consiglio troncatrice o radiale

Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 14/01/2021, 12:21

Eccomi qua con aggiornamenti.
PREAMBOLO:
Se ritete scirva troppo per questa cosa, ditemelo pure, calo... perche mi accorgo che sono un po' pesante.

Ora andiamo per ordine:
ringrazio per i 2 suggerimenti di venditori online (uno era proprio il regno delle troncatrici) ora li contatterò, avevo dato la precendenza ai un vednitore fisico perchè avrei preferito saggiare con mano la possibilità delle modifiche.
Questione cavalletto: non sono proprio 80, lo pagai più 200, qualcosa in più perche fornito di bracci estensibili (arrivo a 7 metri, indefromabili) con due guide di riscontro (ottime per i tagli in serie molto lunghi)
ne metto uno simile per capirci.
https://www.amazon.it/DeWalt-DE7023-XJ- ... 5366&psc=1
il problema NON è fissare il piano della troncatrice alle due guide del banco (o meglio avrei preferito non forare un basamento di una troncatrice da 1000 e passa euro ma amen) ma far si che l'altezza totale piano troncatrice+basamento in legno sia minore all'altezza delle guide di riscontro (H1+H2>H3.
H3=12cm nel disegnino che ho allegato.
Non posso permettermi una base fissa, per pezzi molto lunghi devo sposare la troncatrice, quindi mi è indispensabile avere questi cavalletti e non un basamento fisso e immobile.

DA stamattina la questione marche si è notevolmente migliorata: Le PEGIC le escludo, nemmeno se mi venisse proposta la migliore a €50: ho telefonato in azienda per chiedere informazioni riguardo al tipo di motore (se è a induzione) e sulla presenza dei fori nel basamento, il primo addetto mi ha risposto scocciato (per non ripetere quello che ha detto al suo collega quando me lo ha passato, il suo collega quando ho chiesto le stesse info mi ha riagganciato; leggendo le recensioni su internet non devo essere stato l'unico. Va da se che una PEGIC non entrerà mai a casa mia.

OMGA:
al contrario, mi ha risposto in maniera esaustiva, ah due fori (faccio gli altri due, amen) l'altezza di H1 è proprio 12 cm, devo riflettere bene, perche se metto una base solidale (che saranno minimo 15mm di compensato) dovrei mettere due pezzettini della stessa altezza sulle guide di riscontro, in modo da ottenere un piano parallelo con il basamento. Facendo cosi devo vedere se le battute delle guide hanno ancora un pò di appoggio.

Se non combino vado di Makita o similari (commerciali) di cui so che hanno i 4 fori e le altezze congrue

Uso: purtroppo faccio di tutto, non sono un corniciaio: ma posso troncare dai morali, alle perline, passando a listelli, non uso mai tagli inlinati, li faccio alla sezionatrice..
Mi capita di troncare anche qualche bel massello.. Sto valutando per la omga perche se devo rompermi tanto la vita mi conviene passare alle commerciali suddette ( o se avete qualche modello da consigliare, otlre a tutto quello che avete gia fatto!)

Vi ringrazio nuovamente, mi scuso per il fatto che probabilmente non sono stato molto preciso all'inizio nel pormi, e ribadisco il fatto che se intaso il post con troppi messaggi calo il tiro. grazie.

Immagine


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Riparz » 15/01/2021, 5:33

Non preoccuparti, magari tutti scrivessero come te ! :D
L'unica cosa che mi sento veramente di consigliarti è quella di non subordinare la scelta al fatto che deve essere compatibile con il tuo banchetto.
Per il resto, mi pare che ormai hai proprio tutto gli elementi in mano per decidere.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 15/01/2021, 11:07

soluzione trovata assieme alla pagina fb consigliarmi da voi:
prendo una troncatrice da media battaglia per il mio banco ( metano Makita ...), appena avrà una troncatrice idonea alle mie esigenze me la spedisce e farò un banchetto dedicato... e fine

ciao
A_m



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti