Compressore usato, consigli?

Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Compressore usato, consigli?

Messaggioda Riparz » 02/10/2016, 12:37

Vorrei acquistare un compressore usato da 100 litri, professionale, proveniente ad esempio da falegnamerie o officine in dismissione. Premetto che non ho fretta e quindi vorrei trovare veramente un buon affare.
Non ne capisco molto di compressori, quindi potete consigliarmi le marche di riferimento e altri elementi a cui devo prestare attenzione?

Grazie
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Compressore usato, consigli?

Messaggioda fabrizio979 » 02/10/2016, 12:43

Riparz ha scritto:Vorrei acquistare un compressore usato da 100 litri, professionale, proveniente ad esempio da falegnamerie o officine in dismissione. Premetto che non ho fretta e quindi vorrei trovare veramente un buon affare.
Non ne capisco molto di compressori, quindi potete consigliarmi le marche di riferimento e altri elementi a cui devo prestare attenzione?

Grazie
Mauro


Io non ne capisco molto, ho un compressore da 25 litri valex di circa 10 anni fa, ho sostituito il pressostato ed ho montato il rubinetto ad innesto rapido di recente e va benone.

Più che le marche, secondo me dovresti fare attenzione allo stato del compressore. A occhio ti consiglierei di capire le condizioni del motore.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Compressore usato, consigli?

Messaggioda Riparz » 02/10/2016, 19:38

Si grazie.
Il trifase mi va benissimo, come il monofase. Non ne prevedo un uso legato ad utensili ad aria (anche se nella vita non si sa mai), fatto salvo la chiodatrice.
Prevedo invece di utilizzarlo, ad esempio, per verniciare laddove il Rigo mi da problemi e non riesce per la bassa pressione, ovvero con vernici dense o toxiotropiche, che devo utilizzare pesantemente nei prossimi mesi.
Dopo di che, non avendo problemi di spazio, vorrei qualcosa di serio, anche perché ho visto che sull'usato alla fine parliamo di poche decine di euro di differenza tra un 100 de un 50 litri e soprattutto che sia silenzioso. Adesso ne ho uno da 25l che quando si accende sembra venga giù la casa... :D

Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Compressore usato, consigli?

Messaggioda juzzo » 04/10/2016, 8:20

ciao riparz io ti consiglierei come marca Fini o Ceccato,100 lt sono sufficienti se devi svolgere lavori di verniciatura,il tubo attento non comprare quello arancione a molla perché se si piega nel frattempo che stai verniciando rovini il lavoro e sulla superficie si crea l'effetto ruvido(perché si interrompe all'improvviso il flusso del ventaglio della pistola a spruzzo)come prezzo per un 100 lt fini siamo su 350 euro spero di esserti stato d'aiuto ciao a presto.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Compressore usato, consigli?

Messaggioda nikigio » 04/10/2016, 9:42

Mettiamo anche BALMA sennò mi sento escluso....100 lt vanno bene per verniciare..


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Compressore usato, consigli? - ACQUISTATO

Messaggioda Riparz » 16/10/2016, 11:09

A seguito dei vostri consigli ho alla fine optato (ed acquistato :) ) il seguente compressore usato da 100L, 12 bar, trifase:

Compressore_1.jpg

Compressore 2.jpg

Compressore 3.jpg


Adesso voglio vedere se quella maledetta vernice toxiotropica mi resisterà ancora... :D :D :twisted: :twisted:

Non sono riuscito bene a capire quanto costa nuovo (dovrebbe essere attorno ai 600-700 euro) ma ritengo di aver fatto un buon affare in quanto l'ho pagato 250 euro ed è praticamente nuovo (devo sole cambiare l'olio, giusto per sicurezza).

Cosa ne pensate?

Adesso, essendo totalmente ignorante in materia, sareste così gentili da consigliarmi:

1. una pistola per soffiaggio SERIA....
2. una pistola a spruzzo SERIA ...
3. se è meglio dotarmi di un tubo a spirale (e di che marca) oppure dei classici tubi di gomma (e di quale diametro / marca)

ciao a tutti e buona domenica!!

Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Compressore usato, consigli?

Messaggioda nikigio » 16/10/2016, 13:50

Immagine

Immagine
Ottima flessibilità.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Compressore usato, consigli?

Messaggioda Riparz » 16/10/2016, 14:27

Grazie, e per il tubo abbiamo risolto..o meglio devo capire dove lo posso acquistare... :D
Anzi..risolto mica tanto, visto che ci sono decine di varianti diverse.... :evil:
A dopo
Ciao!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Compressore usato, consigli?

Messaggioda macigno » 16/10/2016, 14:44

Il compressore che vedo in foto é identico al Fime che avevo e venduto in ottime condizioni a 200 euro . Costo iniziale 400 + iva. Per il resto ottimo un po' piccolo per verniciare ma se fumi va benissimo.
M.



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti