Calibratrice a rullo singolo

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda nikigio » 06/02/2021, 11:48

Alcune immagini per conoscere la macchina.
la manovella e la scala di misura che si muove di 05 decimi alla volta ed è suddivisa in sezioni da 4 decimi.
Immagine
Il lato esterno dove si trovano le regolazioni dell'inclinazione del tappetto di scorrimento in funzione del rullo.
Immagine
Il sistema di slitta su cui si muove verticalmente il rullo.
Immagine
La scala millimetrica principale
Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda nikigio » 06/02/2021, 11:58

Ora alcune prove senza nessun intervento da parte mia di regolazione.
Per farlo ho usato un pannello di listellare colorandolo e segnando con un pennarello la superfice.

Immagine

Immagine
Facendo passate progressive da 1 decimo alla volta, sperando di vedere quali possano essere le zone +o- precise e cercando di capire come lavora la macchina.
Immagine

Immagine
Questo è il risultato finale passando centralmente il pezzo sul rullo che è più largo.
Immagine

Misurando poi con il calibro in varie zone ed annotandole, come si può notare i discostamenti fluttuano tra il decimo ed il mezzo decimo.
Ora non sò se una macchina di questo calibro debba avere una perfezione maggiore o se in falegnameria sia inaccettabile questo range di errore per i puristi.
Ma le mie considerazioni dettate dal fatto che non si andrà a lavorare chissà quali dimensioni di pezzi sono per ora positive ed il margine di errore è per ora accettabile.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda nikigio » 06/02/2021, 12:21

UIn'altro test è stato quello di levigare un pannellino realizzato da un mosaico di pezzi quadri aventi la vena del legno verticale , ed il suo egregio lavoro lo ha fatto. (purtroppo non ho foto)
L'oscillazione da canto sua se azionata migliora al tatto la finitura, si dovrebbe vedere il risultato dopo una passata di vernice a parer mio.

Se avete consigli sui test che potrei fare dite pure....sarei contento


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda Riparz » 06/02/2021, 16:50

per quanto riguarda la parte dimensionale, direi che va più che bene, mezzo decimo è il nulla in falegnameria!

Per quanto riguarda invece la finitura, almeno dalle foto, mi sembra faccia un pò schifio...... è così od è la foto che non rende?


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda nikigio » 07/02/2021, 12:29

Riparz ha scritto:per quanto riguarda la parte dimensionale, direi che va più che bene, mezzo decimo è il nulla in falegnameria!

Per quanto riguarda invece la finitura, almeno dalle foto, mi sembra faccia un pò schifio...... è così od è la foto che non rende?

Era un listellare rivestito frassino a forza di decimi in meno sono arrivato a levigare via tutto il piallaccio o quasi...


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda Riparz » 07/02/2021, 14:22

Ah ok...chiarissimo allora il perchè ....


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda nikigio » 08/02/2021, 14:46

Stamattina mi sono messo con il manuale alla mano a studiardmi la macchina per capire dove si deve intervenire per le regolazioni, il tutto si concentra sul lato sx in foto.
L'intervento è riferito alla messa in parallelo del piano rispetto al rullo, prima di tutto si svitano quei dadi a linguetta, poi si svita il controdado posto sotto la manopola girevole per dare del lasco in cui muoversi e girandola si inclina il piano rispetto al rullo, tutto qui.

Immagine

Regolazioni fini e più a fondo richiedono interventi più complicati dove si richiede di smontare mezza macchina ma non sono nulla di che.
Invece mi ha colpito questa dicitura sulla garanzia data dal rivenditore.... " due anni di garanzia sui difetti di concetto", ma cosa intendono ??? mica siamo in edilizia...oppure si riferiscono ad errori progettuali della macchina ?'
Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda Riparz » 08/02/2021, 15:47

Cosa significa parallelismo rispetto ad un rullo, di fatto hai infiniti piani paralleli.
Non è che intendono parallelismo del piano di entrata ed uscita ? ... che però mi pare unico.....


Ogni direzione è vana senza una meta
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda qeiciccio » 08/02/2021, 15:50

Riparz ha scritto:Cosa significa parallelismo rispetto ad un rullo, di fatto hai infiniti piani paralleli.
Non è che intendono parallelismo del piano di entrata ed uscita ? ... che però mi pare unico.....

Quel piano è vincolato sul lato motore ed 1 registro che ne regola l'inclinazione tramite il pomo centrale nero. In questo modo regoli la distanza del tappeto dal nastro.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda Riparz » 08/02/2021, 16:01

qeiciccio ha scritto:
Riparz ha scritto:Cosa significa parallelismo rispetto ad un rullo, di fatto hai infiniti piani paralleli.
Non è che intendono parallelismo del piano di entrata ed uscita ? ... che però mi pare unico.....

Quel piano è vincolato sul lato motore ed 1 registro che ne regola l'inclinazione tramite il pomo centrale nero. In questo modo regoli la distanza del tappeto dal nastro.


Ah ok chiaro, quindi il parallelismo traversale.... chiarissimo, pensavo che quello fosse obbligato/vincolato


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti