Trapano a mano SCHRÖDER

Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Trapano a mano SCHRÖDER

Messaggioda Riparz » 08/08/2016, 9:18

Stavo osservando, con la bava alla bocca, questo bellissimo trapano a mano http://www.qy1.de/img/bohrw5.jpg, acquistabile qua http://www.utensiliprofessionali.com/bohr1.html :D

Mi chiedevo però che tipo di utilizzo potrebbe avere o come lo usereste voi, dato che con i vari Trapani elettrici e avvitatori in circolazione mi sembrerebbe un utensile manuale più che altro da "vetrina".... :?

Ciao!
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
dogsandwood
Utente junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/01/2016, 17:53
Gender: Male
Contatta:

Re: Trapano a mano SCHRÖDER

Messaggioda dogsandwood » 08/08/2016, 10:51

Riparz ha scritto:Mi chiedevo però che tipo di utilizzo potrebbe avere o come lo usereste voi, dato che con i vari Trapani elettrici e avvitatori in circolazione mi sembrerebbe un utensile manuale più che altro da "vetrina".... :?


Bhè.. Giusto per il gusto di possedere un oggetto "retrò" visto che costa quanto un 18V-Litio e decisamente di più di un trapano a 220V..

Visto che ci fai la bava è giusto che prenderlo, se non altro puoi soddisfare il desiderio di possederlo.. ;)


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Trapano a mano SCHRÖDER

Messaggioda fabrizio979 » 08/08/2016, 11:31

Riparz ha scritto:Stavo osservando, con la bava alla bocca, questo bellissimo trapano a mano http://www.qy1.de/img/bohrw5.jpg, acquistabile qua http://www.utensiliprofessionali.com/bohr1.html :D

Mi chiedevo però che tipo di utilizzo potrebbe avere o come lo usereste voi, dato che con i vari Trapani elettrici e avvitatori in circolazione mi sembrerebbe un utensile manuale più che altro da "vetrina".... :?

Ciao!
Mauro


Probabilmente è un attrezzo molto valido.

Personalmente gli unici attrezzi manuali che uso sono le pialle, oramai solo la no.4 per rifinire la tavole. Dipende da come esegui i lavori e che tipo di lavori vuoi realizzare.

Quindi se è da vetrina o no sarai tu a deciderlo ;)


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Trapano a mano SCHRÖDER

Messaggioda Riparz » 08/08/2016, 14:29

Se fosse per i miei desideri a pranzo e cena mangeremmo scalpelli e pialle :D :D ....dai ragazzi, datemi una motivazione da potermi spendere con la moglie.... :lol: :lol: :lol: ...del resto se lo vendono un motivo/utilizzo ci sarà....
In assenza di motivazione mi sa che mi inventerò la solita scusa dell'affare pazzesco che non potevo perdere! :lol: :lol:


Ogni direzione è vana senza una meta
homofaber
Utente junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2016, 14:22
Gender: None specified

Re: Trapano a mano SCHRÖDER

Messaggioda homofaber » 08/08/2016, 16:55

Riparz,
Piuttosto , se ..... pensi di...... casualmente avere la remota opportunità.....di usarlo in falegnameria.... e non solo possederlo ;) , io comprerei l'altro che nella pagina del link è contrassegnato col n 300227 : Il girabacchino.
È veramente utile, preciso e potente, con le opportune punte riaffilabili. Una vera sciccheria!
L'ho scoperto quando dovevo fare dei fori che avrebbero completamente alloggiato la testa di un bullone con la sua rondella. Sarei andato di corsa a comprare una forstener adatta...., quando ho visto il girabacchino che faceva bella figura di se sulla parete del mio lab......, coperto di polvere, acquistato...... compulsivamente.
Da allora lo uso con molta frequenza....e la sua batteria la trovo sempre ....... carica! :mrgreen:


Gianni

"Non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù!
A.B.
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Trapano a mano SCHRÖDER

Messaggioda Riparz » 08/08/2016, 17:15

Non vale rilanciare, così mi mettete in crisi... :? :? Il girabacchino è bellissimo ma anche in questo caso penso lo utilizzerei praticamente zero ....
Mi chiedo: ma se continuano a venderlo e a produrlo, un mercato lo avrà....., perché viene usato? Come può reggere la competizione con Trapani e avvitatori moderni? Probabilmente è veramente, non per scherzo, solo da vetrina.....


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Trapano a mano SCHRÖDER

Messaggioda fabrizio979 » 08/08/2016, 17:18

Riparz ha scritto:Non vale rilanciare, così mi mettete in crisi... :? :? Il girabacchino è bellissimo ma anche in questo caso penso lo utilizzerei praticamente zero ....
Mi chiedo: ma se continuano a venderlo e a produrlo, un mercato lo avrà....., perché viene usato? Come può reggere la competizione con Trapani e avvitatori moderni? Probabilmente è veramente, non per scherzo, solo da vetrina.....


Non sono per niente da vetrina, mi pare che si possono abbinare delle punte molto performanti che in genere non si usano con trapani e avvitatori che fanno un taglio pulitissimo. E alcuni artigiani li usano ancora, vedi ad esempio:



homofaber
Utente junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2016, 14:22
Gender: None specified

Re: Trapano a mano SCHRÖDER

Messaggioda homofaber » 08/08/2016, 17:27

Riparz ha scritto:Non vale rilanciare, così mi mettete in crisi... :? :? Il girabacchino è bellissimo ma anche in questo caso penso lo utilizzerei praticamente zero ....
Mi chiedo: ma se continuano a venderlo e a produrlo, un mercato lo avrà....., perché viene usato? Come può reggere la competizione con Trapani e avvitatori moderni? Probabilmente è veramente, non per scherzo, solo da vetrina.....


Ahhh, ma allora o io non scrivo in italiano :lol: ...... o tu non leggi con attenzione :whistle:
.....preciso, potente,.....non ha bisogno di batterie, aggiungo silenzioso. Se vuoi che faccia i fori da solo devi indirizzarti ad una cnc ;)


Gianni

"Non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù!
A.B.
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Trapano a mano SCHRÖDER

Messaggioda Riparz » 08/08/2016, 18:14

Ma noooo..certo che leggo....solo non capisco come le prestazioni possano minimamente avvicinarsi ad un trapano e avvitatore di qualità, rumore a parte ovviamente. Forse perché non l'ho mai provato...tutto qua....ma un conto è averlo già in casa...un altro comprarlo...però mi hai incuriosito, ci penso! ;)


Ogni direzione è vana senza una meta
daendur
Utente junior
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2016, 10:01
Gender: None specified

Re: Trapano a mano SCHRÖDER

Messaggioda daendur » 08/08/2016, 18:40

Secondo me il trapano manuale batte l'elettrico a livello di precisione. Ti da più controllo e il numero di giri inferiore rende il foro più preciso.
Certe volte, quando premi il grilletto, è già troppo tardi.



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti