sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda cosimocs » 13/05/2021, 18:46

io ho il dewalt 745 adesso fuori produzione sostituito dal 7485,
e per quello che faccio io lo trovo fantastico preciso ed affidabile,
con l'aggiunta di questo goniometro cinese diventa una troncatrice perfetta

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda babandig » 14/05/2021, 0:16

bella!! a dire il vero ne avevo sentito parlare bene di quel modello in particolare ma vedendo il prezzo mi sembrava un po' fuori budget


Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda babandig » 15/05/2021, 0:48

Riparz ha scritto:Io possiedo una radiale kapex 120, ma anche le makita sono molto buone.
Con le dewalt ho avuto una bruttissima esperienza invece, non le ricomprerei.

Cosa intendi tagliare lungo vena? Stiamo parlando della stessa macchina? :?

La troncatrice lavora traverso vena, infatti "tronca".


facendo un po' di ricerca ho trovato la Makita LS0815FLN e ho visto che si trova a circa 300/320€ ne avete sentito parlare? come vi sembra?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda Riparz » 15/05/2021, 3:46

No, non ho info sulla macchina, però è molto simile alla dewalt che mi aveva fatto impazzire :D

Peraltro ha poca profondità di taglio (lama piccola).

Valuta bene per cosa ti servirà, ma bene, mi sembra che tu stia cercando una troncatrice che all'occorrenza ti sostituisca un banco sega....ma non funziona così.... come ti hanno già detto, caso mai, è il contrario.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda babandig » 15/05/2021, 13:18

In realtà la troncatrice la userei principalmente per troncare listelli quadrati e tondi (volendo fare principalmente sedute) e quindi stavo valutando la sua comodità per quel compito.

Capisco bene il vostro consiglio e infatti non posso che darvi ragione sul fatto che la troncatrice non potrà in ogni caso sostituire il banco sega ma ne sono consapevole ed eventualmente non la prenderei per quel motivo. Stavo solo provando ad immaginare un mio ipotetico utilizzo e mi verrebbe da dire che tra tagli in lungo e "troncate" sarebbero questi ultimi molto più frequenti.

Quali problemi ti aveva dato la dewalt?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda Riparz » 15/05/2021, 13:48

babandig ha scritto:In realtà la troncatrice la userei principalmente per troncare listelli quadrati e tondi (volendo fare principalmente sedute) e quindi stavo valutando la sua comodità per quel compito.

Capisco bene il vostro consiglio e infatti non posso che darvi ragione sul fatto che la troncatrice non potrà in ogni caso sostituire il banco sega ma ne sono consapevole ed eventualmente non la prenderei per quel motivo. Stavo solo provando ad immaginare un mio ipotetico utilizzo e mi verrebbe da dire che tra tagli in lungo e "troncate" sarebbero questi ultimi molto più frequenti.

Quali problemi ti aveva dato la dewalt?


Difficoltà nelle registrazioni, mal progettate.
Una volta fatte, a distanza di qualche giorno, con utilizzo e vibrazioni della macchina, si perdevano e i tagli tornavano imprecisi.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda BuildIt » 16/05/2021, 20:51

Secondo me la troncatrice è utile solo se devi portartela in giro. Se pensi di usarla solo in laboratorio secondo me non dovresti neanche porti il problema e prenderti direttamente un banco sega. Stessa cosa per la sega circolare. Se devi tagliare pezzi che non puoi portare al banco sega allora è comoda, altrimenti se lavori cose di dimensioni non esagerate il banco sega vince.
Quale banco sega però non me lo chiedere che io non ci capisco niente :?


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: sega circolare e troncatrice valgono una sega da banco?

Messaggioda babandig » 17/05/2021, 0:00

qualcuno di voi ha esperienza o sa darmi un parere sul banco sega Bosh GTS 635-216 ? ho visto che si trova sui 350€ circa

p.s. ho anche trovato il RYOBI RTS1800ES circa allo stesso prezzo, la cosa che mi sembrava comoda di quest'ultimo è la base già inclusa (che mi tornerebbe comoda immagino)



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti