smusso arrotondato seduta sgabello, quale strumento?

Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

smusso arrotondato seduta sgabello, quale strumento?

Messaggioda babandig » 26/04/2021, 12:25

Ciao a tutti,

Partendo da una tavola di abete spessa 40mm vorrei realizzare una seduta tonda per uno sgabello che abbia i bordi arrotondati.

Ho realizzato un piccolo schema per mostrare una sezione laterale e una vista dall'alto della seduta.

Immagine

In passato per realizzare un effetto del genere (ma su uno spessore di soli 27mm) avevo seguito questi step:
- tagliato la forma con seghetto alternativo
- utilizzato una pialla a mano (una piccola kanna giapponese) per rimuovere materiali dagli angoli e iniziare a creare una curvatura
- proseguito con una raspa
- rifinito la curvatura con diverse passate di levigatrice orbitale.

Ho fatto qualche prova su uno scarto di abete da 40mm e ho già capito che seguire la stessa procedura per una tavola più alta della precedente sarebbe davvero impegnativo.

Vorrei chiedervi quindi suggerimenti su quali tecniche/procedure consigliereste per raggiungere questa lavorazione. Al momento dispongo di seghetto alternativo, levigatrice orbitale, trapano a percussione a batteria e non molto altro per quanto riguarda macchinari elettrici. stavo quasi considerando di investire in un nuovo elettroutensile ma non sapevo quale fosse il più adatto allo scopo e allo stesso tempo quello più versatile adatto anche ad altri tipi di lavorazione.

In particolare avevo pensato a: smerigliatrice angolare con dischi per legno, levigratice a nastro da banco, levigatrice a nastro a mano (con possibilità di fissarla e renderla da banco).

Ovviamente ottimizzare il lavoro con i pochi strumenti che ho già sarebbe l'ideale, tuttavia se fosse necessario potrei anche pensare ad acquisire un nuovo utensile.

Qual è secondo voi il metodo più adatto? anche in base a vostre esperienze?
Grazie mille


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: smusso arrotondato seduta sgabello, quale strumento?

Messaggioda Riparz » 26/04/2021, 21:14

Li hai citati tutti, tranne quello che ti serve per questo tipo di lavori :) ....ovvero una fresatrice ed una fresa adatta raggio 20.
Qui il problema è che 40 mm non sono pochi e anche con una fresatrice avresti problemi, perché non puoi usare (nella seconda passata) il cuscinetto di battuta.
Però te la puoi cavare se accetti una riga nel mezzo, di un paio di mm, da usare come battuta, che poi magari levighi via.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: smusso arrotondato seduta sgabello, quale strumento?

Messaggioda babandig » 26/04/2021, 22:31

grazie mille per la risposta =)

a dire il vero avevo pensato anche ad una fresatrice ma appunto temevo che il raggio di 20mm fosse troppo grande (dato che di solito vedo che si usa per piccole smussature).

In particolare stavo tenendo d'occhio da un po' la fresa Makita 3709, pensi che una di queste macchine più piccole (quelle che si possono utilizzare come una mano sola) possa essere adatta allo scopo? o ne servirebbe una di quelle più grandi (da utilizzare con due mani)


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: smusso arrotondato seduta sgabello, quale strumento?

Messaggioda Riparz » 27/04/2021, 7:13

babandig ha scritto:grazie mille per la risposta =)

a dire il vero avevo pensato anche ad una fresatrice ma appunto temevo che il raggio di 20mm fosse troppo grande (dato che di solito vedo che si usa per piccole smussature).

In particolare stavo tenendo d'occhio da un po' la fresa Makita 3709, pensi che una di queste macchine più piccole (quelle che si possono utilizzare come una mano sola) possa essere adatta allo scopo? o ne servirebbe una di quelle più grandi (da utilizzare con due mani)


E' un'ottima fresatrice / rifilatore, ma troppo piccola per questo lavoro.
Però monta anche il gambo 8, per cui se trovi frese (dubito) con raggio 20 o vicino al 20, con gambo 8, potresti farcela.

Io punterei ad una fresatrice "normale" con gambo 12 o 12'7

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: smusso arrotondato seduta sgabello, quale strumento?

Messaggioda babandig » 27/04/2021, 9:49

Grazie!

Sapresti indicarmi qualche modello con gambo 12 con un buon rapporto qualità/prezzo?

Tra l'altro stavo notando che una fresa raggio 19mm arriverebbe a costare anche più di 50€ quindi stavo capendo un po' come (e se fosse possibile) risparmiare qualcosa.

A livello di ambiente di lavoro invece servono spazi/banchi di appoggio/serraggio particolari per utilizzare una di queste frese? non avendola mai usata non nascondo di aver sempre un po' temuto questo strumento in particolare. Come dicevo in precedenza purtroppo non sono molto attrezzato e i miei banchi da lavoro al momento sono un banchetto portatile Black & Decker (modello WM301) e un piano di mdf tenuto con morsetti su due cavalletti in legno.


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: smusso arrotondato seduta sgabello, quale strumento?

Messaggioda qeiciccio » 27/04/2021, 10:07

babandig ha scritto:Grazie!

Sapresti indicarmi qualche modello con gambo 12 con un buon rapporto qualità/prezzo?

Tra l'altro stavo notando che una fresa raggio 19mm arriverebbe a costare anche più di 50€ quindi stavo capendo un po' come (e se fosse possibile) risparmiare qualcosa.

A livello di ambiente di lavoro invece servono spazi/banchi di appoggio/serraggio particolari per utilizzare una di queste frese? non avendola mai usata non nascondo di aver sempre un po' temuto questo strumento in particolare. Come dicevo in precedenza purtroppo non sono molto attrezzato e i miei banchi da lavoro al momento sono un banchetto portatile Black & Decker (modello WM301) e un piano di mdf tenuto con morsetti su due cavalletti in legno.

La domanda che ti devi porre secondo me è quante volte utilizzerai una robba del genere ? Allora se lo fai 1 volta al giorno ti direi di prendere una piccola toupie tipo la bulleri e prenderei una fresa tonda con cuscinetto.
Se hai invece parliamo di una tantum, vai da un falegname scegliti la fresa che ha più è vicina alla tua esigenza e regalagli 20 euro per l'attività.


Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: smusso arrotondato seduta sgabello, quale strumento?

Messaggioda BuildIt » 27/04/2021, 11:58

qeiciccio ha scritto:La domanda che ti devi porre secondo me è quante volte utilizzerai una robba del genere ? Allora se lo fai 1 volta al giorno ti direi di prendere una piccola toupie tipo la bulleri e prenderei una fresa tonda con cuscinetto.
Se hai invece parliamo di una tantum, vai da un falegname scegliti la fresa che ha più è vicina alla tua esigenza e regalagli 20 euro per l'attività.


Sono perfettamente d'accordo. Devi (provare a) pensare a cosa vorrai fare in futuro e così decidere se ha senso comprare un utensile. Con una fresatrice come la makita che dicevi c'è gente che ci fa millemila cose. Io personalmente la mia fresatrice (una di quelle economiche sempre con gambo da 8) la uso solo quando devo stondare parecchi spigoli tutti dello stesso diametro. E spessissimo invece di mettermi a tirare fuori la fresatrice, montare il bit, regolare la profondità... prendo pialla e cartavetro e faccio prima.
Nel tuo caso essendo un tondo è un po' più impegnativo farlo a mano, ma se è un solo sgabello e ti senti abbastanza sicuro di riuscire a farlo bene, secondo ci metti comunque abbastanza poco che ti conviene farlo a mano.

In ultimo io mi sono innamorato dell'estetica "rustica", cioè di lasciare una texture della lavorazione. Io per esempio l'ho fatto coi manici della sega che ho risistemato qualche giorno fa (ora non ce l'ho sottomano, metto uno screenshot del video).
Immagine
Secondo me se ci fai tutto il bordo viene proprio bello.


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: smusso arrotondato seduta sgabello, quale strumento?

Messaggioda babandig » 27/04/2021, 12:09

grazie per lo spunto!

effettivamente non avevo pensato di smussare con lo scalpello e quella texture non sarebbe nemmeno male.

Il problema è proprio quello che sollevate voi: non saprei effettivamente quanto poi io andrei a riutilizzare la fresatrice e quindi ero un po' in dubbio anche per quello. la piccola fresatrice makita ha anche un costo relativamente sostenuto quindi pensavo che potesse essere utile ma come dite voi non potrebbe montare le frese adatte al mio caso.

Posso chiederti a quali altri utilizzi ti riferivi con quella fresa makita? magari c'è qualcosa a cui non avevo pensato e che potrebbe tornarmi utile


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: smusso arrotondato seduta sgabello, quale strumento?

Messaggioda qeiciccio » 27/04/2021, 13:03

babandig ha scritto:grazie per lo spunto!

effettivamente non avevo pensato di smussare con lo scalpello e quella texture non sarebbe nemmeno male.

Il problema è proprio quello che sollevate voi: non saprei effettivamente quanto poi io andrei a riutilizzare la fresatrice e quindi ero un po' in dubbio anche per quello. la piccola fresatrice makita ha anche un costo relativamente sostenuto quindi pensavo che potesse essere utile ma come dite voi non potrebbe montare le frese adatte al mio caso.

Posso chiederti a quali altri utilizzi ti riferivi con quella fresa makita? magari c'è qualcosa a cui non avevo pensato e che potrebbe tornarmi utile


Appunto , il problema non è avere lo strumento . Ma la domanda giusta è dentro di te , la risposta è sbagliata.
Ad esempio, sono innamorato perso di festool sega con binario e domino df 700.
Ma per i lavori che faccio di tanto in tanto mi servono ? (parliamo di un investimento di 2 K€)
Probabilmente mi semplificherebbero la vita e non di poco e riuscirei a fare altri dipi di lavori che faccio impiegando macchine stazionarie, quelle del mio amico dove mi appoggio .
Io posseggo un rifilatore professionale rupes da 350 watt con cui ci faccio di tutto con le frese a cuscinetto e poi per lavori più gravosi utilizzo un pantografo einell 1200 w del valore commerciale di 48 euro, che ha un grado di precisione inadeguato ma io lo faccio andare lo stesso. Stessa cosa per il multiutensile ho un einel senza interruttore con regolatore sballato MA quando vado a comprare lame e frese prendo sempre il top di GAMMA. ed è li che sta la differenza. Ogni volta compro una CMT o una ZInken che costano quanto un set di frese Valex. Stessa cosa pe la fresatrice per lamelli macchina cinese fresa CMT ed il gioco è fatto.


Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: smusso arrotondato seduta sgabello, quale strumento?

Messaggioda BuildIt » 27/04/2021, 13:38

babandig ha scritto:Posso chiederti a quali altri utilizzi ti riferivi con quella fresa makita? magari c'è qualcosa a cui non avevo pensato e che potrebbe tornarmi utile


Ci puoi fare un po' di tutto, dipendentemente dalle frese che hai e dal tempo/voglia di fare dime. Per esempio la puoi usare per fare tenoni e mortase, per fare bordature decorative, per tagliare e giuntare cose a 45°, per fare scanalature, per spianare, per rifilare le laminature...


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti