Fuori squadro...tolleranze ...quanto?

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Fuori squadro...tolleranze ...quanto?

Messaggioda Riparz » 12/10/2021, 20:45

Allora , sabato e domenica scorsi li ho passati (ma quando mai mi è venuta l'idea) a fare il tagliando alla mia tenosega.

Avevo infatti rilevato una differenza di c.a 1.5 mm su 2,5 metri di lunghezza, dovuti purtroppo ad un non corretto parallelismo del carro. Troppa la differenza, soprattutto se lavori con i pannelli.

Sistemato il carro e regolata la squadra, sono sceso a c.a mezzo millimetro su 2,5 metri, cosa che considero un buon risultato dato che, oltre , non sono proprio riuscito ad andare (per intenderci, nella regolazione della squadra ero arrivato ad utilizzare lo spessimetro da mezzo decimo).

Come la vedete? Che tolleranze ritenete accettabili nelle diverse lavorazioni?


Dopo di che ho regolato anche la parallela.....con il comparatore :dance: ...adesso è perfetta


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Ciao.
M


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Re: Fuori squadro...tolleranze ...quanto?

Messaggioda rencami » 13/10/2021, 15:21

e che vuoi di piu' un Lucano ?


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Re: Fuori squadro...tolleranze ...quanto?

Messaggioda Riparz » 13/10/2021, 21:09

Bhe sai, quando tagli pannelli lunghi è facile avere misure differenti per 1 mm e credimi, si vede e rompe le scatole.
Non essendo massello poi, non è immediato nasconderlo ...


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Re: Fuori squadro...tolleranze ...quanto?

Messaggioda nikigio » 16/10/2021, 11:21

Forse intendevi perpendicolarismo tra lama e guida del carro ??
e che poi ti sei regolato il parallelismo guida parallela e lama con il comparatore ??

LA PARALLELA hai lasciato che si apra leggermente o no ??
Per la prima non è meglio il solito squadrare un pannello??


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Re: Fuori squadro...tolleranze ...quanto?

Messaggioda Riparz » 16/10/2021, 12:50

nikigio ha scritto:Forse intendevi perpendicolarismo tra lama e guida del carro ??
e che poi ti sei regolato il parallelismo guida parallela e lama con il comparatore ??

LA PARALLELA hai lasciato che si apra leggermente o no ??
Per la prima non è meglio il solito squadrare un pannello??


Esatto.
La prima cosa che ho sistemato, sempre con il comparatore, è stato il parallelismo tra lama e carro. Però non ho agito sul carro, troppo delicato, ma sul piano in ghisa.

Poi , fatto quello , ho regolato la guida parallela, certo lasciando circa mezzo millimetro, poco più, all'uscita.

Dopo di che ho utilizzato un pannello per regolare la battuta di squadra, ma lo puoi fare SOLO dopo che il carro risulta parallelo alla lama, altrimenti non otterrai mai la squadra corretta.


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Re: Fuori squadro...tolleranze ...quanto?

Messaggioda nikigio » 16/10/2021, 15:16

Riparz ha scritto:
nikigio ha scritto:Forse intendevi perpendicolarismo tra lama e guida del carro ??
e che poi ti sei regolato il parallelismo guida parallela e lama con il comparatore ??

LA PARALLELA hai lasciato che si apra leggermente o no ??
Per la prima non è meglio il solito squadrare un pannello??


Esatto.
La prima cosa che ho sistemato, sempre con il comparatore, è stato il parallelismo tra lama e carro.Però non ho agito sul carro, troppo delicato, ma sul piano in ghisa.

Poi , fatto quello , ho regolato la guida parallela, certo lasciando circa mezzo millimetro, poco più, all'uscita.

Dopo di che ho utilizzato un pannello per regolare la battuta di squadra, ma lo puoi fare SOLO dopo che il carro risulta parallelo alla lama, altrimenti non otterrai mai la squadra corretta.

Intendo planarita???


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Re: Fuori squadro...tolleranze ...quanto?

Messaggioda Riparz » 16/10/2021, 15:22

Non so cosa intendi per planaritá, il piano della lama e quello del carro sono a 90 gradi .
Io intendo proprio parallelismo tra la linea di taglio e la linea di scorrimento del carro, che divergevano e non di poco.


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Re: Fuori squadro...tolleranze ...quanto?

Messaggioda nikigio » 17/10/2021, 19:24

Riparz ha scritto:
nikigio ha scritto:Forse intendevi perpendicolarismo tra lama e guida del carro ??
e che poi ti sei regolato il parallelismo guida parallela e lama con il comparatore ??

LA PARALLELA hai lasciato che si apra leggermente o no ??
Per la prima non è meglio il solito squadrare un pannello??


Esatto.
La prima cosa che ho sistemato, sempre con il comparatore, è stato il parallelismo tra lama e carro. Però non ho agito sul carro, troppo delicato, ma sul piano in ghisa.


Poi , fatto quello , ho regolato la guida parallela, certo lasciando circa mezzo millimetro, poco più, all'uscita.

Dopo di che ho utilizzato un pannello per regolare la battuta di squadra, ma lo puoi fare SOLO dopo che il carro risulta parallelo alla lama, altrimenti non otterrai mai la squadra corretta.


Perciò hai spostato la lama ??


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Re: Fuori squadro...tolleranze ...quanto?

Messaggioda Riparz » 17/10/2021, 21:06

nikigio ha scritto:
Riparz ha scritto:
nikigio ha scritto:Forse intendevi perpendicolarismo tra lama e guida del carro ??
e che poi ti sei regolato il parallelismo guida parallela e lama con il comparatore ??

LA PARALLELA hai lasciato che si apra leggermente o no ??
Per la prima non è meglio il solito squadrare un pannello??


Esatto.
La prima cosa che ho sistemato, sempre con il comparatore, è stato il parallelismo tra lama e carro. Però non ho agito sul carro, troppo delicato, ma sul piano in ghisa.


Poi , fatto quello , ho regolato la guida parallela, certo lasciando circa mezzo millimetro, poco più, all'uscita.

Dopo di che ho utilizzato un pannello per regolare la battuta di squadra, ma lo puoi fare SOLO dopo che il carro risulta parallelo alla lama, altrimenti non otterrai mai la squadra corretta.


Perciò hai spostato la lama ??


Corretto, molto più semplice agire sul piano in ghisa ( al quale sono collegate tutte le meccaniche) che ha 4 bulloni di regolazione, 2 per parte.
Ci vuole molta pazienza, ma alla fine penso di essere arrivato ad un risultato decoroso. Per andare oltre ci vorrebbe una barra rettificata da agganciare al rotore della lama, lunga almeno 1 metro.


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