Consiglio acquisto combinata

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Consiglio acquisto combinata

Messaggioda nikigio » 04/02/2022, 17:46

Diabolik ha scritto:
nikigio ha scritto:Io.
Ma 3000 non bastano.

Lo so, dal preventivo che ho ricevuto siamo tra I 7 e gli 8k.. Ma anche Scm e Maco sono li, almeno per I preventivi che ho visto.
La lab usata non è piu disponibile..
Tu come to sei trovato?


Personalmente molto bene è a causa di questo forse sono di parte, anche se ho cercato negli anni di mantenere una certa imparzialità.
L'ho presa nuova, facendo l'errore di non considerare gli optional immediatamente, per vedermi costretto a prenderli separatamente con costi più alti successivamente.
Poi dipende da che uso ne faresti e quali siano le tue realizzazioni e gli scopi finali, ho aiutato molti nell'acquisto e mai una rimostranza.
Sono stato anche molto critico in certi casi (sega a nastro Hammer 4400)arrivando a discuterne con Pseudo inventati e pagati recensori di nota rivista di legno e laboratorio dati alla macchia SCM.
Ma per fortuna mi sono spesso trovato con rivenditori SCM capaci di comprendere gli errori progettuali da me esposti verso le loro macchine, sbagli che capisci solo usandole.
Tutte le macchine tagliano, piallano ecc.., poche non ti rendono il lavoro complicato o non perdono le impostazioni date. Posso dirti che trà quelle citate (macchine di dimensioni hobbystiche/semipro) è la migliore e lo capirai lavorandoci. Io non avrei dubbi.
Il miglior compromesso è quella con carro 205 cm., ma se raccondi cosa ci vorresti fare potrei essere più consigliere.
Puoi anche chiamarmi , non mordo anche se sono stato Bannato da altri FORUM.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Diabolik
Utente junior
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/01/2022, 13:54
Gender: None specified

Re: Consiglio acquisto combinata

Messaggioda Diabolik » 09/02/2022, 9:35

Inizialmente la utilizzerò per una ristrutturazione, partendo da tavole grezze di legno locale (che posso tagliare autonomamente avendo una segheria mobile), che comprenderà sia tamponamenti e pavimenti in larice (ho calcolato all'incirca 300mq di perline da realizzare), che i mobili sempre in massello (di altre essenze come rovere, ciliegio, frassino ecc) e multistrato. In seguito, se vi saranno le circostanze adatte non mi dispiacerebbe avviare una piccola attività.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Consiglio acquisto combinata

Messaggioda nikigio » 09/02/2022, 10:55

Diabolik ha scritto:Inizialmente la utilizzerò per una ristrutturazione, partendo da tavole grezze di legno locale (che posso tagliare autonomamente avendo una segheria mobile), che comprenderà sia tamponamenti e pavimenti in larice (ho calcolato all'incirca 300mq di perline da realizzare), che i mobili sempre in massello (di altre essenze come rovere, ciliegio, frassino ecc) e multistrato. In seguito, se vi saranno le circostanze adatte non mi dispiacerebbe avviare una piccola attività.


Tanta roba...poi dipende dalle finanze.
Di conseguenza ti devi far bastare la c3-31...??
1- motore 3 fasi
2- meglio la pialla da 40cm.
non continuo sennò si apre un mondo, ma cerco di generalizzare.
La macchina è compatta e molto valida non è una cf741, in una ristrutturazione è parecchio utile ma ti troverai ad affrontare lavorazioni che richiederebbero macchine di Top Gamma, ma noi dobbiamo farci bastare quello che si possiede.
Devi considerare le lunghezze dei pezzi finiti che vorresti avere per capire che carro sia il più adatto a te, io con il 205 accessoriato di slitta riesco a lavorare fianchi armadi, perciò nei 260 cm. di altezza.
Attrezzarlo subito con il carro armato ??? SI , visto che trà tamponamenti e perline di metri lineari ne farai.
Le prolunghe ti sarebbero di aiuto parecchio, pensa alla lavorazione alla pialla in entrata ed uscita con il massello.
La prolunga dell'asta a bandiera è utilissima nel taglio di pannelli.
Riesci a realizzare sicuramente il mobilio dei tuoi sogni.
Come prima macchina non si potrebbe desiderare altro visto il mercato, poi nel tempo lavorando e migliorando si desidera sempre di più.
Il nostro lavoro penso sia uno dei pochi che richiede MOLTISSIMA attrezzatura bisogna essere capaci di fare scelte multifunzioni sennò non finisci di spendere mai.
Ora che da un garace, passando per un lab di 40 metri quadri ed arrivando ad avere 120 metri (sempre pochi) con P.I., prenderei ad esempio macchine separate .
Questo per spiegarti che la macchina è si valida ma tu ti devi concentrare su quello che vuoi realizzare , di conseguenza le risposte per capire cosa ti serve vengono da sole ed anche le soluzioni.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Diabolik
Utente junior
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/01/2022, 13:54
Gender: None specified

Re: Consiglio acquisto combinata

Messaggioda Diabolik » 13/02/2022, 17:13

Si è vero che non è un cf741, ma per quella ci vorrebbe circa il doppio...
Ho dato un occhio al sito della felder/hammer, c'è da perdesi in mezzo a tutti quegli accessori :o
Intanto ti ringrazio, devo fare un po' di conti (devo informarmi anche per il trifase), se riesco a prenderla vi aggiorno.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Consiglio acquisto combinata

Messaggioda nikigio » 14/02/2022, 14:34

Per gli accessori devi prendere solo in considerazione il fatto che quello che non compri oggi ti costerà un terzo in più domani.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti