Calibratrice a rullo singolo

qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda qeiciccio » 08/02/2021, 19:47

Riparz ha scritto:
qeiciccio ha scritto:
Riparz ha scritto:Cosa significa parallelismo rispetto ad un rullo, di fatto hai infiniti piani paralleli.
Non è che intendono parallelismo del piano di entrata ed uscita ? ... che però mi pare unico.....

Quel piano è vincolato sul lato motore ed 1 registro che ne regola l'inclinazione tramite il pomo centrale nero. In questo modo regoli la distanza del tappeto dal nastro.


Ah ok chiaro, quindi il parallelismo traversale.... chiarissimo, pensavo che quello fosse obbligato/vincolato

E' il motivo per cui gio si trova uno sbalzo di un decimo di millimetro. Anche se io suggerisco di utilizzare un martire diverso di quello preso da giovanni. Ad esempio un pannello nuovo di listellare calibrato che non ha mai visto lavorazione alcuna se non il taglio.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Calibratrice a rullo singolo

Messaggioda nikigio » 09/02/2021, 8:49

qeiciccio ha scritto:
Riparz ha scritto:
qeiciccio ha scritto:Cosa significa parallelismo rispetto ad un rullo, di fatto hai infiniti piani paralleli.
Non è che intendono parallelismo del piano di entrata ed uscita ? ... che però mi pare unico.....

Quel piano è vincolato sul lato motore ed 1 registro che ne regola l'inclinazione tramite il pomo centrale nero. In questo modo regoli la distanza del tappeto dal nastro.


Ah ok chiaro, quindi il parallelismo traversale.... chiarissimo, pensavo che quello fosse obbligato/vincolato

E' il motivo per cui gio si trova uno sbalzo di un decimo di millimetro. Anche se io suggerisco di utilizzare un martire diverso di quello preso da giovanni. Ad esempio un pannello nuovo di listellare calibrato che non ha mai visto lavorazione alcuna se non il taglio.[/quote]

Era quello che ho usato infatti, colorandolo.
Ora ho fatto le dovute calibrazioni e mi trovo con "forse" un 0,5 decimo tra il punto incernierato e l'estremo dello sbalzo a più di 50 cm di distanza.
una lastra di mdf è meglio....
La procedura esatta sarebbe quella di smontare i rulli trascinatori di ingresso ed uscita, togliere il nastro carta per avere il rullo nudo e mettere un regolo trasversalmente ad esso agli estremi prendendo le misure necessarie.
Ma anche usando un martire e molta pazienza ci si riesce se ci si accontanta di 0,5 decimi.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite