Cassetta attrezzi germanica

Taipan
Utente junior
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/09/2015, 10:32
Gender: None specified

Cassetta attrezzi germanica

Messaggioda Taipan » 10/10/2015, 12:19

Ciao a tutti, primo post dopo la presentazione e primo in assoluto su un forum di "woodworking". Mi diletto manualmente alla lavorazione del legno da circa 6 mesi e ho l''esigenza di un posto dove custodire in maniera ordinata gli attrezzi..quindi eccoci al mio tentativo di dutch tool chest di cui vi post qualche foto sparsa.
E' il primo lavoro di questo tipo che faccio e a parte qualche inconveniente dato dall'inesperienza devo dire che mi ritengo abbastanza soddisfatto di come procedono i lavori. Mancano alcune rifiniture, devo organizzare gli spazi interni, devo capire come gestire qualche problemino (mi si è spezzata una punta del trapano nel legno nonchè la testa di una vite della cerniera :-/) e verniciare il tutto. Userò della chalk paint di colore blue (napoleonic blue mi piace) e una finitura a cera.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Taipan il 12/10/2015, 1:53, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
ERIK
Utente junior
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/08/2015, 20:13
Gender: Male

Re: Cassetta attrezzi germanica

Messaggioda ERIK » 10/10/2015, 13:01

Complimenti, un bel lavoretto!! :clap: :clap:


Ogni legno ha il suo tarlo. :chores-chopwood:
Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Cassetta attrezzi germanica

Messaggioda sandrogarofoli » 10/10/2015, 16:38

Un bel lavoro, complimenti. Mi piuacciono le code di rondine, venute molto bene.
Ho visto anche la sega della veritas, ho la gemella, ottima per fare tagli per code.
Un saluto


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Cassetta attrezzi germanica

Messaggioda fabrizio979 » 11/10/2015, 12:55

Un fulmine a ciel sereno :D

Un lavoro assolutamente da copiare ...

Se ho ben capito, a parte le code (bellissime, IMHO) che uniscono la base con i fianchi, il resto del lavoro è stato fatto con le viti?

Penso che "germanica" si riferisce al design della cassetta.

Ancora complimenti!


Taipan
Utente junior
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/09/2015, 10:32
Gender: None specified

Re: Cassetta attrezzi germanica

Messaggioda Taipan » 12/10/2015, 0:40

Grazie masterbeat! :-) le foto in effetti sono venute talmente grandi che se ne vede solo una parte, probabilmente perchè ho impostato di non ridimensionarle...anche se l'anteprima del messaggio le mostrava per intero. Se capisco come si fa le reinserisco della giusta dimensione :-P

"Germanica" perchè è chiamata proprio "Dutch tool chest", ovvero cassetta attrezzi tedesca.. non so se sia realmente di tradizione tedesca ma così è stata presentata (per la prima volta se non ho capito male) da Christopher Schwarz su una rivista di woodworking. Non so se si possono inserire link per cui non lo faccio, in ogni caso se cerchi Christopher Schwarz e dutch tool chest su google trovi di tutto.

Ciao e grazie!


masterbeat ha scritto:Complimenti! :clap:

Un oggetto molto utile che si dovrebbe avere o fare fin dai primi lavori, come tu stai facendo, io invece ho tutti i miei piccoli attrezzi sparsi, che a volte faccio prima ad andarlo a comprare per non cercarlo. :P

Un lavoro da cui prendere spunto grazie.

Una foto di assieme vista da più lontano non sarebbe male.


P.s. perchè "germanica" ?


Taipan
Utente junior
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/09/2015, 10:32
Gender: None specified

Re: Cassetta attrezzi germanica

Messaggioda Taipan » 12/10/2015, 0:45

Grazie ERIK! :)

ERIK ha scritto:Complimenti, un bel lavoretto!! :clap: :clap:


Taipan
Utente junior
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/09/2015, 10:32
Gender: None specified

Re: Cassetta attrezzi germanica

Messaggioda Taipan » 12/10/2015, 0:53

Grazie Sandro, non ho esperienza di altre seghe a dorso ma con questa della veritas mi trovo bene..queste sono praticamente le prime code di rondine che faccio su tavole di queste dimensioni (ho fatto prima 3 code di prova su delle tavolette di test) e sono rimasto abbastanza stupito anche io. Non sono perfette ma per i miei attuali standard sono soddisfatto :-)

Stavo per ordinare anche la carcass della veritas..per avere una sega a dorso più lunga e con lama più profonda (questa è solo 4cm), ma alla fine ne ho preso una d'epoca su ebay che ancora mi deve arrivare. Staremo a vedere :-P

sandrogarofoli ha scritto:Un bel lavoro, complimenti. Mi piuacciono le code di rondine, venute molto bene.
Ho visto anche la sega della veritas, ho la gemella, ottima per fare tagli per code.
Un saluto


Taipan
Utente junior
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/09/2015, 10:32
Gender: None specified

Re: Cassetta attrezzi germanica

Messaggioda Taipan » 12/10/2015, 0:55

Grazie semanu, posterò altre foto degli interni man mano che organizzo/creo i supporti e gli scomprati.. e ovviamente del tutto una volta verniciato!

semanu ha scritto:Complimenti un ottimo lavoro, continua così


Taipan
Utente junior
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/09/2015, 10:32
Gender: None specified

Re: Cassetta attrezzi germanica

Messaggioda Taipan » 12/10/2015, 1:31

Grazie Fabrizio :D
Oltre alle code tra base e fianchi l'unico altro incastro che ho realizzato è quello dente-canale (sono dovuto andare a vedere come si traduce in italiano "housing dado", ho attualmente più familiarità con i termini inglesi) tra fianchi e ripiano superiore. Il ripiano entra 6mm in ciascun fianco (si vede nella terza foto).
Tutto il resto è fissato con viti e colla (colla non sempre), alcuni usano addirittura i chiodi. Il posteriore è fatto di perline che io ho preso già pronte, altri hanno fatto da se anche questi incastri.

Ho approcciato questo tipo di tool chest sia per il design, che mi è subito sembrato molto funzionale, che per la sua relativa semplicità di realizzazione che la rende fattibile anche per uno alle prima armi come me :)

fabrizio979 ha scritto:Un fulmine a ciel sereno :D

Un lavoro assolutamente da copiare ...

Se ho ben capito, a parte le code (bellissime, IMHO) che uniscono la base con i fianchi, il resto del lavoro è stato fatto con le viti?

Penso che "germanica" si riferisce al design della cassetta.

Ancora complimenti!



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti