Con il vuoto spacco tutto

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Con il vuoto spacco tutto

Messaggioda nikigio » 22/04/2021, 9:05

Intitolarlo la forza del vuoto era come invitare tutti ad un topic sul VUOTO, cosa che non è.
Stò usando un laminato Super Opaco creandomi da me le pannellature con la colla a contatto, questo laminato, essendo delicato, sulla superfice è protetto da una pellicola adesiva.
Cosa mi è successo ??
Detto fatto....ho usato una ventosa a vuoto fissata sul banco per bloccare i pezzi e fare delle lavorazioni, su un pezzo in particolare ad un certo punto o sentito un rumore come se si rompessero dei vetri ed il pezzo si è staccato dalla ventosa, guardando o notato che nel punto di presa della ventosa la pellicola protettiva si era alzata facendo un rigonfiamento, non notando subito nulla essendoci questa pellicola o continuato.
Al momento di assemblare il pezzo per comodità o levato la pellicola trovandomi questa sorpresa....

Immagine


Immagine

Due belle crepe lungo la forma di ventosa, in quel punto il laminato ha crepato/spaccato, sono sicuro che la colpa è da imputare alla presenza della pellicola protettiva ma non sò spiegarmi la dinamica.
Spero possa interessare.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Con il vuoto spacco tutto

Messaggioda Riparz » 22/04/2021, 14:03

Però...... efficace il vuoto :D


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Con il vuoto spacco tutto

Messaggioda BuildIt » 24/04/2021, 15:50

Penso che la pellicola si sia rigonfiata semplicemente perché gli è entrata aria dalla spaccatura che sia è creata sulla laminatura. Spesso si tende a sottovalutare la pressione (sia positiva che negativa), ma soprattutto su aree grandi è una bella forza.


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Con il vuoto spacco tutto

Messaggioda qeiciccio » 26/04/2021, 10:30

Secondo me ha ceduto la colla e si +è spaccato il laminato.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Con il vuoto spacco tutto

Messaggioda nikigio » 02/05/2021, 15:33

qeiciccio ha scritto:Secondo me ha ceduto la colla e si +è spaccato il laminato.


Ma sai !?? dopo aver letto quello che hai scritto sono andato a prendere il pezzo e l'ho tagliato in corrispondenza della spaccatura, devo dire che ci hai azzecato.
Infatti in quel punto la colla ha ceduto, durante la fase di incollaggio mi è capitato di lasciare indietro per sbaglio un pezzo e quando me ne sono accorto al tatto la colla era avanti ....ma salvabile a parer mio, lungo i bordi non avevo notato nulla ma si vede che al centro le cose erano diverse.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Con il vuoto spacco tutto

Messaggioda qeiciccio » 04/05/2021, 9:32

nikigio ha scritto:
qeiciccio ha scritto:Secondo me ha ceduto la colla e si +è spaccato il laminato.


Ma sai !?? dopo aver letto quello che hai scritto sono andato a prendere il pezzo e l'ho tagliato in corrispondenza della spaccatura, devo dire che ci hai azzecato.
Infatti in quel punto la colla ha ceduto, durante la fase di incollaggio mi è capitato di lasciare indietro per sbaglio un pezzo e quando me ne sono accorto al tatto la colla era avanti ....ma salvabile a parer mio, lungo i bordi non avevo notato nulla ma si vede che al centro le cose erano diverse.

Questo è il motivo per cui a parer mio dovresti utilizzare dei pressori meccanici e non delle ventose. Finche usi colla a contatto su grandi superfici e quelle ventose il rischio che ceda qualcosa è elevato.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Con il vuoto spacco tutto

Messaggioda nikigio » 06/05/2021, 12:50

qeiciccio ha scritto:
nikigio ha scritto:
qeiciccio ha scritto:Secondo me ha ceduto la colla e si +è spaccato il laminato.


Ma sai !?? dopo aver letto quello che hai scritto sono andato a prendere il pezzo e l'ho tagliato in corrispondenza della spaccatura, devo dire che ci hai azzecato.
Infatti in quel punto la colla ha ceduto, durante la fase di incollaggio mi è capitato di lasciare indietro per sbaglio un pezzo e quando me ne sono accorto al tatto la colla era avanti ....ma salvabile a parer mio, lungo i bordi non avevo notato nulla ma si vede che al centro le cose erano diverse.

Questo è il motivo per cui a parer mio dovresti utilizzare dei pressori meccanici e non delle ventose. Finche usi colla a contatto su grandi superfici e quelle ventose il rischio che ceda qualcosa è elevato.


si meglio ventose più piccole che una grande....


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite