Aspirazione

Avatar utente
domenico40
Utente junior
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/08/2015, 9:13
Località: Bari
Gender: Male

Aspirazione

Messaggioda domenico40 » 04/11/2015, 11:04

In un laboratorio di falegnameria attrezzato con macchinari serve sicuramente un aspiratrucioli.

Mi sembra che il minimo sia una cosa del genere:

Aspiratrucioli FERVI

Ma molte volte ho visto, senza prestare molta attenzione, piccoli aspiratori che accompagnano elettroutensili che producono legno polverizzato (come la levigatrice, la sega circolare, la troncatrice, etc.).

Chi puo' darmi dei chiarimenti in questo ambito? Quali le vostre esperienze?


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Aspirazione

Messaggioda fabrizio979 » 04/11/2015, 14:52

Chi ha spazio, se lo può permettere io non ne ho :(

Quindi non posso darti alcun consiglio..


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Aspirazione

Messaggioda rencami » 04/11/2015, 22:33

sono molto di moda i vari separatori ciclonici e Thien. Stesso effetto degli aspiratori ma in minor spazio occupae. Ci sono una marea di progetti in rete per l' autocostruzione.

P.s. E' tra le cose che devo fare (ma tanto che lo dico a fare)


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
pierwood
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2016, 0:18
Gender: None specified

Re: Aspirazione

Messaggioda pierwood » 22/03/2016, 9:44

L'aspiratrucioli è indicato per i trucioli, quindi residui più grossolani come quelli di pialla e sega. Se non aggiungi un filtro adeguato, non è molto efficace con le polveri più sottili della levigatura. Per questo e per motivi di comodità (tubo più piccolo e flessibile) si usa un aspirapolvere per le levigatrici.
Inoltre l'aspiratore collegato alla levigatrice ne migliora le prestazioni e la durata dell'abrasivo.

Pier


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Aspirazione

Messaggioda macigno » 23/03/2016, 12:40

Fondammentale attrezzarsi per aspirare le polveri ma che ne dici di autocostruirtelo un bel aspiratore?
M.


daendur
Utente junior
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2016, 10:01
Gender: None specified

Re: Aspirazione

Messaggioda daendur » 01/08/2016, 14:07

Io devo costruirne uno ma non ho mai tempo, nel mentre sto usando un bidone aspiracenere (quelli per pulire il camino) e gli ho attaccato 5 metri di tubo per arrivare dove serve. Non è certo il massimo, ma la differenza tra un bidone da 30 euro e niente è abissale


rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: Aspirazione

Messaggioda rolly » 01/08/2016, 15:09

come è stato detto giustamente ci sono due "famiglie" di aspiratori chiamiamoli "domestici e professionali" I primi non sono molto diversi da quelli usati per la pulizia: elevate depressioni ma basse portate, i secondi depressione più ridotte, sembra succhiare di meno, ma portate molto piu elevate. I primi collegati a macchine con ampia zona di aspirazione e produzione di truciolo, (es pialle) non di polvere, si "siedono", i secondi reggono ma l'impianto deve avere tubi di grande diametro, solitamente consuma di piu e puo portare assieme alla macchina a superare il limite del contratto di fornitura.
Ho assistito alla progettaziine, reallizzazione e collaudo di un ciclone di separazione e devo dire che il risultato è stato sorprendemte, da un cumulo di almeno un paio di ettolitri di truciolo misto segatura nel filtro è finito 1/2 litro di roba. La polvere di legno della mia troncatrice invece aspirata attraverso il centralizzato di casa, quelli ad elevatissimi giri, ha finito per far tirare le cuoia al motore. Evidentemente contiene un particolato di piccolissima taglia che passa attraverso il filtro. Io non ho esperienza ma costruire un separatore mi sembrerebbe una buona cosa.


Avatar utente
ERIK
Utente junior
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/08/2015, 20:13
Gender: Male

Re: Aspirazione

Messaggioda ERIK » 01/08/2016, 19:33

Io ce l'ho gemello, e per uso hobbistico va più che bene


Ogni legno ha il suo tarlo. :chores-chopwood:
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Aspirazione

Messaggioda nikigio » 02/08/2016, 11:31

850 mc/h .....che devono aspirare i trucioli della pialla...(che pialla e di che misura?).
Ipotesi tu avessi una pialla da 30 cm ed utilizzando un tubo da 10 cm lungo 4 metri non riesci ad aspirare.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti