/05/2021, 0:35

Ciao a tutti,
Ho finito di costruire un piccolo tavolo 60x60x74cm di ayous + paulonia e ora dovrei dare la finitura. Ho già fatto un test e darò un paio di mani di impregnante noce chiaro (giusto per dare un tono più marrone al legno) e una mano di vetrificatore per renderlo più resistente ai graffi ecc. Pensavo di applicare l'impregnate a pennello o anche panno e il vetrificatore a rullo.

Questo è il mio primo artefatto un po' più grande del solito e mi stavo domandando in questi casi in quale ordine è meglio applicare le finiture, meglio fare tutto in una volta oppure conviene suddividere in lati/facce e aspettare che si asciughino per procedere con gli altri (ad esempio prima lato esterno del top e poi lato interno). più che altro ho paura di complicarmi le cose e dover andare di fretta per evitare accumuli o colature.

Cosa ne pensate? qual è il modo migliore di procedere secondo voi?
Grazie!


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: dare la finitura ad tavolino, in quale ordine?

Messaggioda Riparz » 20/05/2021, 11:25

Sai che non ho capito il dubbio? :?
Di solito si procedete seguendo il ciclo di finitura, anche perché non si tratta di dare solo "vernice" ma anche di levigare, stuccare, rifinire, etc....


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: dare la finitura ad tavolino, in quale ordine?

Messaggioda BuildIt » 24/05/2021, 9:35

Non sono esperto di finiture, ma ad occhio direi che dovrai dare l'impregnante, anche tutto insieme visto che comunque si impregna nel legno. Poi dare una passata di abrasiva (dipendentemente da come ayous e paulonia "prendono" l'impregnante. L'abete per esempio alza i peletti) e poi dai il vetrificante, che io darei prima al sotto, così hai i punti di contatto con le zampe del tavolo in cui la finitura non si vede e così lo puoi rigirare appoggiandocelo per dare il vetrificante al lato sopra.


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti