consiglio troncatrice sui 200€

Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

consiglio troncatrice sui 200€

Messaggioda babandig » 30/07/2021, 21:33

Ciao a tutti,
Dopo un po' di pensieri su quale upgrade fare mi sono mezzo deciso di prendere una troncatrice. Per il tipo spazio che ho e i lavori che vorrei fare mi sembra un attrezzo utile (vorrei tagliarci listelli rettangolari o tondi a 90° a anche ad altri angoli).
Non ho troppi soldi da spendere però (vorrei prendere anche una sega circolare o una a immersione) e stavo pensando a un budget di 200€ al massimo.
Su questo budget non cerco macchine che taglino chissà quali profondità o altezze, preferisco un taglio più limitato ma pulito e in squadra.
Secondo voi su questo budget si può trovare qualcosa di sufficiente? quali modelli mi consigliereste?
Grazie!


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: consiglio troncatrice sui 200€

Messaggioda cosimocs » 31/07/2021, 7:12

preciso ed economico non vanno molto d'accordo e la troncatrice DEVE essere
precisa, se riesci ad arrivare almeno a 300/350 euro di posso segnalare un
professionista che ristruttura troncatrici vintage da 1000 € che oltre a tararle
perfettamente le mette pure a norma.
Io invece, non avendo molto spazio, ho scelto di investire 500 € in un banco
sega che assolve quasi completamente alle funzioni di una troncatrice


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: consiglio troncatrice sui 200€

Messaggioda Riparz » 31/07/2021, 9:20

Concordo, con quella cifra ci prendi solo delle cinesi meno precise di un taglio a mano libera.
Sul nuovo devi salire almeno a 500-600 euro.
Sull'usato potresti starci con un 350


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: consiglio troncatrice sui 200€

Messaggioda babandig » 01/08/2021, 15:53

Anche nell'usato con i 200 non si trova nulla?

Capisco che non si possa andare sul professionale ma onestamente rimango perplesso a sentire che con una macchina a quel prezzo sia più preciso un taglio a mano (con tutte le allegorie del caso che comprendo). Oltretutto il fatto che una macchina sia prodotta in Cina non è affatto un problema per me.

Spulciando tra i vari modelli avevo anche visto macchine sopra i 500 ma mi sembravano anche eccessivamente grandi rispetto all'utilizzo che immagino di farci. E dunque, pur non mettendo in dubbio il salto di qualità, mi domandavo quanto su questi modelli non si pagassero anche delle caretteristiche della macchina che con me andrebbero quasi del tutto sprecate (maggiore diametro della lama o profondità di taglio ecc).

Comunque cercando tra le entry level avevo visto la Metabo KGS 216 o anche la KS 216, dite che non varrebbe la pena come macchina da principiante?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: consiglio troncatrice sui 200€

Messaggioda Riparz » 01/08/2021, 20:59

Non è questione di dove sia stata prodotta (in Cina vengono realizzati anche prodotti di alta qualità, che infatti costano parecchio) ma di qualità della macchina che puoi acquistare con quel budget.
Prova, male che vada la rimetterai in vendita.
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: consiglio troncatrice sui 200€

Messaggioda cosimocs » 02/08/2021, 6:54

il problema non è chi la usa, principiante o professionista, il fatto è che in
entrambi i casi serve precisione non tanto potenza o altezza di taglio, al limite
prendila su Amazon dove puoi fare il reso entra 30 giorni


Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: consiglio troncatrice sui 200€

Messaggioda Giuseppe55 » 09/09/2021, 9:52

Quando io ho iniziato, da hobbista della domenica, certe domande non me le sono neppure poste.
Ho preso le macchine che le mie finanze mi potevano permettere di prendere e poi, man mano che le mie esigenze aumentavano e richiedevano più versatilità ed affidabilità, le ho sostituite con altre che ritenevo migliori per le mie esigenze. Naturalmente le macchine vecchie le ho sempre rivendute senza alcuna fatica.
Ora posseggo un parco macchine di ottima qualità (CMT, SCM, DW, etc.) ma non mi pento assolutamente del mio percorso, anzi credo che sia stato corretto così.
Quindi il mio consiglio, strettamente personale e personalizzato, è quello di non farsi troppe seghe mentali e di prendere quello che il proprio istinto giudica ok al momento. Sarà comunque una grande palestra per imparare certe cose. E' giusto chiedere consigli a chi è più esperto, ed ascoltarli pure, ma è altrettanto giusto ragionare anche con la propria testa ed il proprio portafogli. Bisogna pur iniziare, no? ;)


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti