lame banco sega...più piccole del previsto?

Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

lame banco sega...più piccole del previsto?

Messaggioda antares_firedge » 01/08/2016, 17:55

scusate se come primo argomento che apro tiro fuori una questione probabilmente già affrontata (o almeno io ricordo così) però sul web non trovo particamente nulla... e allora tanto vale che rimanga qui qualcosa per futuri dubbiosi come me

il problema è questo: ho un maledettissimo makita mlt100 e da libretto di istruzioni leggo che posso montare minimo una lama da 230mm :think:

prima domanda
e una da 210 no? troppo piccola? rischio di sforzare il motore? rischio o non dovrei per altro motivo?

ne ho tre, tutte da 210, e vorrei poterle utilizzare almeno per i tagli da carpenteria spicciola :whistle:

seconda domanda
queste tre lame sono spessore 2.8, mentre la lama originale 2.6
dovessi montarle: il coltello divisore risulterebbe troppo sottodimensionato? o 2mm di differenza non è rilevante?


grazie a chi mi saprà sciogliere il dubbio


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: lame banco sega...più piccole del previsto?

Messaggioda fabrizio979 » 01/08/2016, 18:36

Premetto che non possiedo un banco sega in quanto uso, per problemi di spazio, la sega manuale con il binario.

Ma provo ad aiutarti lo stesso..

Ho trovato questo manuale: http://icmsmakita.eu/cms/custom/it/user ... 100_MI.pdf

Ma leggo informazioni differenti, ovvero spessore e diametro lama non sono quelli indicati da te. Inoltre non leggo informazioni relative alle restrizioni sul diametro della lama ma solo sullo spessore ( < 1.9mm).

Quindi parliamo della stessa macchina oppure hai un modello precedente con caratteristiche differenti?

Comunque, per quanto riguarda il diametro della lama, se ho ben capito vorresti montare una lama con diametro minore di 2cm, qui non saprei perchè non ho esperienza, ma potresti fare un test con qualche tavoletta, ammesso che la lama abbia lo stesso foro e quindi che si possa montare.

Per quanto riguarda lo spessore della lama, se parliamo di 2.8 e 2.6, penso siano mm e non cm! Quindi ci sono 0.2mm di differenza, e non 2mm, corretto? Penso che la differenza è minima e non ci sono problemi con il coltello divisore..


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: lame banco sega...più piccole del previsto?

Messaggioda antares_firedge » 01/08/2016, 19:13

a pag. 31 c'è l'indicazione del diametro minimo montabile (stesso manuale del mio :D )
e confermo: min 230 :|




sullo spessore della lama ho fatto confusione io, perdonatemi :whistle:
anche se mica ho capito quale è lo spessore massimo (indica il manule max 1.8 misura che credo però si riferisca all'anima, il corpo non so come dire, perchè sono sicuro che i denti di quella originale siano 2.x)


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: lame banco sega...più piccole del previsto?

Messaggioda fabrizio979 » 01/08/2016, 19:21

antares_firedge ha scritto:a pag. 31 c'è l'indicazione del diametro minimo montabile (stesso manuale del mio :D )
e confermo: min 230 :|




sullo spessore della lama ho fatto confusione io, perdonatemi :whistle:
anche se mica ho capito quale è lo spessore massimo (indica il manule max 1.8 misura che credo però si riferisca all'anima, il corpo non so come dire, perchè sono sicuro che i denti di quella originale siano 2.x)


ok, trovato, ma c'e' una differenza tra lama e taglio, per il taglio è come dici..

Immagine

penso che sullo spessore non hai problemi, per cio' che concerne il diametro, o aspetti che ti risponda un esperto, oppure fai delle prove..


rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: lame banco sega...più piccole del previsto?

Messaggioda rolly » 01/08/2016, 19:27

non capisco il motivo perchè Makita non le ammetta perchè in generale non dovrebbe implicare condizioni più rischiose, anzi, il motore dovrebbe essere meno sollecitato e la lama ha una velocita periferica minore a parità di rpm.

ad esempio su un forum che ho trovato, su cui non si può garantire verità assoluta, ma è comunque indicativo, ad una domanda simile (ma non per il banco makita) rispondono:

"As long as the hole in the blade is the same size as the arbor, you can mount any blade with a diameter smaller than the maximum your saw can use.

The only real difference, besides maximum cutting depth, is that smaller blades are often thinner and have a narrower kerf. I was curious if this could make them unsafe to run at the same speed as a larger blade, but actually the opposite

La cosa sulla quale la lama piu piccola incide, è ovviamente lo spessore max di taglio...

per lo spessore riferendosi al coltello credo che conti quello del corpo (body) non quello del "dente" (kerf)
IMHO.


rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: lame banco sega...più piccole del previsto?

Messaggioda rolly » 01/08/2016, 20:22

ipotesi: non è che sia inerente proprio il coltello? lasciarlo troppo lontano dalla lama è credo rischioso. immagino perchè potrebbe inpuntarsi il pezzo...
Non credo sia avvicinabile fino a 5 mm come prescrive il manuale dalla lama con una da 210 attraverso la regolazione...
forse eh!


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: lame banco sega...più piccole del previsto?

Messaggioda antares_firedge » 01/08/2016, 20:54

se l'ipotesi di rolly fosse corretta (e a occhio mi pare sia una buona pensata logica)
allora potrei usare queste lame da 210 per i tagli ciechi, in cui il coltello cmq nn serve, che dite?


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: lame banco sega...più piccole del previsto?

Messaggioda nikigio » 02/08/2016, 11:19

Lo spessore del coltello divisore deve essere di misura compresa tra larghezza del dente e quella del corpo lama.
Esempio :
dente =3.2
Corpo = 2
Coltello = tra 2 e 3.2 mm.
Sulla distanza del coltello dalla lama ti dico che io usando lame 25 cm lo tengo a 8 mm., misura che va bene anche usando lame 31.5 .
Alla tua domanda .... per i tagli ciechi van bene.... se poi il coltello rimanesse a 9/6 mm penso tu possa usarle per altro, certo è che non deve starsene in sicilia se tu tagli in Trentino.
:lol:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti