L'incisore, il suo uso e l'impostazione alla NIKIGIO

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: L'incisore, il suo uso e l'impostazione alla NIKIGIO

Messaggioda nikigio » 05/04/2021, 14:27

cosimocs ha scritto:il taglio è sul bordo verticale e le minuscole scheggiature sono percepibili
solo perché è stato fotografato a 12 mpx a 10 cm dal bordo


OK ma non devono esserci...questo è il punto.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: L'incisore, il suo uso e l'impostazione alla NIKIGIO

Messaggioda nikigio » 05/04/2021, 14:59

Parlando di dimensioni diciamo che lo spessore lama (non il dente) deve essere maggiore dello spessore del corpo incisore.
Per quel che riguarda il dente l'ottimo è avere stesso spessore lama/incisore in linea su entrambi i lati, ed è questo il problema da risolvere.
La mia c3-31 viene attrezzata dalla casa madre con un incisore tipo questo....
https://it.feldershop.com/it/Segatura-o ... rnati.html
che in combinazione con degli anelli .....
https://it.feldershop.com/it/Segatura-o ... isore.html
Dovrebbero portarti al risultato sperato, peccato per la qualità della lama.....ma perchè questa scelta da parte di hammer e non solo...???
Subito detto!
Tornando al discorso iniziale sulle due tipologie di incisore (separato ed a trascinamento) ed analizzandole si capisce il perchè, nel primo caso dove l'incisore è parte a se con un suo motore e sue regolazioni si ha un controllo molto maggiore nella regolazione e nel bloccaggio (anche se il sistema di fermo spesso non c'è in questo tipo di macchine) questi spostamenti sono micrometrici perchè molto più autonomi.
Risulta più agevole la regolazione.
Nel secondo caso (il mio) l'incisore viene posizionato (è un optional) davanti alla lama ed a causa del trascinamento a cinghia si hanno tendi cinghia e pulegge in comune con il corpo principale, tutto questo ha un suo spessore un suo volume, che certo non aiuta nel movimentare il tutto o meglio limita gli scostamenti.
Conseguenza, si ha spesso una maggiore corsa su di un lato in confronto all'altro perciò potremmo trovarci nel caso di essere a fine corsa e non essere in linea tra lama ed incisore da qui la necessita di allargare la distanza dei denti incisore inserendo gli anelli di spessore.
Si potrebbe pensare di risolvere usando un incisore coniche tipo questo ....

Immagine
ma non è sempre possibile.....a presto.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: L'incisore, il suo uso e l'impostazione alla NIKIGIO

Messaggioda BuildIt » 06/04/2021, 9:11

Poi io con queste cose mi ci fisso...
Ma una soluzione se non si ha un incisore non potrebbe essere quella di fare un taglio profondo metà dello spessore del pezzo e poi finire il taglio sull'altro lato?
Certo, viene fuori il doppio del lavoro, ma se è per un taglio solo ci vuole anche per montare e regolare l'incisore.
Che non mi avete spiegato perché non si lascia montato sempre.


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: L'incisore, il suo uso e l'impostazione alla NIKIGIO

Messaggioda Riparz » 06/04/2021, 11:52

BuildIt ha scritto:Poi io con queste cose mi ci fisso...
Ma una soluzione se non si ha un incisore non potrebbe essere quella di fare un taglio profondo metà dello spessore del pezzo e poi finire il taglio sull'altro lato?
Certo, viene fuori il doppio del lavoro, ma se è per un taglio solo ci vuole anche per montare e regolare l'incisore.
Che non mi avete spiegato perché non si lascia montato sempre.


L'incisore è sempre montato , sono che (se non lo si usa) lo si porta sotto il filo banco ...anche perché è pericolosissimo.

L'allineamento fa fatto se cambi uno delle due lame.

Quando lo alzi, prima di tagliare, va verificata la calibrazione.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: L'incisore, il suo uso e l'impostazione alla NIKIGIO

Messaggioda BuildIt » 06/04/2021, 12:38

Riparz ha scritto:L'incisore è sempre montato , sono che (se non lo si usa) lo si porta sotto il filo banco ...anche perché è pericolosissimo.

L'allineamento fa fatto se cambi uno delle due lame.

Quando lo alzi, prima di tagliare, va verificata la calibrazione.


Grazie mille.
Mi pare proprio uno di quegli strumenti con cui mi taglierei quasi sicuramente un dito. :?


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: L'incisore, il suo uso e l'impostazione alla NIKIGIO

Messaggioda rencami » 06/04/2021, 14:19

nikigio ha scritto:
rencami ha scritto:okei ti seguo anch' io a condizione però che accenni anche alle cosiddette lame che non hanno bisogno dell' incisore.


Sicuro.... :dance:

Anzi si potrebbe partire da questo argomento e sfatare dei consigli.
Tagliare senza uso di un incisore è possibile se fai pochi metri di taglio con una lama nuova e sei disposto ad avere qualche pezzo con leggeri difetti, la lama che consiglio come configurazione denti è tipo questa.....
https://www.cmtorangetools.com/it-it/la ... ndustriale
Il taglio senza incisore dipende anche dalla lunghezza del pezzo da tagliare, dal parallelismo della guida laterale(flessibilità), infatti non bisogna scostarsi mai, ed in ultimo dalla qualità del materiale.
La lama citata sopra è quella che mi ha dato risultati migliori e che uso in coppia sulla mia C3_31, sarebbe ancora meglio la diametro 30.3 in modo che il dente cada dall'alto ma poi sulla mia macchina non potrei montarla in coppia con l'incisore non essendoci lo spazio necessario.
Insomma con una lama nuova dal costo normale riesci a tagliare 20/30 mt arrivando a 40 se non è truciolare.
Si può migliorare ulteriormente il risultato se lungo la linea inferiore di taglio si và ad applicare del nastro carta, da qui si può capire la rottura di lavorare in questo modo.
Altra opzione risulta essere quella di pretagliare con la lama bassa, per poi alzarla e ridare in bocca alla lama il pezzo da tagliare definitivamente, io la trovo una c.aata e mi fermo qui (non è il mio modo di lavorare) dicendo che non devo tagliare nella speranza di avere un risultato denendo le dita incrociate.
Concludo affermando che se in campo semiprofessionale non sei disposto a spendere migliaia di euro per una lama diamante che ti garantisce metri e metri di taglio pulito l'incisore è indispensabile.


e se uno dopo i 30 metri la fa riaffilare non ne fai altri 30 ? :)


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: L'incisore, il suo uso e l'impostazione alla NIKIGIO

Messaggioda nikigio » 08/04/2021, 12:09

rencami ha scritto:
nikigio ha scritto:
rencami ha scritto:okei ti seguo anch' io a condizione però che accenni anche alle cosiddette lame che non hanno bisogno dell' incisore.


Sicuro.... :dance:

Anzi si potrebbe partire da questo argomento e sfatare dei consigli.
Tagliare senza uso di un incisore è possibile se fai pochi metri di taglio con una lama nuova e sei disposto ad avere qualche pezzo con leggeri difetti, la lama che consiglio come configurazione denti è tipo questa.....
https://www.cmtorangetools.com/it-it/la ... ndustriale
Il taglio senza incisore dipende anche dalla lunghezza del pezzo da tagliare, dal parallelismo della guida laterale(flessibilità), infatti non bisogna scostarsi mai, ed in ultimo dalla qualità del materiale.
La lama citata sopra è quella che mi ha dato risultati migliori e che uso in coppia sulla mia C3_31, sarebbe ancora meglio la diametro 30.3 in modo che il dente cada dall'alto ma poi sulla mia macchina non potrei montarla in coppia con l'incisore non essendoci lo spazio necessario.
Insomma con una lama nuova dal costo normale riesci a tagliare 20/30 mt arrivando a 40 se non è truciolare.
Si può migliorare ulteriormente il risultato se lungo la linea inferiore di taglio si và ad applicare del nastro carta, da qui si può capire la rottura di lavorare in questo modo.
Altra opzione risulta essere quella di pretagliare con la lama bassa, per poi alzarla e ridare in bocca alla lama il pezzo da tagliare definitivamente, io la trovo una c.aata e mi fermo qui (non è il mio modo di lavorare) dicendo che non devo tagliare nella speranza di avere un risultato denendo le dita incrociate.
Concludo affermando che se in campo semiprofessionale non sei disposto a spendere migliaia di euro per una lama diamante che ti garantisce metri e metri di taglio pulito l'incisore è indispensabile.


e se uno dopo i 30 metri la fa riaffilare non ne fai altri 30 ? :)


In teoria si....ma sappi che i 30 metri citati sono un dato da VENDITORE DI LAME che spesso non è veritiero....diciamo che per i 30 metri il rischio è inferiore ma possibile.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: L'incisore, il suo uso e l'impostazione alla NIKIGIO

Messaggioda nikigio » 08/04/2021, 12:16

BuildIt ha scritto:Poi io con queste cose mi ci fisso...
Ma una soluzione se non si ha un incisore non potrebbe essere quella di fare un taglio profondo metà dello spessore del pezzo e poi finire il taglio sull'altro lato?
Certo, viene fuori il doppio del lavoro, ma se è per un taglio solo ci vuole anche per montare e regolare l'incisore.
Che non mi avete spiegato perché non si lascia montato sempre.


Sulle macchine tipo la mia c3_31 i due alberi sono talmente vicini che con l'incisore sono costretto ad usare una lama diametro 25 cm , senza posso montare lame diametro massimo 31,5 cm.. Spesso lavoro con lame da 31,5 perciò sono costretto a smontare e rimontare.
Le macchine non a trascinamento/cinghia si possono permettere di montare lame da 30 cm e tenere l'incisore sempre montato perchè i due alberi sono più lontani ...ed usano incisori diametro 10 cm o più, mentre le piccoline usano diametro 8 cm foro 20.
Non è il modo di tagliare..... :lol:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: L'incisore, il suo uso e l'impostazione alla NIKIGIO

Messaggioda nikigio » 08/04/2021, 12:21

Riparz ha scritto:
BuildIt ha scritto:Poi io con queste cose mi ci fisso...
Ma una soluzione se non si ha un incisore non potrebbe essere quella di fare un taglio profondo metà dello spessore del pezzo e poi finire il taglio sull'altro lato?
Certo, viene fuori il doppio del lavoro, ma se è per un taglio solo ci vuole anche per montare e regolare l'incisore.
Che non mi avete spiegato perché non si lascia montato sempre.


L'incisore è sempre montato , sono che (se non lo si usa) lo si porta sotto il filo banco ...anche perché è pericolosissimo.

L'allineamento fa fatto se cambi uno delle due lame.

Quando lo alzi, prima di tagliare, va verificata la calibrazione.


Riparz tu hai una macchina con trascinatore/cinghia o doppio motore??
Nel primo caso io sconsiglio di tenere l'incisore montato per il semplice problema che se vai ad inclinare la lama alzandola pure, l'incisore (che era basso) viene trascinato dall'albero principale e fuoriesce... e sono PROBLEMI.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: L'incisore, il suo uso e l'impostazione alla NIKIGIO

Messaggioda BuildIt » 08/04/2021, 12:54

nikigio ha scritto:Sulle macchine tipo la mia c3_31 i due alberi sono talmente vicini che con l'incisore sono costretto ad usare una lama diametro 25 cm , senza posso montare lame diametro massimo 31,5 cm.. Spesso lavoro con lame da 31,5 perciò sono costretto a smontare e rimontare.
Le macchine non a trascinamento/cinghia si possono permettere di montare lame da 30 cm e tenere l'incisore sempre montato perché i due alberi sono più lontani ...ed usano incisori diametro 10 cm o più, mentre le piccoline usano diametro 8 cm foro 20.
Non è il modo di tagliare..... :lol:


Secondo me queste sono le informazioni preziosissime che uno spesso non considera quando compra un utensile, magari usato. Grazie mille.


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti