Sega da banco

Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Sega da banco

Messaggioda rencami » 14/08/2016, 17:03

Domandona per gli esperti: come sapete sto restaurando la mia nuova sega da banco Craftsman 10" table saw viewtopic.php?f=7&t=202. E' dotata delle barre guida per la guida parallela anche sul lato sinistro della lama fuoriuscendo un bel po' dalla sagoma del piano diventando secondo me pericolosi quando ci si aggira attorno alla sega. Per questo vorrei toglierle ma secondo voi sarebbero comunque utili ? Quanti casi ci sono di tagli alla sinistra della lama che giustificano la presenza ( a parte i mancini) ? Grazie


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
domenico40
Utente junior
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/08/2015, 9:13
Località: Bari
Gender: Male

Re: Sega da banco

Messaggioda domenico40 » 14/08/2016, 17:05

Si possono smontare e spostare più a destra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Sega da banco

Messaggioda rencami » 14/08/2016, 17:12

domenico40 ha scritto:Si possono smontare e spostare più a destra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


no per una questione di combaciatura dei fori di fissaggio, tra l' altro persino nel manuale fanno vedere che vanno così. Per uno che ha il laboratorio come esseakka potrebbe andare anche bene ma per uno che ha poco spazio prima o dopo ci vai a sbattere con la panza :D


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
domenico40
Utente junior
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/08/2015, 9:13
Località: Bari
Gender: Male

Re: Sega da banco

Messaggioda domenico40 » 14/08/2016, 17:13

Magari a sinistra monti una fresatrice sotto banco...

Si può vedere una foto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
domenico40
Utente junior
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/08/2015, 9:13
Località: Bari
Gender: Male

Re: Sega da banco

Messaggioda domenico40 » 14/08/2016, 17:21

Viste le foto nel post originale (compreso il corpo sega!)

Le barre sono quadre... Non dovrebbe essere un problema fare qualche altro foro...

Comunque io ci metterei la fresatrice, da quel lato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Sega da banco

Messaggioda sandrogarofoli » 15/08/2016, 11:22

Ciao Renato e buon ferragosto.
Mi dispiace non poterti dare qualche suggerimento in merito al tuo quesito, che ho letto anche su WhatsApp, inquanto non mi sono mai trovato ad approcciarmi con un banco sega con quelle particolarità e non avendolo il banco sega a se, ho la circolare sulla pialla con il piano che si regola e la guida è a dx e a sx della lama ho la scanalatura a coda di rondine per il goniometro o a squadro.
Mi dispiace, cmq c'è chi ti saprà consigliare, ho visto che Domenico ha già risposto
Un carissimo saluto


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Sega da banco

Messaggioda rencami » 15/08/2016, 15:19

sandrogarofoli ha scritto:Ciao Renato e buon ferragosto.
Mi dispiace non poterti dare qualche suggerimento in merito al tuo quesito, che ho letto anche su WhatsApp, inquanto non mi sono mai trovato ad approcciarmi con un banco sega con quelle particolarità e non avendolo il banco sega a se, ho la circolare sulla pialla con il piano che si regola e la guida è a dx e a sx della lama ho la scanalatura a coda di rondine per il goniometro o a squadro.
Mi dispiace, cmq c'è chi ti saprà consigliare, ho visto che Domenico ha già risposto
Un carissimo saluto



ok ma tu quante volte usi la guida parallela a sinistra ? ti capita spesso ? Domenico più che risposto ha dato un suggerimento e lo ringrazio comunque per questo perchè l' idea non è male ma io ho un banchetto per la fresa che un benefattore barbuto mi ha donato che ha la sua base .


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Sega da banco

Messaggioda sandrogarofoli » 18/08/2016, 12:41

rencami ha scritto:
sandrogarofoli ha scritto:Ciao Renato e buon ferragosto.
Mi dispiace non poterti dare qualche suggerimento in merito al tuo quesito, che ho letto anche su WhatsApp, inquanto non mi sono mai trovato ad approcciarmi con un banco sega con quelle particolarità e non avendolo il banco sega a se, ho la circolare sulla pialla con il piano che si regola e la guida è a dx e a sx della lama ho la scanalatura a coda di rondine per il goniometro o a squadro.
Mi dispiace, cmq c'è chi ti saprà consigliare, ho visto che Domenico ha già risposto
Un carissimo saluto



ok ma tu quante volte usi la guida parallela a sinistra ? ti capita spesso ? Domenico più che risposto ha dato un suggerimento e lo ringrazio comunque per questo perchè l' idea non è male ma io ho un banchetto per la fresa che un benefattore barbuto mi ha donato che ha la sua base .

Ciao Renato, mai, non la uso mai anche perchè sono un dx e non mi trovo...
Un caro saluto


semanu
Utente junior
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/08/2015, 19:33
Gender: Male
Contatta:

Re: Sega da banco

Messaggioda semanu » 18/08/2016, 14:28

Ciao, prima avevo un banco sega e anch'esso aveva la possibilità di spostare la riga di battuta alla sinistra della lama. Mi sono sempre chiesto a cosa servisse e comunque non l'ho mai utilizzata.


La bottega di Emanuele
http://semanu.altervista.org/
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Sega da banco

Messaggioda cosimocs » 19/08/2016, 8:15

il mio banco sega bosch gts 10 aveva l'estensione estraibile sulla destra quindi a volte capitava di
dover tagliare una tavola troppo larga e per sfruttare tutta la superficie d'appoggio del piano veniva
comodo mettere la battuta a sinistra della lama



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti