banco sega ryobi et1526

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: banco sega ryobi et1526

Messaggioda nikigio » 01/02/2021, 12:37

:whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

Re: banco sega ryobi et1526

Messaggioda FRANCESCO63 » 01/02/2021, 14:24

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Certo non sono un granche, come ho detto all'inizio del post uso prettamente hobbistico. Non devo costruire mobili, magari qualche cassetta degli attrezzi, qualche contenitore, portavasi ecc. . Insomma devo iniziare. Stavo giusto vedendo se poteva essere qualitativamente piu' affidabile dei vari eihnell ecc.


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: banco sega ryobi et1526

Messaggioda qeiciccio » 01/02/2021, 14:24

nikigio ha scritto::whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Immagine


non capisco il riferimento , se metti i sottotitoli per quelli come me con la segatura nel cervello te ne sarei grato


FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

Re: banco sega ryobi et1526

Messaggioda FRANCESCO63 » 01/02/2021, 14:30

banco sega ryobi et1526

Ciao, non so cosa intendi con sottotitoli, sono un po' imbranato con i messaggi del forum. Semplicemente mi chiedevo se il banco sega in questione potesse essere decente a livello hobbistico o allo stesso livello di un eihnell o altri


FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

Re: banco sega ryobi et1526

Messaggioda FRANCESCO63 » 01/02/2021, 14:32

Scusatemi, adesso devo andare. Comunque grazie a tutti per ora


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: banco sega ryobi et1526

Messaggioda Riparz » 01/02/2021, 14:37

FRANCESCO63 ha scritto:Grazie Riparz, quasi tutto chiaro, e' solo la planarita' del piano che non capisco. Allora: prendo una livella lunga quanto il piano (che non ho purtroppo la mia e' 40 cm).
Misuro che il piano sia in bolla in tutte le direzioni e che non vi siano avvallamenti nel piano, ok. ma se il piano non fosse in bolla non basterebbe regolare i piedi? Mi sa che faccio confusione tra bolla e piano. Penso tu intenda non ci siano saliscendi nel piano pa sia tutto "rettilineo" in poche parole.
Potrei mettere la livella bolla in cento al piano avrei la possibilita' di usare un profilato di alluminio 40x40 mm di lato lungo piu' del piano. Lo appoggio sopra e vedo. giusto?

Comunque ti ringrazio sei stato gentilissimo.
Francesco


Non c'entra nulla il piano in bolla !

Devi verificare che la planaria del piano. Se il piano e concavo, o convesso o entrambi, i tagli che farai saranno tutti non a squadra.


Ogni direzione è vana senza una meta
FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

Re: banco sega ryobi et1526

Messaggioda FRANCESCO63 » 01/02/2021, 18:07

Perfetto riparz adesso mi e' chiaro! se il piano e' concavo o convesso in pratica non risulta perpendicolare alla lama e quindi neppure il legno. Di conseguenza il taglio e' storto.

Comunque, sono andato a vederlo! Qualita' costruttiva: chiaramente hobbistica ma un altro livello rispetto a heinell ecc del brico (a pari tipologia).

Il pianetto e' talmente piccolo che era piano, ho tralasciato i laterali perche' andavano fissati bene.
Le manovre funzionavano bene.la guida parallela si bloccava bene ma non era perfettamente a 90 gradi ( questo pero' si potava sistemare Ho desistito perche' misurando col calibro dalla cava della guida alla lama nella parte posteriore c'era oltre un mm in piu' che all'inizio (circa 1,2mm), in effetti era divergente come mi hai detto tu pero' ho pensato fosse troppo.
Fatto bene a lasciare perdere o poteva andare?


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: banco sega ryobi et1526

Messaggioda nikigio » 01/02/2021, 18:27

qeiciccio

Hai usato tu stesso questa combinazione di frase nell'intervento a franceso63.....l'ho trovata folcloristica e divertente.


"Non è che voglio essere polemico, ma in giro c'è scritto ogni peste e corna sui banchi hobbistici.
Ora mi domando a voce alta, già normalmente questi banchi meno blasonati non sono un gran chè, ma per 80 euro cosa pensi di avere ?
Non avrai un banco con piano in ghisa, che taglia parallelamente , che si registra e mantiene le impostazioni , che ha tutti i dpi , che ha 2 anni di garanzia .....
Ma ti conviene ? Che ci devi fare ?"


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: banco sega ryobi et1526

Messaggioda qeiciccio » 02/02/2021, 9:10

nikigio ha scritto:qeiciccio

Hai usato tu stesso questa combinazione di frase nell'intervento a franceso63.....l'ho trovata folcloristica e divertente.
"


:clap:


FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

Re: banco sega ryobi et1526

Messaggioda FRANCESCO63 » 02/02/2021, 11:20

Perfetto riparz adesso mi e' chiaro! se il piano e' concavo o convesso in pratica non risulta perpendicolare alla lama e quindi neppure il legno. Di conseguenza il taglio e' storto.

Comunque, sono andato a vederlo! Qualita' costruttiva: chiaramente hobbistica ma un altro livello rispetto a heinell ecc del brico (a pari tipologia).

Il pianetto e' talmente piccolo che era piano, ho tralasciato i laterali perche' andavano fissati bene.
Le manovre funzionavano bene.la guida parallela si bloccava bene ma non era perfettamente a 90 gradi ( questo pero' si potava sistemare Ho desistito perche' misurando col calibro dalla cava della guida alla lama nella parte posteriore c'era oltre un mm in piu' che all'inizio (circa 1,2mm), in effetti era divergente come mi hai detto tu pero' ho pensato fosse troppo.
Fatto bene a lasciare perdere o poteva andare?
E' una misura che si puo' correggere andando ad agire sul motore oppure non si puo' fare nulla? Lo chiedo per i prossimi banchi sega....



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti