consiglio troncatrice o radiale

Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Riparz » 09/01/2021, 11:10

Tanto per cominciare, chiamerei le aziende e mi farei dare il nome di rivenditori autorizzati (magari ci sono anche sul sito) con cui parlare e per farti fare dei preventivi.
Dopo di che , tra le tre, io andrei sulla terza, ma non capisco se la testa è inclinabile (mi sembra di sì) cosa che risulta molto utile.
Per la sicurezza, il motore autofrenante è sicuramente da valutare.
Il laser aiuta molto, soprattutto per angolo strani, ma ci sono altri modi , per cui non lo riterrei fondamentale.

Puoi usare i cavalletti, basta farci dei piani di appoggio vincolati, sui quali avviti la troncatrice.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: RE: Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 09/01/2021, 12:37

Riparz ha scritto:Tanto per cominciare, chiamerei le aziende e mi farei dare il nome di rivenditori autorizzati (magari ci sono anche sul sito) con cui parlare e per farti fare dei preventivi.
Dopo di che , tra le tre, io andrei sulla terza, ma non capisco se la testa è inclinabile (mi sembra di sì) cosa che risulta molto utile.
Per la sicurezza, il motore autofrenante è sicuramente da valutare.
Il laser aiuta molto, soprattutto per angolo strani, ma ci sono altri modi , per cui non lo riterrei fondamentale.

Puoi usare i cavalletti, basta farci dei piani di appoggio vincolati, sui quali avviti la troncatrice.

Ciao
esatto vedo macchine anche di fascia minore che hanno i freni e magari il motore ad induzione di queste ci sono delle schede tecniche veramente miserere e la cosa mi lascia un po' sconcertato per i rivenditori proverò a chiamare perché i più vicini che trovo semplicemente googlando sono in Veneto e onestamente non vorrei farmi così tanta strada per una troncatrice
vediamo cosa ne salta fuori.. C'è da dire che queste macchine mi sembrano ferme di 10 anni nel senso: un leddino o una lucetta che fa tanto comodo perché non metterla?
Poi ovvio sulla qualità di taglio non discuto

ciao
A_m


Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 13/01/2021, 12:31

ho avuto un po' di preventivi, non riesco a toccarne nessuna con mano (che fastidio, se voglio comprare in un negozio vorrei almeno vederle, altrimenti le compro online a meno!) e ho avuto poche risposte ai miei dubbi...
Ho contattato Pegic (e non sanno darmele, aspetto ancora la chiamata del tecnico) e Omga (nemmeno risposto).
I rivenditori in Friuli non hanno idea perche comprano solo su catalogo...
AD ogni modo:
PEGIC
-R300L € 600
-Ecomec 300 € 800
-315 R €700
devo aggiungere altri 100 per un morsetto (per i vednitrori basta mettere la mano, per me è una follia)
dubbi: supporto per cavalletti universali senza mille accrocchi, freno lama (mi sembra impossibile che nessuno abbia mai fatto ste domande)

Compa
300JE €650
2301 XL € non quotato ma ha il laser

OMGA
1p 300 CE €1100
stessi costi per morsetti e stessi dubbi pegic

MAKITA
LS1219L €900
toccata con mano sembra molto ben fatta, non ha nessuno dei dubbi di cui sopra, ha il laser (che comodita senza abbassare la lama prima di ogni taglio per impostare!) il blocco lama in altezza (comodo per le scanalature) e ho la sicurezzza che mi sta sul banco, nonche che ci sia il freno lama.
Ovviamente non so nulla della precisioen.

Sono un po' deluso, pensavo ci fosse una assistenza migliore....
voi cosa fareste? grazie acnora


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Riparz » 13/01/2021, 14:31

Sai è difficile darti consigli, anche perché dipende veramente dal lavoro che ci devi fare e dal grado di precisione che ti serve (es. se fai cornici, la macchina deve essere assolutamente precisa)

E' chiaro che le macchine elencate non sono confrontabili.
La OMGA è una macchina professionale, basta guardarla, il le ho viste da vicino in qualche fiera e sono veramente macchine strepitose.

Il pianeta superiore ti servirà? Allora perché prendere in considerazione una macchina con pianetto, che potrebbe solo rompere le scatole e appesantisce il tutto.

L'inclinazione laterale ti serve? Allora scarta le pegic che non ce l'hanno.

La Makita costicchia, e non poco.

Come ti hanno già consigliato, prova a sentire anche Gianni.

Io avevo bisogno di una radiale precisa e quindi sono andato diretto sulla Kapex.

Se non avessi avuto necessità di una radiale, avrei preso una OMGA (che peraltro costa meno)

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda cosimocs » 13/01/2021, 19:22

se sei interessato ad una macchina professionale usata ma completamente
revisionata tarata e messa a norma ti posso mettere in contatto con
un amico che lo fa di mestiere


Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: RE: Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 13/01/2021, 23:25

Riparz ha scritto:Sai è difficile darti consigli, anche perché dipende veramente dal lavoro che ci devi fare e dal grado di precisione che ti serve (es. se fai cornici, la macchina deve essere assolutamente precisa)

E' chiaro che le macchine elencate non sono confrontabili.
La OMGA è una macchina professionale, basta guardarla, il le ho viste da vicino in qualche fiera e sono veramente macchine strepitose.

Il pianeta superiore ti servirà? Allora perché prendere in considerazione una macchina con pianetto, che potrebbe solo rompere le scatole e appesantisce il tutto.

L'inclinazione laterale ti serve? Allora scarta le pegic che non ce l'hanno.

La Makita costicchia, e non poco.

Come ti hanno già consigliato, prova a sentire anche Gianni.

Io avevo bisogno di una radiale precisa e quindi sono andato diretto sulla Kapex.

Se non avessi avuto necessità di una radiale, avrei preso una OMGA (che peraltro costa meno)

ciao
il pianetto non mi serve ma è quello che mi hanno proposto, sperando avessero qualcosa in casa. mi è arrivata ora la conferma del tecnico omga che non e compatibile con i banchi tipo dewalt.
non ci devo tagliare cornci, ma morali o tronchetti, massimo perline...
ovvio non la vorrei nemmeno inclinabile, ma ero andato da un rivenditore sperando di poter toccare qualcosa, invece ho potuto toccare solo la più commerciale

ciao
A_m


Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: RE: Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 13/01/2021, 23:26

cosimocs ha scritto:se sei interessato ad una macchina professionale usata ma completamente
revisionata tarata e messa a norma ti posso mettere in contatto con
un amico che lo fa di mestiere
magari, ho provato anche a cercare una pagina FB di un tale che sistema troncatrici, ma non ne ricordo più il nome

ciao
A_m


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: RE: Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Riparz » 14/01/2021, 3:58

Asia_malamaker ha scritto:
Riparz ha scritto:Sai è difficile darti consigli, anche perché dipende veramente dal lavoro che ci devi fare e dal grado di precisione che ti serve (es. se fai cornici, la macchina deve essere assolutamente precisa)

E' chiaro che le macchine elencate non sono confrontabili.
La OMGA è una macchina professionale, basta guardarla, il le ho viste da vicino in qualche fiera e sono veramente macchine strepitose.

Il pianeta superiore ti servirà? Allora perché prendere in considerazione una macchina con pianetto, che potrebbe solo rompere le scatole e appesantisce il tutto.

L'inclinazione laterale ti serve? Allora scarta le pegic che non ce l'hanno.

La Makita costicchia, e non poco.

Come ti hanno già consigliato, prova a sentire anche Gianni.

Io avevo bisogno di una radiale precisa e quindi sono andato diretto sulla Kapex.

Se non avessi avuto necessità di una radiale, avrei preso una OMGA (che peraltro costa meno)

ciao
il pianetto non mi serve ma è quello che mi hanno proposto, sperando avessero qualcosa in casa. mi è arrivata ora la conferma del tecnico omga che non e compatibile con i banchi tipo dewalt.
non ci devo tagliare cornci, ma morali o tronchetti, massimo perline...
ovvio non la vorrei nemmeno inclinabile, ma ero andato da un rivenditore sperando di poter toccare qualcosa, invece ho potuto toccare solo la più commerciale

ciao
A_m


Nell'ultima frase non avevo letto il "più " ..... :D :D :D :D ......

La compatibilità con il pianetto dewalt (ma anche con gli altri) è nella realtà un finto problema.
Infatti basta un pezzo di multistrato (ben spessorato) che fermi con delle viti sul banchetto e sul multistrato invece avviti poi la macchina, di fatto un disaccoppiatore.
Detto questo, fossi io , di fronte ad una spesa del genere non metterei certo come vincolo la compatibilità con un banchetto da 60/70 euro....


Dopo di che se devi tagliare morali, perline, tronchetti, allora una OMGA da 1000 e passa euro è sprecata. È sufficiente anche un normale radiale ben settata.
Ti hanno cmq consigliato bene, cerca un buon usato revisionato

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: RE: Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda cosimocs » 14/01/2021, 7:46

Asia_malamaker ha scritto:
cosimocs ha scritto:se sei interessato ad una macchina professionale usata ma completamente
revisionata tarata e messa a norma ti posso mettere in contatto con
un amico che lo fa di mestiere
magari, ho provato anche a cercare una pagina FB di un tale che sistema troncatrici, ma non ne ricordo più il nome

ciao
A_m



qui ci sono tutte le informazioni che ti servono lui si chiama Daniele Turtoro dì che ti mando io ;)



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti