Buongiorno a tutti.
Ieri, mentre montavo la prolunga del Dremel, ho estratto il cavo di trasmissione per una verifica e accidentalmente l'ho posato sul banco da lavoro pieno di segatura
Alché, l'ho pulito con uno strofinaccio, asportando tuttavia anche parte del grasso di lubrificazione.
Che tipo di grasso mi consigliate per lubrificarlo e con che periodicità andrebbe fatta questa operazione?
Grazie mille come sempre
Killo.
Lubrificare Albero Trasmissione Prolunga Dremel
Re: Lubrificare Albero Trasmissione Prolunga Dremel
Io utilizzo questo, scoperto per caso.
https://www.amazon.it/gp/product/B007D5 ... UTF8&psc=1
Ottime recensioni e confermo che è veramente buono.
ciao
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ciao
Ogni direzione è vana senza una meta
Re: Lubrificare Albero Trasmissione Prolunga Dremel
io in un ruotismo che gira velocemente non metterei/metto grasso ma olio
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Re: Lubrificare Albero Trasmissione Prolunga Dremel
metti poco grasso per coppie coniche molto adesivo, l olio per centrifuga sfugge via, grassi non idonei per lo stesso motivo si emulsionano e perdono la loro proprietà lubrificante
ciao
A_m
ciao
A_m
Re: Lubrificare Albero Trasmissione Prolunga Dremel
Asia_malamaker ha scritto:metti poco grasso per coppie coniche molto adesivo, l olio per centrifuga sfugge via, grassi non idonei per lo stesso motivo si emulsionano e perdono la loro proprietà lubrificante
ciao
A_m
scusa ma trattandosi di una treccia di acciaio che gira all' interno di una guaina l' olio verso dove dovrebbe sfuggire per centrifuga ?
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Re: Lubrificare Albero Trasmissione Prolunga Dremel
solitamente la treccia ha un diametro inferiore di quel che basta per creare dei piccoli " vuoti" tra la sua superficie esterna e la superficie interna della guaina, se viene messo un filo di olio in presenza di curve la parte concava della treccia stessa tenderà a strofinare sulla guaina.
se ne metti tanto non lo farà ma avrai altri problemi....
solitamente il filo di olio si mette in tiranti assiali ( cavo del cambio della bici per capirci) non in corpi rotanti...
ciao
A_m
se ne metti tanto non lo farà ma avrai altri problemi....
solitamente il filo di olio si mette in tiranti assiali ( cavo del cambio della bici per capirci) non in corpi rotanti...
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A_m
Re: Lubrificare Albero Trasmissione Prolunga Dremel
Asia_malamaker ha scritto:solitamente la treccia ha un diametro inferiore di quel che basta per creare dei piccoli " vuoti" tra la sua superficie esterna e la superficie interna della guaina, se viene messo un filo di olio in presenza di curve la parte concava della treccia stessa tenderà a strofinare sulla guaina.
se ne metti tanto non lo farà ma avrai altri problemi....
solitamente il filo di olio si mette in tiranti assiali ( cavo del cambio della bici per capirci) non in corpi rotanti...
ciao
A_m
mah secondo me il grasso non è esente da forza centrifuga e di contro avendo una certa densità peggio ancora rimarrebbe spiaccicato sulle pareti della guaina e potrebbe creare resistenza alla rotazione del motorino che ha una potenza limitata. Io parto dal principio che il grasso è ideale per meccanismi che girano lentamente e olio il contrario.
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