Un "tentativo" di comò

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Un "tentativo" di comò

Messaggioda fabrizio979 » 13/09/2015, 23:00

Non ci sono le foto della lavorazioni, ma, ecco le foto del prodotto finito.

Finitura olio di lino cotto + cera d'api fatta in casa.
Immagine

Fondi rigosamente in massello, piallati a mano, come del resto tutti i pannelli aventi larghezza > 25 cm (tutto tranne cassetti)
Immagine

Immagine

Immagine

Le maniglie sono fatte a mano, blocchetto di legno con una fresata da 8 mm nella parte inferiore, per fare presa sulle dita, e angolo superiore smussato con fresa convessa.
Immagine

Immagine

Un po' di errori ci sono, ahime. In effetti non era un lavoro da fare subito, così, alle prime armi. Poi vi scrivo i dettagli, e le difficoltà che ho avuto anche in fase di incollaggio ;)


Avatar utente
domenico40
Utente junior
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/08/2015, 9:13
Località: Bari
Gender: Male

Re: Un "tentativo" di comò

Messaggioda domenico40 » 14/09/2015, 0:11

Tutto Abete? Il Top mi sembra di un'altra essenza...

Bravo Bravo Bravo!! Davvero bello!


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Un "tentativo" di comò

Messaggioda fabrizio979 » 14/09/2015, 0:16

Ciao Domenico, si tratta di castagno dell'Etna. Il mobile intero e' stato fatto in castagno


Avatar utente
domenico40
Utente junior
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/08/2015, 9:13
Località: Bari
Gender: Male

Re: Un "tentativo" di comò

Messaggioda domenico40 » 14/09/2015, 12:33

fabrizio979 ha scritto:Ciao Domenico, si tratta di castagno dell'Etna. Il mobile intero e' stato fatto in castagno


Bellissimo!


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Un "tentativo" di comò

Messaggioda fabrizio979 » 14/09/2015, 14:17

Ascariddu ha scritto:
Come mai , almeno un cassetto, ti è venuto furisquadra?



Avevo già detto che ci sono errori gravi in quel mobile, aspettavo l'occhio vigile di qualcuno di mestiere 8-)

Il cassetto molto fuori squadra è il primo in alto (vedete che ho dovuto mettere uno spessorino ne frontalino per chiudere in squadra? Una porcheria!). Penso di aver fatto qualche sciocchezza con gli strettoi, forse stringere troppo porta i fuori squadra, in quel momento non mi sono accorto fidandomi della spine e del fatto che tutte la pareti del cassetto erano state squadrate a regola d'arte. Non mi pare che la struttura del mobile sia venuta fuori squadra, l'ho controllata diverse volte. Poi mettere le guide in ferro non aiuta, e quello è il risultato.

Comunque non mi pare ci sia molto da fare, se qualcuno ha suggerimenti..ben venga!

Ascariddu ha scritto:
Hai calcolato le giuste fughe tra frontale e frontale? Essendo nel periodo estivo il legno restringe e quando arriverà il periodo umido il legno allarga.

E poi quello che trovo l antiestetismo per eccellenza è la mancanza di apposite feritoie postali visto sta nella stessa stanza dei famosi comodini :mrgreen:
Asca...


Le feritoie ci sono eccome, soprattutto tra il primo ed il secondo cassetto (ci puoi infilare tutte le raccomandate che vuoi). In media ci sono 7-8 mm tra un frontale e l'altro. Considerando variazioni del 4-5% su 20cm il calcolo è un po' in difetto, ma quel castagno mi da l'impressione di non muoversi mai! Vedremo..


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Un "tentativo" di comò

Messaggioda fabrizio979 » 14/09/2015, 14:19

domenico40 ha scritto:
fabrizio979 ha scritto:Ciao Domenico, si tratta di castagno dell'Etna. Il mobile intero e' stato fatto in castagno


Bellissimo!


Sono d'accordo con te, non mi aspettavo una resa come quella. Quel castagno lo prendo da Visichella ( http://www.visichella.com/ ) e, oltre ad essere un legno economico, le tavole si presentano benissimo, pochi nodi, poche crepe.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Un "tentativo" di comò

Messaggioda fabrizio979 » 14/09/2015, 17:35

masterbeat ha scritto:Fabrizio, mi sai dire se questo Fisichella ha il listellare "nobile" come dici tu?

Oppure se si sanno altri link.
Grazie.


Visichella tratta prevalentemente castagno: pali, tavolame grezzo, scale per agricoltura, etc:

http://www.visichella.com/Prodotti.htm

Puoi trovare lamellare (diciamo travi), non listellare.

Io vado da Sicilegno (CT), vicino Viale Mario Rapisardi, ma mi han fatto preventivo solo per tavole di lamellare (abete) laminato. Da sicilegno ho visto tavolame di castagno francese non refilato (1200 E/mc) bellissimo! ... Ma non me lo merito, non ancora! :D


Avatar utente
ERIK
Utente junior
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/08/2015, 20:13
Gender: Male

Re: Un "tentativo" di comò

Messaggioda ERIK » 15/09/2015, 13:14

Beh, nonstante l'errore, mi piace!!! 8-)


Ogni legno ha il suo tarlo. :chores-chopwood:
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Un "tentativo" di comò

Messaggioda fabrizio979 » 15/09/2015, 18:10

masterbeat ha scritto:
fabrizio979 ha scritto:
Ascariddu ha scritto:
Come mai , almeno un cassetto, ti è venuto furisquadra?



Avevo già detto che ci sono errori gravi in quel mobile, aspettavo l'occhio vigile di qualcuno di mestiere 8-)

Il cassetto molto fuori squadra è il primo in alto (vedete che ho dovuto mettere uno spessorino ne frontalino per chiudere in squadra? Una porcheria!). Penso di aver fatto qualche sciocchezza con gli strettoi, forse stringere troppo porta i fuori squadra, in quel momento non mi sono accorto fidandomi della spine e del fatto che tutte la pareti del cassetto erano state squadrate a regola d'arte. Non mi pare che la struttura del mobile sia venuta fuori squadra, l'ho controllata diverse volte. Poi mettere le guide in ferro non aiuta, e quello è il risultato.

Comunque non mi pare ci sia molto da fare, se qualcuno ha suggerimenti..ben venga!



Io più guardo e meno capisco questo errore.

Dallo spazio lasciato quando appena aperto non sembra che ci doveva essere bisogno di tutto quello spessore.
Anzi, sembra che sia il frontalino messo storto a causa dello spessore.

A meno che dalla foto... provochi un errore di parallasse. :roll:


Dalla foto infatti non si capisce. Quello spessore è necessario per far chiudere in pari il cassetto (parte dx e sx del frontalino). Certo, il frontalino subisce una torsione a causa dello spessore. Ma ti assicuro che si tratta del cassetto che chiude meglio! Pazienza :)



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti