frese bosch

FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

frese bosch

Messaggioda FRANCESCO63 » 13/02/2021, 9:19

Eccomi di nuovo, argomento frese bosch. Presupposto: sono un hobbista all'inizio quindi tenetene conto nei vostri consigli nel caso.
Dopo avere guardato qua Alla fine mi sono orientato su questo kit , non volendo comperare proprio cinesate :

https://www.amazon.it/gp/product/B07MHNSXZT/ref=ewc_pr_img_1?smid=A6F5BRV91OMPP&psc=1

Unica cosa mi chiedo perche' su amazon costino molto meno che su altri siti, avete esperienza di non originalita' del prodotto?
Grazie a tutti in anticipo


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: frese bosch

Messaggioda Riparz » 13/02/2021, 11:26

Scusami, lungi da me l'essere noioso ed antipatico, ma mi sembra che i consigli sulle frese ti fossero già stati chiaramente dati e tutti andavano nella stessa direzione, ovvero prendi di volta in volta quello che ti serve, ma di buona qualità.

Ritieni di procedere con l'acquisto di un kit? Credo che quello che hai postato valga alla fine tanto quanto quelli cinesi, dato che sicuramente è cinese e rimarchiato.

Il prezzo è basso per quel motivo.

Con 60 euro, sul mercato, di solito non compri più di 4 frese di buona qualità.

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

Re: frese bosch

Messaggioda FRANCESCO63 » 13/02/2021, 16:01

Certo Riparz,
infatti ho tenuto in considerazione i consigli che mi avete dato. Infatti ho tralasciato i kit da 15 20 euro e Pensavo che queste potessero essere un compromesso (ripeto a livello hobbistico) per iniziare a sperimentare un po' di tutto.
Insomma il classico discorso un po' come la linea verde o blu di bosch o un makita: se un prodotto professionale costa 25 (cmt) e uno scarso 1 (cofanetto brico), a 4 (cofanetto bosch) si avra' un prodotto che dura 4 volte quello scarso e un quinto di quello professionale, cioe' quanto basta ad un hobbista per molto tempo?
Quando ho cominciato a lavorare ho comperato un trapano bosch serie verde ai tempi 100000 lire, in due anni ne ho buttati 2, poi ho preso un makita professionale a 500000 lire e ce l'ho ancora dopo 25 anni.Pero' se il bosch serie verde l'avessi usato per casa ce l'avrei ancora con una spesa molto inferiore. Infatti ai tempi comprai anche un flessibile bosch serie verde, pero' il flessibile lo uso poco e ce l'ho ancora e va benissimo. Quindi se faccio il paragone tra trapano bosch e makita 1:5 e tra frese bosch e cmt 1:5 ho pensato che potremmo esserci.
Se pero' mi dici che tra queste bosch e i cofanetti da 15 euro non c'e' proprio differenza.....


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: frese bosch

Messaggioda Riparz » 13/02/2021, 17:57

Forse non ci siamo spiegati bene noi.
Per le frese non vale esattamente il discorso degli elettroutensili.
In sintesi frese scarse = frese che tagliano poco e perdono subito il tagliente = acciaio burro = frese molto pericolose.

Dopo di che ognuno fa giustamente i conti con il proprio portafoglio, ci mancherebbe.

Io non so dirti però se la qualità di quelle frese è buona o meno (visto il prezzo secondo me no), ma posso sicuramente dirti che più della metà non le userai mai.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

Re: frese bosch

Messaggioda FRANCESCO63 » 13/02/2021, 18:13

No Riparz, chiaramente sono io che sono un principiante,
penso di avere capito: mentre per un trapano, a meno di difetti macroscopici (il mandrino va dove vuole) quello che rimane e' la durata nel tempo, per le frese non e' cosi', es. taglio non pulito ecc.. Ok, adesso ci siamo. Va beh, se non si fa avanti qualcuno che le ha provate personalmente penso che provvedero' diversamente.


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: frese bosch

Messaggioda cosimocs » 13/02/2021, 21:04

anche io agli inizi ho preso un set come quello, ed effettivamente una
buona parte non l'ho mai usata, quindi ho iniziato a prendere una
fresa alla volta alla bisogna e adesso mi ritrovo un piccolo assortimento
di frese buone (e qualche cinesina) che soddisfano le mie esigenze
da hobbista

Immagine


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: frese bosch

Messaggioda fabrizio979 » 15/02/2021, 11:15

cosimocs ha scritto:anche io agli inizi ho preso un set come quello, ed effettivamente una
buona parte non l'ho mai usata, quindi ho iniziato a prendere una
fresa alla volta alla bisogna e adesso mi ritrovo un piccolo assortimento
di frese buone (e qualche cinesina) che soddisfano le mie esigenze
da hobbista

Immagine


a mio parere e' l'approccio migliore


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: frese bosch

Messaggioda nikigio » 15/02/2021, 13:43

Una buona che uso piuttosto che un kit filo cinese, ma con questo non vuol dire che arrivino solo porcherie dalla cina.
Su banghood (o come si chiama) trovi anche frese buone , ma bisogna sapere quali prendere aspettare tempi eterni poi per la consegna ecc..la tendenza e quella di vendere frese di seconda scelta le quali al momento della fresata ti risaltano i difetti della loro fabbricazione (dentini indesiderati e cose varie).


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: frese bosch

Messaggioda Asia_malamaker » 17/02/2021, 16:21

sono la sotto _ sottomarca di una nota industria di frese, di cui non hanno nulla se non parte del codolo.
valgono poco ( più delle cinesi cinesi tipo Einhell) ma sono comunque insoddisfacenti, con un riporto assolutamente non idoneo ed in certi casi pericoloso

ciao
A_m


Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: frese bosch

Messaggioda BuildIt » 18/02/2021, 20:37

A me una fresatrice l'hanno regalata anni fa e l'ho usata pochissimo. Però a guardare su internet c'è chi ci fa veramente di tutto. Dipende da te.
Io, ti consiglierei quindi di comprare la cineseria più becera, anzi, se ti vanno bene come misura, un kit della lidl. Così spendi una cifra ridicola e provi ad usarle, capisci bene quali sono le cose che vuoi fare, vedi quali frese ti possono servire e ne ricompri di qualità quando quelle si rompono/scopri che non vanno bene. Considera però che la fresatrice che hai preso fa 22000 giri al minuto e di conseguenza è un oggetto pericoloso già di suo, stacci particolarmente attento, soprattutto se ci monti il cinesio.


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti