consiglio fresatrice hitachi M12VE

FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

Re: consiglio fresatrice hitachi M12VE

Messaggioda FRANCESCO63 » 15/01/2021, 19:45

Eccomi qua come promesso, non sono uno che se la fila quando ha risolto il problema.
Problema risolto.
Ho riempito tutto di svitol e un lubrificante particolare professionale. ho cercato di strattonare la fresa con la pinza grip bloccando la rotazione con il pulsante di blocco della fresatrice. Niente. Non ho picchiato nulla perche' non volevo rischiare di provocare un danno. Ho preso una spatola metallica che serve per spatolare il gesso e l'ho deformata in modo da incastrarla nelle fessure che si vedono nella foto (quelle della pinza) facendo una specie di "chiave". Cosi' facendo ho tenuto fermo la pinza rispetto al riduttore e quindi alla fresa. ho ruotato la fresa che si e' sbloccata ed e' uscita lasciando il riduttore dentro. Il resto e' stato uno scherzo.

Naturalmente un grazie a tutti e un arrivederci perche' appena iniziero' a lavorare mi sa che avro' di nuovo bisogno di parecchio aiuto.
Grazie di nuovo a tutti
Francesco


FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

Re: consiglio fresatrice hitachi M12VE

Messaggioda FRANCESCO63 » 20/01/2021, 8:57

Eccomi qui di nuovo per chiedere finalmente un consiglio sulle frese. Ho letto di tutto e di piu' quindi faro' solo un paio di domande su un argomento di cui non trovato nulla.

La larghezza delle frese: sto iniziando ora e sono un hobbista, vorrei acquistare tre o quattro frese al massimo per iniziare.

La prima una a taglienti diritti per fare scanalature e mortare. Questa la voglio di buona qualita', penso prendero' cmt . Domanda: dovendone prendere una solo, di quale diametro e altezza di taglio?

Poi ci sono quelle per modanature e incastri , dovendone scegliere 2 quali e di che diametro?

Non chiedo nulla su marche ecc perche' e' un tema gia' affrontato, poi la qualita' la decidero' io (penso cmt nere un po piu' economiche)
Grazie a tutti
Se devo aprire un'altra discussione ditemelo che lo faccio


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: consiglio fresatrice hitachi M12VE

Messaggioda Riparz » 20/01/2021, 9:46

il consiglio generale che ti do e di acquistare delle frese, di BUONA qualità (CMT va bene), mano a mano che ti servono per i lavori e di non procedere con il mindset "prima o poi la userò".
Io ho fatto questo errore e mi sono riempito di frese che credo di non aver mai utilizzato.

Dopo di che, per quelle a taglienti dritti e per rifilare, ti consiglio di andare direttamente sulle elicoidali, lo strappo è ridotto al minimo e credimi che, dopo averle provate, le benedirai.

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: consiglio fresatrice hitachi M12VE

Messaggioda nikigio » 20/01/2021, 10:15

Riparz ha scritto:il consiglio generale che ti do e di acquistare delle frese, di BUONA qualità (CMT va bene), mano a mano che ti servono per i lavori e di non procedere con il mindset "prima o poi la userò".
Io ho fatto questo errore e mi sono riempito di frese che credo di non aver mai utilizzato.

Dopo di che, per quelle a taglienti dritti e per rifilare, ti consiglio di andare direttamente sulle elicoidali, lo strappo è ridotto al minimo e credimi che, dopo averle provate, le benedirai.

ciao


Ti ha detto tutto riparz, capisco l'entusiasmo ma a volte di fà spendere dove non serve.
Il mio consiglio è quello di non credere a chi dice "siamo grandi fresatori "" è solo l'arancione colorato di verde.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

Re: consiglio fresatrice hitachi M12VE

Messaggioda FRANCESCO63 » 20/01/2021, 12:36

E per quello che riguarda le dimensioni? Profondita' di taglio ecc. o diametro delle frese? Cosa consigliate per cominciare?


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: consiglio fresatrice hitachi M12VE

Messaggioda cosimocs » 20/01/2021, 12:56

FRANCESCO63 ha scritto:E per quello che riguarda le dimensioni? Profondita' di taglio ecc. o diametro delle frese? Cosa consigliate per cominciare?


parliamo di frese o di fresatrice, perché nel primo caso condivido
il pensiero di Riparz


FRANCESCO63
Utente junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/01/2021, 10:22
Gender: None specified

Re: consiglio fresatrice hitachi M12VE

Messaggioda FRANCESCO63 » 20/01/2021, 20:28

Frese.
Certo anch'io ringrazio Riparz, solo che al di la della marca mi interessava sapere le dimensioni che servono di piu'.Tanto per iniziare . Diametri e lunghezze di taglio piu' versatili ecc.


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: consiglio fresatrice hitachi M12VE

Messaggioda cosimocs » 20/01/2021, 21:26

non ci sono misure fisse tanto per iniziare, se vuoi fare lo
stesso sbaglio che ho fatto io allora prendi uno qualsiasi
di quei kit economici ma ben presto ti accorgerai che di
tutte quelle frese ne userai 2/3 al massimo, quindi anche
io ti consiglio di prenderle alla bisogna ma di marca, in
questo modo ti ritroverai con un buon parco frese senza
svenarti tutto in una volta


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: consiglio fresatrice hitachi M12VE

Messaggioda cosimocs » 20/01/2021, 21:28

Riparz ha scritto:il consiglio generale che ti do e di acquistare delle frese, di BUONA qualità (CMT va bene), mano a mano che ti servono per i lavori e di non procedere con il mindset "prima o poi la userò".
Io ho fatto questo errore e mi sono riempito di frese che credo di non aver mai utilizzato.

Dopo di che, per quelle a taglienti dritti e per rifilare, ti consiglio di andare direttamente sulle elicoidali, lo strappo è ridotto al minimo e credimi che, dopo averle provate, le benedirai.

ciao


mi puoi postare il link per una fresa elicoidale da 4 mm che è quelle che uso
di più per le scanalature delle schiena per i mobiletti ?
Grazie


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: consiglio fresatrice hitachi M12VE

Messaggioda Riparz » 20/01/2021, 21:42

cosimocs ha scritto:
Riparz ha scritto:il consiglio generale che ti do e di acquistare delle frese, di BUONA qualità (CMT va bene), mano a mano che ti servono per i lavori e di non procedere con il mindset "prima o poi la userò".
Io ho fatto questo errore e mi sono riempito di frese che credo di non aver mai utilizzato.

Dopo di che, per quelle a taglienti dritti e per rifilare, ti consiglio di andare direttamente sulle elicoidali, lo strappo è ridotto al minimo e credimi che, dopo averle provate, le benedirai.

ciao


mi puoi postare il link per una fresa elicoidale da 4 mm che è quelle che uso
di più per le scanalature delle schiena per i mobiletti ?
Grazie



Giusto un esempio, da 4 non ne ho trovate però..

https://www.cmtorangetools.com/it-it/fr ... serramenti


Ti conviene chiamare Andrea Pagin, lo conosci? ....e chiedere a lui. Persona disponibilissima, ti saprà indicare il meglio, a prezzi assolutamente onesti.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti