Consiglio sega circolare

Avatar utente
giannipironi
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/08/2019, 18:51
Località: sesto fiorentino
Gender: Male
Contatta:

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda giannipironi » 26/08/2020, 16:46

le PKS sono seghe a cappa ed hanno finitura di taglio peggiore , specialmente nella lavorazione del pannello. Makita SP6000K1 con binario da 1500 e lama da z48 e z24 in dotazione. €315


Marco5684
Utente junior
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/08/2020, 17:15
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda Marco5684 » 27/08/2020, 10:19

@giannipironi purtroppo sale troppo di prezzo...
E se invece, rimanendo su Makita, andassi sui modelli
HS6601J - lama da 165 1050w
HS7601J - lama da 190 con dimensioni contenute e 1200 w
HS7611J - lama da 190,leggermente più grande e 1600w

Per la guida poi eventualmente la costruirei io.
Giusto per investire cmq su un buon attrezzo che già di base tagli bene e soprattutto faccia un taglio perpendicolare.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda qeiciccio » 27/08/2020, 10:51

Marco5684 ha scritto:@giannipironi purtroppo sale troppo di prezzo...
E se invece, rimanendo su Makita, andassi sui modelli
HS6601J - lama da 165 1050w
HS7601J - lama da 190 con dimensioni contenute e 1200 w
HS7611J - lama da 190,leggermente più grande e 1600w

Per la guida poi eventualmente la costruirei io.
Giusto per investire cmq su un buon attrezzo che già di base tagli bene e soprattutto faccia un taglio perpendicolare.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Marco ti faccio una domanda veloce.
Pensi di tagliare spessori superiori ai 4/5 Cm con una sega circolare in una sola passata?
Se si te lo sconsiglio vivamente per questioni di sicurezza.
Se questa tua esigenza effettivamente è inesistente ti consiglio di comprare una buona sega con binario e disco da 165 anzicche prenderne una strapotente da 190 .
Per esperienza ti dico che lo strumento universale per tutto non esiste. Quindi valuta correttamente la tua esigenza ed agisci di conseguenza.
Ad esempio io che non avevo una squadratrice a disposizione nella precendente tana , scelsi di prendere una sega da 160 a cappa con cui sezionare i pannelli per poi rifinirli sul banco sega della combinata.

https://www.torinoggi.it/2019/01/26/leg ... vanni.html
https://www.monzatoday.it/cronaca/biass ... n-bed.html
https://www.trentotoday.it/cronaca/tren ... olare.html

Mo tutto questo per dirti cosa che prendere un bazzuca per sparare alle zanzare non va bene, è sufficiente la racchetta cinese elettrificata.
Pò fa tu .
La proposta di gianni mi sembra molto vantaggiosa, hai una makita (azienda che nasce per la produzione di macchinari per il settore wood) inoltre è una sega ad affondamento che già costa di più rispetto a quelle tradizionali e ti permette qualce lavorazione in più, un binario da 150 (quello della wolfcraft da solo costa 55 euro ed è 115cm quindi meno dei 125 di larghezza dei pannelli ) , due lame makita una da 48 e l'altra da 24 (costano mediamente 35/50 euro l'una) 2 anni di garanzia makita ... cosa vuoi di più.
Aggiungo una cosa molto importante è vero che non devi farne un uso intensivo, ma ti avverto di una cosa che ho provato sulla mia pelle, le linee hobby e le cinesate si accomunano per il fatto che non c'è alcuno studio dietro ai prodotti in termini di ergonomia, comfort e cose che a te possono sembrare sciocche. Ma ti assicuro che se usi la sega per tagliare un pannello alla settimana dopo a causa delle vibrazioni della macchina piuttosto che alla non ergonomia della macchina rischi che per i due giorni successivi non muovi il braccio con cui hai lavorato.

Io ti ho detto la mia trovo che più dettagli di cosi non ti si potevano dare.


Marco5684
Utente junior
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/08/2020, 17:15
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda Marco5684 » 27/08/2020, 11:52

@qeiciccio al massimo, ma proprio esagerando andrei a tagliare uno spessore di 3 cm.
Per quello appunto chiedevo se una da 190 per quello che dovevo fare era troppo, anche perché vedendo altre seghe da 190, le vedevo troppo "ingombranti".
Come kit, in tutto l'insieme non è male la sp6000, volevo appunto prendere almeno una buon attrezzo di base, anche perché leggendo le recensioni delle Bosch( anche quelle della linea professional) molti di lamentavano che dopo un paio di tagli, diventava instabile l'aggancio che serve a dare la regolazione del piatto.
Scusa l'Ignoranza, ma una sega a immersione, mi da molti più vantaggi rispetto a una circolare?

Eventualmente sarebbe una buona alternativa scegliere questa sega circolare
https://makita.it/product/hs6601j.html
abbinandola eventualmente a una guida wolfcraft?

Se eventualmente mi conviene andare direttamente su prodotti come la sp6000, allora aspetterò un attimino e andrò direttamente su quella.
Grazie!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda qeiciccio » 27/08/2020, 12:43

La sega che ti ha indicato gianni pironi, è elettronica con variatore di giri ( simile a quella della festool) quindi puoi regolare il numero giri in funzione del tipo di materiale che ci vai a tagliare. Ci sarebbero pure le evolution race che sono delle multimateriale ma aggiungiamo ulteriore entropia.
Con la sega ad affondamento puoi fare tutto quello che fai con una sega circolare con un briciolo di qualità in più sui materiali composti tipo multistrato rivestito e nobilitati. Per il massello è meglio quella a cappa. Come ti ho detto prima ci vuole lo strumento giusto. Se non hai macchine stazionarie e ti piace lavorare il massello prendi una a cappa, se invece prediligi i pannelli prendi una ad immersione ! Però non è vero che non puoi fare il contrario.


Marco5684
Utente junior
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/08/2020, 17:15
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda Marco5684 » 27/08/2020, 14:27

Diciamo che ora come ora lavorerei solo su pannelli, multistrato ecc, non su massello.
Forse la circolare a immersione effettivamente potrebbe tornarmi molto utile perché per esempio, per le cucce (tornando a quello che devo fare nell'immediato), quando mi capiterà di fare il foro per l'ingresso, potrei farlo molto precisamente con la circolare a immersione, facendo un taglio nel mezzo del pannello.
In altro modo dovrei bucare col trapano e infilarci il seghetto alternativo, ma esce come esce...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda qeiciccio » 27/08/2020, 15:01

Marco5684 ha scritto:Diciamo che ora come ora lavorerei solo su pannelli, multistrato ecc, non su massello.
Forse la circolare a immersione effettivamente potrebbe tornarmi molto utile perché per esempio, per le cucce (tornando a quello che devo fare nell'immediato), quando mi capiterà di fare il foro per l'ingresso, potrei farlo molto precisamente con la circolare a immersione, facendo un taglio nel mezzo del pannello.
In altro modo dovrei bucare col trapano e infilarci il seghetto alternativo, ma esce come esce...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Assafà! (in italiano Finalmente) forse stai prendendo una decisione.


Marco5684
Utente junior
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/08/2020, 17:15
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda Marco5684 » 28/08/2020, 14:16

E si, ora ho le idee chiare! E grazie al vostro supporto prenderò un utensile che rispecchierà nel mie esigenze, spendendo un po' più del previsto,ma che tenuto come si deve mi durerà "a vita"
Grazie ancora!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Marco5684
Utente junior
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/08/2020, 17:15
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda Marco5684 » 29/08/2020, 20:09

Mi occorrerebbe un altro aiuto! Nel caso volessi acquistare una levigatrice,per dare giusto una sgrossata ai pannelli, per eliminare eventuali sfridi e/o sporgenze una volta assemblato il tutto o anche per dare un accenno di smusso sugli angoli, su che tipo di levigatrice sarebbe meglio orientarmi?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda Riparz » 29/08/2020, 21:19

Premesso che di solito si leviga il più possibile prima di assemblare, se non vuoi spendere troppo ma avere comunque qualcosa di serio, puoi andare su un'orbitale o rotorbitale della makita tipo la BO6030.
Io la possiedo credo da 8 anni, è un mulo, indistruttibile.


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti