sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda babandig » 13/05/2021, 12:24

Ciao a tutti,
Stavo valutando un piccolo upgrade per i miei progetti (che di solito non vanno oltre sedute e piccoli tavoli).

Ovviamente la sega da banco mi sembra essere un must (a buon ragione) tuttavia lo spazio in cui lavoro (mi sono ritagliato qualche metro quadro nel mio box) non mi consente di avere attrezzature troppo grandi.

L'utilizzo principale che farei della sega da banco sarebbe quello di ottenere tagli perpendicolari e dritti magari su pannelli (che siano tavoli o sedute) oppure piccoli tagli controvena per portare listelli a misura (eventualmente potrei usarla anche per prepare i lati dei pannelli per l'incollaggio in tavole). So che può anche essere usata per molto altro ma non al momento non penso di essere in grado di sfruttarne le potenzialità.

E dunque mi era venuto in mente di destinare lo stesso budget per una piccola sega da banco a due altri elettroutensili ovvero una troncatrice e una sega circolare a mano.

La prima la userei per tagliare pezzi piccoli (listelli, gambe di tavoli, traversi, parti di sgabelli e sedie).
Mentre la seconda (magari con l'aiuto di una stadia e due morsetti) la vorrei usare per tagli più lunghi che necessitano di precisione (cosa che con il mio seghetto alternativo che al momento uso non è sempre facile ottenere).

pensavo avesse senso investire più nella troncatrice (rimanendo comunque sui 200/300€) e restare sotto i 100 per la circolare a mano.

So che non è il massimo usare due attrezzi per fare le stesse cose che potrebbe fare uno soltanto ma nell'economia di spazio penso mi aiuterebbe non poco.

Secondo voi ha senso questo ragionamento, o sto andando fuori strada? Avete modelli di elettroutensili su quel budget da consigliarmi?

Grazie mille!


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda cosimocs » 13/05/2021, 14:56

io ho optato per un piccolo banco sega, che occupa una sessantina di cm per lato,
questo perché un banco sega riesce a sostituire quasi totalmente una troncatrice
mentre il contrario no, però per questi attrezzi se vuoi avere precisione devi
salire un po' col budget, io ho speso circa 500 euro ma imposto e taglio ad occhi chiusi


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda Riparz » 13/05/2021, 15:07

Sono macchine entrambi essenziali dal mio punto di vista (io ad esempio non potrei fare a meno della troncatrice) ma concordo con quanto ti hanno già detto.

Cioè, se devi scegliere, vai sicuramente sul banco sega....ma su uno buono, altrimenti (scusa il francesismo) butti nel cesso i soldi.

I listelli li puoi anche tagliare (traverso vena) a mano.

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda babandig » 13/05/2021, 15:27

per un banco sega valido ma comunque per spazi ridotti potete consigliarmi qualche modello?

Per la troncatrice invece posso chiederti quale utilizzo ne fai maggiormente?

p.s. domanda sicuramente ingenua ma che vorrei fare comunque: ho visto piccoli banchi sega che possono essere utilizzati a terra. è sempre necessario avere un appoggio tipo banco? può essere anche una soluzione temporanea? ad esempio fissare la sega ad un banco con morsetti o altro?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda Riparz » 13/05/2021, 16:11

babandig ha scritto:per un banco sega valido ma comunque per spazi ridotti potete consigliarmi qualche modello?

Per la troncatrice invece posso chiederti quale utilizzo ne fai maggiormente?

p.s. domanda sicuramente ingenua ma che vorrei fare comunque: ho visto piccoli banchi sega che possono essere utilizzati a terra. è sempre necessario avere un appoggio tipo banco? può essere anche una soluzione temporanea? ad esempio fissare la sega ad un banco con morsetti o altro?



Per il banco sega non ho esperienza, in quanto possiedo una tenosega, ma il dewalt parrebbe essere molto buono.

La troncatrice la uso molto per tagliare sia listelli anche circolari e tavole a tutti gli angoli possibili. Ultimamente ho fatto un paio di sgabelli dove ho dovuto tagliare angoli a 7,5 gradi.

Piuttosto anche per tagliare nel mezzo tavole, listelli o quello che vuoi magari lunghi 2/3 metri (ovviamente con larghezze compatibili).
Con la tenosega non riuscirei (o sarebbe piuttosto laborioso), quindi o vado di sega circolare a mano o li butto sulla troncatrice e via.

Ripeto, per un uso saltuario non è essenziale, ma la trovo molto molto comoda.

Peraltro la mia ha la regolazione del numero di giri e, con la lama corretta, posso troncare anche alluminio.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda babandig » 13/05/2021, 16:24

grazie per la risposta!
in realtà questa possibilità mi sembra molto interessante! stavo pensando di realizzare una seduta semplice con gambe e schienale leggermente inclinati e tondi (anch'io avevo calcolato un angolo di circa 7 gradi).

Questo è un piccolo modello in balsa che avevo fatto per regolarmi con dimensioni/proporzioni.
Immagine

Quindi nell'ottica di realizzare sedute e sgabelli direi che sicuramente la possibilità di tagliare già con un angolo preciso mi tornerebbe davvero utile!

Posso chiederti qual è il tuo modello? esistono lame che possano tagliare sia verso vena che controvena in modo abbastanza pulito? oppure nel caso dovessi usare la troncatrice per piccoli tagli in lungo conviene cambiare lama?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda Riparz » 13/05/2021, 16:42

Io possiedo una radiale kapex 120, ma anche le makita sono molto buone.
Con le dewalt ho avuto una bruttissima esperienza invece, non le ricomprerei.

Cosa intendi tagliare lungo vena? Stiamo parlando della stessa macchina? :?

La troncatrice lavora traverso vena, infatti "tronca".


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda babandig » 13/05/2021, 16:45

intendevo tagli un po' più lunghi, ho visto che esistono modelli con il braccio allungabile e pensavo che si potessero usare per tagliare in lunghezza tavole non troppo grandi (magari sui 40/50cm). Immagino che non siano paragonanbili a tagli fatti con una sega da banco però mi chiedevo se la troncatrice si potesse usare anche in quel modo (sempre su lunghezze limitate)


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda Riparz » 13/05/2021, 16:55

babandig ha scritto:intendevo tagli un po' più lunghi, ho visto che esistono modelli con il braccio allungabile e pensavo che si potessero usare per tagliare in lunghezza tavole non troppo grandi (magari sui 40/50cm). Immagino che non siano paragonanbili a tagli fatti con una sega da banco però mi chiedevo se la troncatrice si potesse usare anche in quel modo (sempre su lunghezze limitate)


Puoi arrivare a 35 cm e comunque non taglierei mai lungo vena con una troncatrice, pericolosissimo


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda babandig » 13/05/2021, 17:20

sisi scusatemi errore mio, mi riferivo semplicemente a tagli un po' più lunghi magari su tavole anzichè listelli



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti