Rotorbitale

Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Rotorbitale

Messaggioda rencami » 04/06/2017, 14:30

sandrogarofoli ha scritto:Scusate se dico la mia, io ho due metabo rotoorbitali vere, nel senso che ruota completamente e il platorello oltre che girare ha anche un eccentrico che si muove avendo due possibilità, dicesi duo, uno per sgrossare più lento ed uno più veloce per rifinire, io le uso moltissimo, una collegata sempre ad un bidone aspiratore, il rumore ne fa più il bidone che la carteggiatrice...
Un piccolo contributo da un hobbista amatore del legno con un occhio anche ai costi degli utensili...
Un carissimo saluto a tutti...


grazie Sandrino per il contributo, vado sempre al risparmio tanto che spesso me ne pento e una volta che voglio spendere di più mi smonti tutto :lol: a parte gli scherzi se intanto ci dici quali sono questi tuoi modelli, e poi il fattore rumorosità è importanteissimo soprattutto quandi si ha il lab in condominio forse tu non senti in particolar modo il problema ma per me è fondamentale. Attualmente ho una B&D che col pratorello rotondo è rotante mentre con quello squadrato diventa orbitante e quando l' accendo c'è da scappare.


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
Paquito
Utente junior
Messaggi: 266
Iscritto il: 25/04/2016, 21:08
Località: Scafati (SA)
Gender: Male

Re: Rotorbitale

Messaggioda Paquito » 04/06/2017, 20:48

Una è sicuramente la Metabo SXE450, è una delle rotorbitali più usate dagli hobbisti e dai professionisti.


Molto spesso è distensivo e salutare provarci, si spera qualche volta riuscirci.
Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Rotorbitale

Messaggioda sandrogarofoli » 05/06/2017, 11:38

rencami ha scritto:
sandrogarofoli ha scritto:Scusate se dico la mia, io ho due metabo rotoorbitali vere, nel senso che ruota completamente e il platorello oltre che girare ha anche un eccentrico che si muove avendo due possibilità, dicesi duo, uno per sgrossare più lento ed uno più veloce per rifinire, io le uso moltissimo, una collegata sempre ad un bidone aspiratore, il rumore ne fa più il bidone che la carteggiatrice...
Un piccolo contributo da un hobbista amatore del legno con un occhio anche ai costi degli utensili...
Un carissimo saluto a tutti...


grazie Sandrino per il contributo, vado sempre al risparmio tanto che spesso me ne pento e una volta che voglio spendere di più mi smonti tutto :lol: a parte gli scherzi se intanto ci dici quali sono questi tuoi modelli, e poi il fattore rumorosità è importanteissimo soprattutto quandi si ha il lab in condominio forse tu non senti in particolar modo il problema ma per me è fondamentale. Attualmente ho una B&D che col pratorello rotondo è rotante mentre con quello squadrato diventa orbitante e quando l' accendo c'è da scappare.

Prego: I modelli sono tutti e due Metabo SXE450, una è questa https://www.metabo.com/it/it/macchine/t ... itale.html, ne ho due, modello vecchio ma sempre duo, perchè una la usavo per interni abitazioni x muri e cartongesso inquanto essendo sti modelli con motori schermati potevo andare anche con polveri molto sottili, una in lab collegata al bidone, il rumore, come ti dicevo fa più rumore l'aspiravolvere che la carteggiatrice, un mio amico Emanuele, semanu nel forum ha trovato un'occasione, roto della festol e lui mi ha detto che è silenziosa e non si sentono le vibrazioni, cmq non va lontano dalla metabo che ho io, lui l'ha adoperata la mia quindi riesce a fare un confronto...
Pesa meno della metabo, 3 kg contro 2,5 dell'ultimo modello. Costa molto di più pero, x3...
Leggi bene le caratteristiche e fai tu due conti.
Un caro saluto


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Rotorbitale

Messaggioda rencami » 13/02/2018, 19:07

Riparz ha scritto:Ragazzi non vorrei andare in off topic, ma siccome sono interessato anche io all'acquisto (in particolare Festool) e siccome penso possa agevolare e dare contributo alla discussione, potete spiegarmi in modo semplice che differenza c'è tra una orbitale ed una rotorbitale?

Infatti entrambe hanno il platorelo che ruota ed in entrambe fa orbite. Le spiegazioni in internet che ho trovato non mi hanno risolto i dubbi.

Infatti sono indeciso tra i modelli rotex della Festool e quelli ets

Ciao
Mauro


ma alla fine che hai preso ?


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Rotorbitale

Messaggioda Riparz » 13/02/2018, 19:16

RO 125

La cosa strana è che mi richiede più energia per governarla, nell'utilizzo, della mia roto makita, tanto che non ho capito se sono io a sbagliare qualcosa :?
Comunque sia ....gran macchina.

Se avete domande o curiosità chiedete pure....

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Rotorbitale

Messaggioda rencami » 13/02/2018, 19:49

Riparz ha scritto:RO 125

La cosa strana è che mi richiede più energia per governarla, nell'utilizzo, della mia roto makita, tanto che non ho capito se sono io a sbagliare qualcosa :?
Comunque sia ....gran macchina.

Se avete domande o curiosità chiedete pure....

Ciao


in entrambe le posizioni orbitale e rotorbitale ? Come va in Rumorosità e Aspirazione polvere ?


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Rotorbitale

Messaggioda Riparz » 13/02/2018, 20:47

Si, in entrambe le posizioni....secondo me è dovuto al fatto che il platorello è molto rigido.
L'aspirazione è ottima, per quanto riguarda il rumore ti dirò che non trovo (a orecchio) differenza con la Makita.
La ricomprerei? In questo momento non saprei rispondere, devo utilizzarla un po' di più.
Certo che avevo aspettative molto più alte...mettiamola così....


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti